La cipolla di Suvorov (Allium suworowii) appartiene a un gruppo di piante la cui patria è considerata le regioni montuose dell'Asia centrale. La particolarità della pianta è una breve stagione di crescita, un peduncolo alto con un bocciolo sferico di colore viola brillante e un insolito sapore di aglio delle foglie e dei bulbi. L'aglio e la cipolla sono tradizionalmente usati come condimento e come medicinale. È piantato nei giardini come pianta ornamentale.
Caratteristiche biologiche
La cipolla di Suvorov è un tipo di aglio che fa parte della famiglia delle cipolle.Diverse specie simili sono accomunate dal nome comune Anzur, con cui fin dall'antichità gli abitanti della zona chiamavano piante selvatiche. Le regioni montuose del Pamir-Altai, del Tien Shan e della gola di Syrdarya sono considerate il luogo di nascita della cipolla di Suvorov.
Le caratteristiche distintive della pianta sono formate dal suo ambiente naturale di crescita. Le zone di alta montagna sono caratterizzate da inverni rigidi con disgeli ed estati calde con forti escursioni termiche tra la notte e il giorno. Condizioni favorevoli per la crescita si verificano durante il breve periodo dal momento in cui il manto nevoso si scioglie fino all'inizio del caldo estivo:
- Gli Anzur riescono a crescere e formare semi in un breve periodo di 2-3 mesi.
- Le piante hanno un apparato radicale ben sviluppato, adattato alle condizioni del terreno roccioso.
- Un peduncolo alto e un bocciolo sferico luminoso con un diametro di 6–8 cm, che è un'eccellente pianta di miele.
- Il processo di crescita attiva inizia già ad una temperatura dell'aria di 2-5 gradi e il terreno a una profondità di 10 cm si riscalda fino a valori positivi di 1-4 gradi.
- L'aglio è caratterizzato da un rapido cambiamento delle fasi di crescita e con l'inizio di un periodo di siccità entra nella fase di sviluppo intrabulbo.
Gli agli di alta montagna tollerano bene il freddo invernale, i periodi caldi e secchi e tollerano l'ombra. Le piante sono flessibili, si adattano bene alle nuove condizioni e non vengono danneggiate da malattie e parassiti. Il problema più grande per Anzurs sono i terreni acidi e impregnati d’acqua, e l’acqua stagnante può distruggere completamente l’aglio.
Descrizione della pianta
Gli archi di Anzura sono simili tra loro, ma esistono ancora lievi differenze:
- L'arco Suvorov, a differenza della maggior parte degli archi Anzurov, ha un bulbo sferico con un diametro di 6–8 cm.
- Il guscio di rivestimento è coriaceo, di colore grigiastro, e aderisce saldamente alla base del fusto.
- Le foglie sono strette e larghe 5–8 cm, ruvide lungo i bordi, verdi con una fioritura bluastra, alte 40–50 cm.
- Il peduncolo raggiunge un'altezza di 1–1,3 M. L'ombrella dell'infiorescenza è multifiore (da 100 a 300 fiori), molto densa, ha la forma di una palla del diametro di 7–12 cm.
- I fiori tipo giglio con la punta smussata e lunghi circa 4 mm sono di colore viola.
- il frutto si presenta come una capsula ovoidale con semi neri, di forma triangolare.
Le cipolle crescono come un cespuglio, formando una potente rosetta di foglie. Come tutte le cipolle d'alta montagna, l'aglio di Suvorov è una pianta effimera, con una stagione di crescita molto breve e un lungo periodo di riposo. In questo è simile ai tulipani e ai narcisi. Anche esternamente, nella fase iniziale, la pianta somiglia molto alle piantine di tulipano. Man mano che la cipolla di montagna cresce, cambia e diventa sempre più simile a un aglio gigante.
Importante! Le specie effimeroidi di cipolle di montagna, con una stagione di crescita molto breve, sono elencate nel Libro Rosso dell'Uzbekistan, a causa del pericolo di completa estinzione.
Il valore dell'arco di Suvorov
Le cipolle venivano coltivate per le loro proprietà nutritive e medicinali, oltre che come pianta ornamentale. Valore:
- Le piante di cipolla di montagna si distinguono per un alto contenuto di vitamine, microelementi e fitoncidi. Il fogliame giovane, che appare letteralmente da sotto la neve in primavera, viene utilizzato come cibo. Le foglie sono utilizzate come integratore vitaminico in insalate, contorni e ripieni di torte. Per creare riserve, vengono congelati in frigorifero.
- L'utilizzo dei bulbi si pratica solo dopo l'immersione in una soluzione salina al 5%. Questa preparazione è necessaria per eliminare l'odore degli oli essenziali e ammorbidire il gusto troppo forte, che ricorda il ravanello.Le teste d'aglio vengono marinate, cotte al forno con miele, bollite nel latte e inscatolate.
- Le proprietà medicinali degli archi di Anzurov furono discusse nei trattati medievali "Sulla preservazione della salute". L'aglio di montagna veniva usato per curare raffreddori, malattie dell'orecchio, catarro respiratorio e scorbuto. Si credeva che la composizione unica della pianta potesse migliorare la vista, la memoria e la funzione cerebrale. Con l'aiuto di Anzurs rafforzarono lo stomaco, dissolsero i calcoli biliari e curarono l'impotenza.
- Al giorno d'oggi è riconosciuto che l'Anzur incluso nella dieta stimola la formazione di un'immunità non specifica e migliora il metabolismo. L'aglio viene utilizzato con successo come tonico e profilattico, equiparando la sua efficacia all'effetto del ginseng.
- La pianta da fiore sembra molto impressionante nelle aiuole e nei giardini alpini come un'insolita primula.
Fino a poco tempo fa, il cibo in scatola di alta qualità veniva prodotto su scala industriale dai bulbi di Anzurov. La raccolta illimitata di bulbi ha portato alla distruzione delle riserve naturali. Di conseguenza, è vietata la raccolta di specie effimere di cipolle in montagna. Alcune piante, tra cui la cipolla di Suvorov, sono elencate come specie protette nel Libro rosso dell'Uzbekistan.
Importante! Gli archi Anzura, che includono l'arco Suvorov, sono facili da introdurre. Si adattano bene alle nuove condizioni agroclimatiche.
Come coltivare la cipolla di Suvorov?
Le cipolle all'aglio Anzur si adattano bene alle nuove condizioni. Le piante vengono coltivate con uguale successo nella Russia centrale, nel Kuban e in Siberia. Le regole per la cura delle piante sono molto simili alle pratiche agricole dei tulipani o delle varietà invernali di aglio:
- Nelle zone a clima temperato, le piante con una stagione di crescita tradizionalmente breve praticamente non colonizzano l'area circostante. Gli Anzur possono essere piantati in piantagioni fitte, fino a 40-50 bulbi di medie dimensioni per metro quadrato. metro.
- Le piante amano la luce e non si adattano ai terreni saturi d'acqua. Selezionano quindi un'area ben illuminata su una collina che non sarà soggetta ad allagamenti nemmeno per un breve periodo di tempo.
- I bulbi vengono piantati all'inizio di settembre in modo che le piante abbiano il tempo di mettere radici prima che arrivi il gelo. Le teste vengono disposte in solchi ad una profondità di 12–25 cm, a seconda delle dimensioni. La cura consiste nel diserbo e nell'allentamento del terreno.
- L'aglio germoglia letteralmente da sotto la neve in primavera. La fioritura avviene a maggio o all'inizio di giugno. Entro luglio, i semi maturano, le foglie si seccano e la pianta entra nella fase di sviluppo bulbosa.
- L'essiccazione della piuma è un segnale per dissotterrare i bulbi. Vengono essiccati e conservati a temperatura ambiente fino all'autunno.
- Puoi scavare teste di aglio Suvorov una volta ogni 2-3 anni. Allo stesso tempo, il nido si allarga e contiene una serie di bulbi di grandi e medie dimensioni, oltre a piccoli noduli.
- Se si desidera ottenere teste d'aglio grandi, allora i gambi dei fiori vengono rimossi subito dopo la fioritura; in questo caso la pianta non produrrà semi. I semi possono essere utilizzati per la propagazione, ma ci vorrà un ciclo di quattro anni per produrre grandi bulbi.
- Quando si utilizzano le cime per il cibo, non tagliare completamente le foglie. In questo caso, il bulbo non riceverà abbastanza nutrimento, fornito dal deflusso di sostanze dalle foglie agli organi di stoccaggio. Ciò influenzerà anche la piena fioritura.
La distribuzione capillare della maggior parte delle cipolle di Anzurov, e in particolare dell'aglio di Suvorov, è ostacolata da difficoltà.Sono associati ad un lungo periodo di propagazione e produzione di bulbi capaci di fiorire. All'estero si coltivano da tempo varietà decorative di cipolla e sono presenti nei cataloghi aziendali come piante per la forzatura dei fiori. Abbiamo registrato ufficialmente la varietà di cipolla Suvorov "Samson", ma questa preziosa pianta è ancora esotica nei giardini e negli appezzamenti domestici.