I lamponi sono una delle bacche preferite dalla gente. Gli allevatori hanno sviluppato molte varietà di questa bacca. Consideriamo la descrizione della varietà di lamponi Indian Summer, i vantaggi e le imperfezioni più importanti, le caratteristiche della coltivazione nelle fattorie private, la piantagione di giovani piantine e ulteriori cure, la raccolta dei frutti maturi e la conservazione del raccolto. Di quali malattie possono soffrire i lamponi, il loro trattamento e la prevenzione della diffusione.
- Descrizione e caratteristiche dei lamponi Indian Summer
- Pro e contro della varietà
- Caratteristiche di far crescere un cespuglio
- Date e luogo
- Preparazione delle piantine
- Schema e procedimento di impianto
- Ulteriore cura
- Irrigazione e concimazione della pianta
- Riproduzione
- Allentamento
- Rifinitura
- Prepararsi per l'inverno
- Malattie, parassiti e prevenzione contro di loro
- Raccolta e conservazione
Descrizione e caratteristiche dei lamponi Indian Summer
Gli antenati della varietà Indian Summer erano Kostinbrodskaya e Novost Kuzmina. Suddiviso in zone per le regioni del Nord-Ovest, del Caucaso settentrionale e del Centro. Non è adatto alla semina nelle regioni meridionali, poiché non è resistente alla siccità e non sopporta il caldo. Inoltre, non è consigliabile coltivare questa varietà nelle regioni settentrionali.
L'Indian Summer appartiene alle varietà rifiorenti; i cespugli di lamponi producono 2 raccolti a stagione: il 1° a giugno-metà luglio e il 2° a settembre-metà ottobre. Quando si coltiva un raccolto di frutti di lampone su steli di 1 anno, viene raccolto una volta - in agosto, ma il volume sarà maggiore rispetto al primo caso. In media, da ciascun cespuglio di questa varietà di lampone vengono raccolti 1-3 kg di bacche.
Le bacche sono a forma di cono, tronco, di 2,5-3,5 g, agrodolci, dall'aroma inespresso, succose. La varietà è resistente al gelo, sotto copertura può sopportare forti gelate senza danni.
Pro e contro della varietà
Caratteristiche di far crescere un cespuglio
Affinché le piantine di lamponi possano attecchire bene e produrre un raccolto, devi scegliere un luogo adatto per loro e piantarle correttamente. Diamo un'occhiata a questo in modo più dettagliato.
Date e luogo
I lamponi di questa varietà vengono piantati nella parte meridionale del giardino, dove non ci sono venti forti, vicino a edifici o recinzioni che li oscurano. Le piantine vengono piantate in autunno e primavera, preferibilmente in autunno. Il momento giusto è la fine di settembre, la prima metà del mese prossimo.
Preparazione delle piantine
Le radici dei cespugli vengono immerse in una soluzione di stimolatore della crescita per 1 giorno, quindi le estremità vengono tagliate. Anche gli steli vengono potati, lasciando qualche germoglio. Mentre le piantine vengono lavorate, vengono preparati i buchi per piantare. Scavateli larghi e profondi 0,5 m, riempiteli con una miscela di humus, torba e cenere.
Schema e procedimento di impianto
Tra le piantine dell'estate indiana, fare una distanza di 1-1,5 m di larghezza, tra le file adiacenti - 2 m Le radici delle piante vengono abbassate nei fori preparati, annaffiate e cosparse di terra. Compatta leggermente e pacciama con uno strato di foglie, paglia e fieno.
Ulteriore cura
Dopo la semina, i lamponi richiedono cure continue. Il pacchetto di lavoro comprende l'irrigazione, la concimazione e la potatura.
Irrigazione e concimazione della pianta
Nella prima stagione non vengono applicati fertilizzanti. Nella primavera del prossimo anno, sotto ogni cespuglio vengono versati 1 secchio di humus e 2 kg di cenere. Tutto è mescolato con la terra. Dopo aver raccolto tutti i frutti, i cespugli vengono nutriti con fertilizzanti minerali: vengono aggiunti 15 g di salnitro, 40 g di perfosfato e 20 g di solfato di potassio, i lamponi vengono annaffiati con una frequenza tale che il terreno rimanga umido. Quando fa caldo e siccità, assicurati di annaffiare. Devi versare almeno un secchio d'acqua su ogni cespuglio.
Riproduzione
I lamponi estivi indiani si propagano mediante germogli provenienti dalle radici in primavera o in autunno. Ripiantare dopo aver scavato, innaffiare finché non mettono radici.
Allentamento
Se il terreno non è coperto di pacciame, è necessario allentarlo dopo ogni irrigazione. Profondità – 5 cm, in modo da non toccare le radici.
Rifinitura
Se i lamponi vengono coltivati nella fattoria di 1 anno, in autunno i germogli vengono tagliati alla radice. Se hai bisogno di ottenere 2 raccolti, quindi tra i germogli maturi, scegli quelli più forti nella quantità di 5-6 pezzi, il resto viene rimosso. In estate vengono tagliati dopo aver raccolto le bacche; i giovani dell'anno in corso rimangono sul cespuglio.
Prepararsi per l'inverno
Dopo la potatura, l'area con i cespugli viene ricoperta con uno strato di pacciamatura spesso 10-15 cm e tutti i detriti vegetali, fusti e foglie vengono bruciati per prevenire la diffusione di malattie. Se i germogli vengono lasciati svernare, in inverno, durante le forti gelate, è necessario coprirli di neve. In primavera si rimuove il pacciame e si posa un nuovo strato.
Malattie, parassiti e prevenzione contro di loro
Nonostante la generale resistenza ai funghi, i lamponi possono soffrire di mosaico, oidio e macchie. Ciò accade spesso con tempo freddo e umido. Pertanto, vale la pena effettuare un'irrorazione preventiva contro queste malattie anche prima che si sviluppi l'infezione. Tra i parassiti, i cespugli possono essere colpiti da afidi, coleotteri del lampone e acari.
Le misure di controllo includono l'irrorazione con soluzioni insetticide quando vengono rilevati parassiti fino alla loro completa scomparsa.
Raccolta e conservazione
La varietà fruttifica 1 o 2 volte a stagione. Le bacche vengono raccolte dopo la completa maturazione. La produttività è compresa tra 1 e 3 kg per cespuglio. Non vengono conservati per molto tempo, quindi dovresti provare a lavorarli, mangiarli o venderli rapidamente. I frutti costituiscono ottime preparazioni casalinghe.
L'estate indiana è una varietà rifiorente consigliata per la semina in regioni con clima temperato. Resistente alle malattie, produce 2 raccolti a stagione. Puoi raccogliere i frutti a metà autunno; durante le piogge autunnali non perdono qualità e forma.Adatto per il consumo fresco e anche per l'inscatolamento.