Quando e come raccogliere le cipolle nel nord-ovest: raccomandazioni per scavare in diverse regioni della Russia

Anche se sembra che il clima della regione di Leningrado o Arkhangelsk non sia affatto adatto alla coltivazione di ortaggi, carote, piselli, cavoli e persino cipolle vengono piantati nei campi e negli orti. Il clima in questa regione non è piacevole con un gran numero di giornate soleggiate, temperature elevate e notti calde. Succede che entro la fine dell'estate non smette di piovere e il tempo di maturazione delle colture agricole viene ritardato. Puoi capire quando è il momento di raccogliere le cipolle nel nord-ovest prestando attenzione ad alcuni segnali. È importante non perdere il momento della piena maturazione, altrimenti il ​​raccolto, raccolto nel momento sbagliato, non verrà conservato, ma marcirà e si deteriorerà.


Peculiarità della raccolta delle cipolle nel nord-ovest

La coltura amante del calore può essere coltivata in Siberia e nelle regioni di Pskov e Vologda. Ma l'autunno arriva rapidamente in queste regioni e, nonostante in agosto il sole splenda ancora e faccia caldo, di notte non c'è più caldo, compaiono fitte nebbie e aumenta il divario tra le temperature diurne. Nel nord-ovest si coltivano varietà precoci di cipolle, che maturano in 90 giorni, e medie - entro 120; qui le varietà tardive non maturano.

consigli per lo scavo

Nella regione di Arcangelo

Nella parte settentrionale della regione, che ha un territorio significativo, le verdure vengono piantate un po' più tardi rispetto al sud e anche le date di raccolta differiscono. I pomodori amanti del calore maturano anche in letti aperti nella regione di Arkhangelsk. Qui le cipolle vengono raccolte fino a metà agosto; nelle estati soleggiate, la raccolta del prodotto per l'inverno inizia nell'ultima decade di luglio. Si stanno affrettando a completare i lavori prima delle piogge.

Regione di Leningrado

Nella regione di Leningrado

I residenti di San Pietroburgo e dei suoi dintorni non sono contenti dell'abbondanza di sole e caldo in estate, l'elevata umidità è costantemente presente. I residenti estivi piantano nei loro appezzamenti cipolla cipolle, che solitamente vengono raccolte a metà agosto, ma il periodo viene adeguato tenendo conto:

Regione di Arcangelo

  • varietà di colture;
  • condizioni meteo;
  • segnaletica esterna;
  • ubicazione del sito.

La pulizia viene effettuata nelle belle giornate, senza attendere il maltempo. Altrimenti, preparare le cipolle per l'inverno diventa problematico.

posizione del luogo

Nella regione di Kaliningrad

Coltivare raccolti da piantine in regioni in cui le estati sono brevi consente di ottenere un raccolto completo. Nelle condizioni climatiche in cui si trova la regione di Kaliningrad, vengono selezionate varietà con una lunga stagione di crescita.

I bulbi maturano più velocemente e si conservano bene, a differenza della coltivazione dai semi, possibile nelle regioni meridionali e nella zona centrale.

Fin dall'inizio, i residenti estivi e i giardinieri della regione di Kaliningrad cercano di raccogliere i loro raccolti prima dell'inizio delle piogge. Le cipolle vengono piantate qui quando il terreno si riscalda fino a 10 gradi, e ciò accade tra la fine di aprile e l'inizio di maggio. Dalla terza decade di luglio, quando le giornate sono limpide, si comincia a raccogliere i bulbi per la conservazione invernale.

semina nelle regioni

Nella regione di Novgorod

Le colture orticole vengono coltivate in terreni protetti e aperti sul territorio dell'altopiano Valdai e della pianura Ilmen, che appartengono alla regione di Novgorod.

In primo luogo, i residenti estivi e i giardinieri piantano varietà locali da set con bulbi di 2 cm di diametro, quindi utilizzano selezioni che, con un'estate breve, garantiscono il miglior raccolto, che inizia a essere scavato negli ultimi giorni di luglio. Il lavoro sarà completato entro la metà di agosto, anche se settembre nella regione di Novgorod è ancora piacevolmente caldo, ma le teste troppo mature non verranno conservate.

colture orticole

Tempistiche per la raccolta delle cipolle a seconda della regione

Il periodo in cui è necessario effettuare i preparativi per l'inverno dipende dal tipo di raccolto, dal tempo di semina nel terreno, dalle condizioni meteorologiche e dalle caratteristiche di cura. Nella stessa regione, i raccolti maturano fino a 2 settimane di distanza. Nella stagione calda, le teste secche maturano prima.

Per il nord-ovest, il centro, la Siberia, il termine ultimo entro il quale le cipolle devono essere raccolte è il 20 agosto. Nella maggior parte delle regioni, dopo questa data iniziano le piogge prolungate e fredde. L'essiccazione delle teste per la conservazione a lungo termine diventa difficile.

a seconda della regione

Come determinare la maturazione degli ortaggi a radice

Sapere esattamente quando raccogliere è molto importante. Le cipolle non devono diventare troppo mature, altrimenti:

  1. Le squame superiori cadono.
  2. Le radici si formano sulle teste.
  3. Il prodotto perde il suo sapore.
  4. Il feto è affetto da malattie.

I bulbi acerbi marciscono rapidamente perché i microbi vengono diretti al loro interno attraverso il collo succoso.

maturazione delle radici

Puoi determinare quando è il momento di raccogliere i raccolti utilizzando determinati segnali. La principale sono le piume ingiallite e secche. Cominciano a sfaldarsi e ad sdraiarsi, e le squame esterne cambiano colore, il collo si assottiglia e si secca. Puoi calcolare la data di estrazione dei bulbi aggiungendo altri 65-80 giorni al giorno della semina.

Lavoro preparatorio

Prima di raccogliere le verdure per la conservazione a lungo termine, è necessario utilizzare suggerimenti che possano aiutare a ridurre il numero di teste danneggiate. Circa 20 giorni prima della raccolta, è necessario smettere di allentare il terreno e concimare. Se è previsto tempo piovoso, la piantina può essere ricoperta con polietilene. Una settimana prima di scavare i bulbi, la parte superiore viene ripulita dal terreno.

È meglio togliere le teste al mattino e sempre quando è asciutta. Non è necessario estrarli, è necessario staccarli con una pala o un forcone. I bulbi vengono essiccati all'aria posizionandoli su tela.

alcuni segnali

Come accelerare il processo di maturazione

Nella regione nord-occidentale capita spesso che sia già arrivato il momento di scavare le cipolle, ma le foglie non si sdraieranno nemmeno. La pioggia e le estati fredde impediscono la maturazione delle teste.

è ora di scavare

Smetti di annaffiare

Le squame esterne si seccano più velocemente con tempo asciutto. Per accelerare la maturazione dei bulbi, 3 settimane prima della data prevista per la raccolta, i letti interrompono l'irrigazione, il che consente di ridurre significativamente l'umidità del suolo.

tempo asciutto

Minare le radici

I proprietari di giardini ricorrono ad alcune procedure che aiutano ad accelerare l'alloggiamento delle piume e la maturazione delle verdure. 15 giorni prima della raccolta per la conservazione:

  1. Tagliare le punte delle radici ad una profondità di 6 cm.
  2. Le teste vengono dissotterrate e smettono di ricevere nutrienti dal terreno.
  3. Rastrella il terreno lontano dai bulbi.

In nessun caso le piume devono essere falciate mentre le squame sono ancora bagnate. Attraverso di loro, i batteri vengono inviati nel frutto, il che porta alla sua decomposizione.

aiuta ad accelerare

Esposizione dei bulbi

Nelle regioni meridionali le verdure maturano rapidamente. Nella regione nord-occidentale, il clima umido e freddo impedisce alle squame di seccarsi e alle piume di alloggiarsi.

Per accelerare questo processo, la parte superiore delle teste viene esposta; non possono ricevere sufficientemente nutrimento dal terreno e maturare.

tempo freddo

Raccolta

Dovresti iniziare a estrarre i bulbi dal terreno quando più della metà delle piume sono cadute. In 10 giorni si disintegreranno tutti, e durante questo periodo è consigliabile eliminare completamente le teste che hanno avuto il tempo di maturare.

Il periodo di pulizia è determinato da altri criteri:

  1. Il collo della cipolla, ricoperto di squame, scricchiola quando viene pressato.
  2. Le foglie inferiori sono appassite.
  3. Le radici di alcune radici sono morte.

mezze piume

Nel terreno sciolto, non puoi sollevare i bulbi con un forcone o una pala, ma semplicemente tirarli per il mazzo. Nel terreno argilloso vengono scavati e il terreno viene accuratamente pulito con le mani e non con strumenti, in modo da non danneggiare il raccolto delle radici.

I bulbi dissotterrati insieme alle piume devono essere asciugati per almeno una settimana, con tempo sereno le teste vengono lasciate all'aria aperta tutto il giorno e la sera vengono portate in un fienile o veranda ventilata.

con un forcone o una pala

Caratteristiche di pulizia in caso di pioggia

Nelle regioni nordoccidentali il sole non splende sempre e le giornate sono belle a fine luglio, tanto meno ad agosto.In questa regione bisogna essere preparati a raccogliere in caso di tempo piovoso, quando è difficile determinare se le cipolle sono mature. L'essiccazione delle teste raccolte sotto la pioggia deve essere effettuata disponendole in uno strato in una stanza calda e ben ventilata.

Una volta al giorno, i bulbi devono essere girati, quelli tagliati o viziati vengono selezionati separatamente. Non è necessario ripulire il terreno finché il terreno non inizia a sgretolarsi da solo. Riponete le teste in cassette di legno e fatele essiccare per almeno una settimana. Se i bulbi sono troppo sporchi, si lavano in acqua e si rimuovono le squame, che riappariranno dopo tre settimane, quando le radici si saranno asciugate in un locale con una buona ventilazione.

tempo piovoso

Come preparare le cipolle per la conservazione

Le piume non vengono tagliate immediatamente dopo la raccolta. Durante l'essiccazione, le teste vengono girate almeno una volta al giorno per garantire un flusso d'aria uniforme. Dopo 8 o 10 giorni si rimuovono le radici e le foglie, si taglia il collo in modo che rimangano fino a 5 cm.

Dopo altre 2 settimane, i bulbi vengono smistati e se le squame sono secche e frusciano, significa che la verdura è pronta per la conservazione. Le teste vengono poste in ceste e scatole.

le piume non vengono tagliate

Anche i residenti estivi e i giardinieri raccolgono dai loro letti i semi per la prossima semina. Per fare questo si prendono bulbi densi, il cui diametro è di circa 10 cm, si tengono in una stanza calda per tre mesi e si mandano a terra ad aprile, tagliando il collo. La distanza tra i bulbi è di 15 cm, tra le file un po' di più. Alla fine di agosto le foglie ingialliscono e seccano, i semi maturano.

In una casa privata, il raccolto viene lasciato in un seminterrato o in un fienile asciutti. È anche possibile conservare le teste essiccate in un appartamento fino alla prossima primavera. Per fare questo, intreccia ghirlande o trecce, che sono legate al soffitto o al muro nella dispensa o in cucina.

seminterrato o fienile

Su un balcone o una loggia coibentati, i bulbi vengono inviati in cesti o scatole di legno, la cui altezza non supera i 25 cm, e appesi in una calza o in una rete.

Per evitare che il raccolto raccolto marcisca o si secchi, deve essere conservato in una stanza dove l'umidità non è inferiore al 55%, ma non superiore a 60. La temperatura in cui vengono conservate le rape per il cibo dovrebbe essere compresa tra 20– 22, per le piume - a 5 gradi . Piccoli set, che vengono piantati per produrre verdure fresche, vengono lasciati in una stanza dove la temperatura non è superiore a 5 ºС. Per evitare che i piccoli bulbi si secchino, vengono seminati per l'inverno. In primavera compaiono i germogli, si sviluppano rapidamente e si formano le foglie giovani.

scatole di legno

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino