La coltivazione delle cipolle è uno dei lavori più comuni in giardino. L'ortaggio cresce bene in diverse regioni se le sue pratiche agricole vengono seguite correttamente.
Per i residenti alle latitudini settentrionali, ci sono differenze nel momento in cui raccogliere le cipolle negli Urali e in altre regioni fredde, come conservarle e quale varietà dovrebbe essere acquistata per la semina.
Caratteristiche climatiche e selezione varietale
Per i giardinieri degli Urali, coltivare cipolle di alta qualità in piena terra è un compito difficile. Il clima qui è piuttosto freddo e le stagioni hanno tempi leggermente diversi rispetto alle regioni meridionali.Quindi, a giugno la temperatura dell'aria potrebbe essere del tutto inadatta alla semina e alla coltivazione degli ortaggi, e ad agosto iniziano già il freddo e le piogge.
Il periodo favorevole per la stagione di crescita delle colture orticole è breve. Pertanto, le varietà di cipolla devono essere scelte a maturazione precoce. Tali varietà dovrebbero maturare in media in 1-1,5 mesi.
Le varietà a maturazione precoce e media sono adatte per piantare cipolle negli Urali. Vale la pena scegliere tra quelle specie destinate alla coltivazione nelle regioni settentrionali. I loro semi sono adattati ai climi freddi e hanno un buon tasso di germinazione.
Le varietà di cipolle più popolari tra i coltivatori di ortaggi degli Urali sono:
- Odintsovets.
- Locale Bessonovsky.
- Stuttgarden Riesen.
- Karantalsky.
- Cabo.
- Strigunovsky.
Sono i più produttivi e adattati al clima degli Urali. Le varietà hanno tutte le qualità gustative e vitaminiche necessarie. Le cipolle hanno una stagione di crescita breve e un'eccellente immunità a funghi e parassiti.
Le colture di radici differiscono principalmente perché possono essere rimosse dal terreno nella fase di maturazione. Sono in grado di acquisire sapore e succosità una volta raccolti.
Le cipolle si ottengono già all'inizio di agosto. Più freddo è il clima e più breve è la stagione di crescita di un ortaggio piantato nella regione settentrionale, prima viene estratto dal terreno. Alcuni varietà di cipolla questo è previsto. Le peculiarità climatiche ci costringono a selezionare con maggiore attenzione la varietà vegetale. La cultura deve essere resistente ai cambiamenti climatici, all'elevata umidità e anche a lievi gelate.
A seconda delle condizioni meteorologiche della regione, vengono selezionate non solo le varietà, ma anche le tecniche agricole. Nelle regioni settentrionali, i coltivatori di ortaggi utilizzano da tempo metodi e metodi specifici per la coltivazione di varie colture di radici.
Ciò include l'uso di edifici a effetto serra, una scelta specifica di fertilizzanti e fertilizzanti del terreno. Per un giardiniere, è importante rispettare semplici regole per coltivare cipolle o, come vengono anche chiamate, rape.
Errori da principiante
I giardinieri principianti molto spesso commettono gli stessi errori quando coltivano i raccolti. Inizialmente, devi scegliere i set di cipolle giusti per la semina. Si consiglia di valutarne visivamente l'integrità.
La cipolla dovrebbe essere dura e densa, la buccia avvolge strettamente il germoglio sotterraneo senza troppi danni. Il sevok viene scelto asciutto. Il materiale di semina bagnato può deteriorarsi immediatamente nel terreno senza produrre un raccolto.
Gli errori comuni includono quanto segue:
- Vendemmia tardiva. La maggior parte dei coltivatori di ortaggi aspetta che la parte superiore della cipolla (piume) diventi gialla e appassisca, interpretando questo come un segnale che la radice è matura. Si consiglia di tenere conto delle specificità della varietà e di attenersi alla sua stagione di crescita. Se tieni una verdura nel terreno, germoglierà nuovamente radici e piume. La torcia stessa inizierà a deteriorarsi. Le cipolle familiari che non vengono raccolte in tempo non vengono conservate a lungo. Inoltre, il suo gusto peggiora notevolmente.
- È un errore pensare che le teste delle cipolle mature debbano essere chiaramente visibili dal giardino. Anche qui è necessario tenere conto delle caratteristiche del materiale di piantagione. Esiste un tipo di cultura in cui la radice si trova in profondità nel terreno e si allarga.
- Scavare presto le rape può causare danni al raccolto. Se la descrizione della varietà non prevede la sua estrazione anticipata dal terreno, non è necessario farlo. Prima di piantare una piantina è importante leggere attentamente le sue caratteristiche e agire secondo la tecnologia agricola.
Decidere le scadenze
La raccolta delle cipolle negli Urali ha le sue caratteristiche. Quando si decide il momento, è necessario tenere conto di molti parametri e segni che la verdura è matura.
Calcoli matematici
Se le caratteristiche del set indicano una stagione di crescita da 65 a 95 giorni, anche tenendo conto del clima, matura in 70-75 giorni.
Dovresti iniziare a contare i numeri dal momento in cui pianti le cipolle. È meglio annotare la data e aggiungervi il numero appropriato. Il periodo più adatto per la semina è l'inizio di maggio. Lascia che sia il 10. Aggiungiamo ad esso il tempo necessario. Risulta che la raccolta può essere effettuata già dal 20 luglio. È più conveniente eseguire il calcolo se in questo caso si utilizza un calendario.
Per un giardiniere, gennaio, febbraio e marzo vengono lasciati vuoti sul calendario. Durante questi mesi i lavori possono essere eseguiti solo nelle strutture in serra. Agosto, settembre e ottobre sono già considerati mesi improduttivi per gli Urali. L'ultima raccolta delle cipolle avviene ad agosto.
Tempo atmosferico
Le condizioni meteorologiche giocano un ruolo importante per un giardiniere. Dipende da loro quanto verrà abbreviata o, al contrario, prolungata la stagione di crescita dell'ortaggio.
Se l'estate negli Urali è precoce e la terra si riscalda, le piantine vengono piantate all'inizio di maggio. Dopo la semina, potrebbero iniziare le piogge e il freddo, quindi la maturazione del raccolto di radici verrà ritardata.
Le lunghe piogge estive in Siberia sono frequenti, quindi è importante selezionare attentamente la varietà di cipolla per la coltivazione.
Parametri esterni
Se le condizioni meteorologiche hanno sconvolto tutti i calcoli matematici delle date di maturazione, non resta che concentrarsi sui segnali esterni.
Parametri per l'inizio del periodo di raccolta delle rape:
- Circa 2 mesi dopo la semina avviene la piena maturità.Le piume verdi diventano gialle nella parte inferiore e si seccano. Le piume della cipolla iniziano a ingiallire alla fine di luglio o all'inizio di agosto.
- Puoi osservare che le piume non stanno più dritte come prima. Il gambo della cipolla diventa morbido e si sfalda.
- Quasi tutti i raccolti di cipolle vengono raccolti in base alle condizioni della buccia. Dovrebbe essere asciutto e produrre un fruscio.
È possibile accelerare il processo di maturazione?
Esistono 2 modi che aiutano ad accelerare il processo di maturazione:
- Le piume di cipolla verde e succosa devono essere leggermente spezzate e piegate a terra. Ciò consentirà alla pianta di dedicare tutte le sue forze alla formazione e alla maturazione del raccolto di radici stesso.
- Fate uno scavo con attenzione con una pala, cercando di strappare le lunghe radici della cipolla, cercando di non toccare la rapa. Il metodo consente di reindirizzare succhi e forze per accelerare la maturazione del tubero. Puoi scavare le radici da terra 1-2 settimane prima del solito.
Caratteristiche di pulizia
2 settimane prima della raccolta, interrompere completamente l'irrigazione dei letti. Selezionare le cipolle a mano o utilizzando un forcone.
Il raccolto deve essere accuratamente essiccato prima di essere inviato alla conservazione a lungo termine. Per fare questo, viene posto in un'area ben ventilata per 2-3 settimane.
I giardinieri degli Urali non possono sempre scegliere le giornate soleggiate per scavare i raccolti, quindi devono preparare con particolare attenzione e per lungo tempo le cipolle per la conservazione.