Proporzioni e regole per annaffiare le cipolle con sale per prevenire le mosche della cipolla

Innaffiare le cipolle con sale è un modo antico per combattere le mosche della cipolla. Raramente qualcuno usa prodotti chimici per proteggersi dai parassiti. Le teste sono in grado di accumulare sostanze nocive, quindi viene data preferenza ai metodi di protezione tradizionali, sono meno tossici.


Segni di infezione

Le punte delle piume ingiallite sono il primo segno di infezione. La stagione della mosca della cipolla inizia durante il periodo della fioritura dei ciliegi. In questo momento la terra si era già riscaldata, i giardinieri piantarono cipolle e aglio nei letti. Le mosche sono piccoli insetti grigi (7 mm) che depongono le uova vicino a qualsiasi pianta bulbosa.

Una settimana dopo, le larve emergono dalle uova, i principali nemici delle cipolle.A causare il danno sono le larve simili a vermi che, con le loro mascelle a forma di uncino, sono capaci di mangiare gran parte della polpa della cipolla. Dopo 3 settimane inizia il processo di pupa e dopo altre 3 settimane appare una nuova generazione di mosche. Un insetto fa 2 covate di 60 uova ciascuna durante l'estate.

Se i letti di cipolla non vengono coltivati, il quadro diventerà triste entro la metà dell'estate:

  • le teste praticamente non crescono;
  • la piuma è molle, leggermente colorata, arricciata;
  • le teste colpite sono morbide, hanno un cattivo odore e il danno è visibile nella zona inferiore.

sale assortito

L'infezione avviene attraverso il terreno, le larve danneggiano la parte inferiore della testa, penetrano all'interno e mangiano la polpa. Puoi perdere l'intero raccolto di rape se pianti le piantine su un terreno infestato dalle mosche.

Un'antica ricetta per le larve di mosca della cipolla

La soluzione salina viene preparata con normale acqua di rubinetto e sale da cucina. Il trattamento da solo non risolverà il problema. Per ottenere l'effetto ne servono almeno tre. Le proporzioni sale/acqua cambiano ogni volta, la concentrazione di sale aumenta gradualmente.

annaffiare le cipolle

Numero di elaborazione Quantità di sale, g Quantità di acqua, l
1 300 10
2 450 10
3 600 10

Non dovresti aumentare il numero di trattamenti o la concentrazione di sale oltre il livello specificato, poiché ciò potrebbe danneggiare il terreno. Per le cipolle, anche il suo eccesso non è necessario.

Come innaffiare le cipolle per prevenire le mosche della cipolla?

I letti vengono annaffiati con acqua salata la sera presto, precisamente presto, poiché dopo 4 ore è necessario annaffiare le cipolle con acqua normale. Questo accorgimento è necessario per preservare la fertilità del suolo, preservandolo così dalla salinizzazione. Si consiglia di annaffiare le cipolle con sale non in alto, ma con attenzione attorno a ciascuna testa, ne serve poco più di un bicchiere.

cipolle nel terreno

Innaffia per la prima volta quando la giovane piuma raggiunge i 5–8 cm.Proprio in questo periodo nascerà la prima generazione di larve dalle uova. Il secondo trattamento viene effettuato tre settimane dopo. La concentrazione di sale nella soluzione aumenta.

Nell'intervallo tra l'irrigazione con soluzione salina, non dimenticare le cipolle, devi aiutarle con le seguenti misure:

  • togliere le piume ingiallite;
  • allentare il terreno dopo ogni irrigazione e cospargerlo con cenere, peperoncino o polvere di tabacco;
  • estrarre e distruggere le teste gravemente colpite;
  • nutrire le piantagioni.

Preparare la soluzione salina per la terza volta dopo 2 settimane, aumentando la concentrazione di sale a 600 g È possibile rifiutare la terza irrigazione contro le mosche della cipolla se a questo punto le cipolle hanno acquisito un aspetto sano.

Devi sapere quali fertilizzanti sono i migliori da utilizzare per aumentare l'immunità delle cipolle. Il suolo è importante per la sua salute. Nella zona centrale, nella maggior parte dei luoghi, il terreno è torboso o fradicio-podzolico. Una volta ogni 3-5 anni deve essere calcinato per ottenere un buon raccolto di rape.

Alimentazione

Coloro che credono che le cipolle non abbiano bisogno di concimazione si sbagliano. I fertilizzanti sono necessari sia durante la preparazione del terreno che durante la stagione di crescita estiva. In autunno, il terreno viene riempito con humus o compost ben decomposto. Consumo biologico: per 1 mq. m colmo 1 secchio.

nutrire le cipolle

L'uso di fertilizzanti minerali su terreni impoveriti non danneggerà. È necessario utilizzare il set standard in autunno:

  • urea;
  • superfosfato;
  • nitrato di potassio.

Dopo aver aggiunto al terreno un complesso minerale in autunno, in estate è sufficiente nutrire il raccolto con fertilizzanti azotati. Va bene l'urea, per 10 litri servono 10 g, un secchio di soluzione è sufficiente per 2 metri quadrati. creste.

I fertilizzanti azotati vengono somministrati quando la piuma raggiunge i 10–15 cm di altezza.I fertilizzanti al fosforo e al potassio vengono applicati una seconda volta e l'alimentazione viene effettuata 10 giorni dopo la prima.

coltivazione della cipolla

Prevenzione

Ci saranno benefici dal trattamento delle cipolle con sale, anche se il vostro letto di cipolle sta vigorosamente diventando verde, non ci sono segni che indichino la presenza di larve. Gli agronomi consigliano di effettuare l'irrigazione preventiva delle cipolle. La cosa principale è non violare la frequenza raccomandata dei trattamenti e rispettare le proporzioni corrette durante la preparazione della soluzione.

La rotazione delle colture è un mezzo che aiuta a ridurre la popolazione della mosca della cipolla nel giardino e ne impedisce la riproduzione. Ogni stagione devi piantare le cipolle in un posto nuovo. Nel tardo autunno combattere le larve svernanti, che rimangono a una profondità di 20 cm, è necessario scavare il terreno senza rompere i grumi. I parassiti finiscono in superficie e la maggior parte di essi congela.

comparsa della mosca della cipolla

Immergere le piantine in una soluzione di manganese prima di piantare è la seconda misura preventiva non meno importante. Alcune persone preferiscono il sale al manganese. Hai bisogno di 1 bicchiere per un secchio d'acqua. Le cipolle vengono tenute in una soluzione salina per 12 ore. Il sapore salato della buccia respinge le larve dei parassiti.

L'odore delle cime delle carote e delle calendule respinge bene gli insetti volanti. I giardinieri esperti praticano la semina combinata. Le carote piantate lungo il perimetro del crinale delle cipolle interrompono l'odore delle cipolle con il loro odore, ingannando così il parassita. La cipolla, a sua volta, respinge la mosca della carota dalla radice.

Recensioni

Polina: “Prima di piantare, immergo i set in una soluzione di permanganato di potassio. Ogni anno scavo un letto in un posto nuovo. Ogni 2-3 settimane innaffio le cipolle con acqua salata. Cospargo l'intera superficie della cresta con sale misto a soda, nonostante l'irrigazione con sale, apparivano ancora piante malate. Prendo 1 parte di bicarbonato di sodio e 2 parti di sale.

annaffiare le cipolle

Eleanor: “Ho poca esperienza come giardiniere; la mia dacia è apparsa tre anni fa. Il primo anno in cui ho comprato e piantato i set, non c'era niente da pulire, tutte le teste erano state mangiate dalle larve della mosca della cipolla. L'anno successivo la nonna ci consigliò di annaffiare i letti con sale. Il consiglio ha aiutato, mangeremo le nostre rape fino a primavera”.

Oleg: “La dacia è vecchia, quindi il terreno è fortemente contaminato dalle larve della mosca della cipolla. Non solo le cipolle soffrono, ma anche l'aglio. Ho letto dei benefici del sale contro le mosche della cipolla, ho provato la ricetta originale nel mio orto, il risultato è stato convincente: la percentuale di raccolto perso è diminuita. Ora la lavorazione delle cipolle con sale è un evento obbligatorio insieme alla semina autunnale del sovescio. Avevo paura che le teste diventassero piccole a causa del sale, ma si è rivelato vano. Le rape e l'aglio crescono grandi e si conservano bene.

Conclusione

Nei letti innaffiati con sale, le rape soffrono meno l'invasione delle larve della mosca della cipolla. Ogni anno, spostando il letto di cipolle in una nuova posizione, si previene la salinizzazione del terreno e la sua infestazione da parte di un gran numero di parassiti. Sale, rotazione delle colture, concimazione e altre misure preventive consentono di coltivare teste di alta qualità.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino