I cavalli Clydesdale sono considerati giganti del mondo equestre. Questi giganti, originari della Scozia, vengono tuttora utilizzati in agricoltura per trasportare carichi pesanti. Negli anni '70 del secolo scorso la popolazione mondiale scese a quasi 900 individui. Oggi vengono prese tutte le misure possibili per far rivivere le specie di animali un tempo popolari.
Storia della razza
La razza Clydesdale fu il risultato dell'incrocio di cavalle locali con cavalli olandesi. Gli stalloni furono portati in Scozia dal duca Hamilton IV nel XVIII secolo.Gli animali grandi e forti erano estremamente popolari tra la popolazione. Gli animali si distinguevano per la buona salute e l'estrema resistenza.
A poco a poco, i giganti si diffusero non solo in Scozia e in Inghilterra, ma anche al di fuori del Regno Unito. I cavalli erano addirittura inclusi nel libro genealogico. A poco a poco gli animali divennero ancora più potenti. Lo sviluppo è stato influenzato dall'incrocio regolare con razze inglesi di cavalli da tiro pesanti.
Durante la prima guerra mondiale gli autocarri pesanti scozzesi erano richiesti nell'esercito. Ma con lo sviluppo del progresso tecnologico e l'avvento delle carrozze senza cavalli, l'interesse per gli animali cominciò a scomparire. I cavalli Clydesdale sono sull'orlo dell'estinzione.
La rinascita della razza è stata facilitata dai programmi adottati a livello statale e dagli sforzi degli appassionati. Ora il numero di autocarri pesanti è salito a 5mila. E in Scozia i giganti sono considerati di valore storico.
Stile di vita nella natura
Per allevare con successo la razza Clydesdale, è importante capire cosa influenza le condizioni dei cavalli in natura:
- Gli animali hanno bisogno di aria fresca. In condizioni sfavorevoli, l'immunità dei cavalli si indebolirà. La temperatura ambiente ottimale per la conservazione dei camion pesanti è di 15 °C.
- L'elevata umidità porta a malattie.
- La luce solare è vitale per i giganti. I raggi ultravioletti aiutano a combattere i microbi, ad assorbire le vitamine e ad attivare i processi fisiologici. Ma il caldo estremo può portare a un colpo di calore. Pertanto, è importante organizzare zone d'ombra per rilassarsi nella stagione calda.
- È più facile per i cavalli Clydesdale restare senza cibo, ma hanno bisogno di bere regolarmente molti liquidi.
La combinazione di tutti i fattori avrà un effetto benefico sulla salute degli animali.
Descrizione e caratteristiche del cavallo Clydesdale
Una caratteristica distintiva della razza è la grande dimensione del cavallo. L'altezza di uno stallone adulto raggiunge 1,8 metri e il peso si avvicina a 1 tonnellata. La forma dei Clydesdales è armoniosa. Caratteristiche distintive:
- I cavalli da tiro hanno la testa allungata, le narici allargate e la fronte ampia.
- Il corpo muscoloso è leggermente accorciato, le gambe dritte sono decorate con lussureggianti fregi.
- Gli scozzesi possono vantare una criniera lussuosa e una coda folta e lunga.
- Il colore dei cavalli è baio con macchie. Si trovano spesso esemplari di colore rosso e roano. Le varietà grigie sono considerate una rara eccezione.
Gli animali sono calmi e di buon carattere. Gli allevatori di cavalli chiamano Clydesdales flemmatico. Il loro aspetto brillante fa sì che i cavalli siano attratti dalla partecipazione alle sfilate e alle rassegne delle guardie reali. I cavalli aristocratici spesso accompagnano le escursioni della nobiltà.
Vantaggi e svantaggi
Gli allevatori utilizzano animali grandi e resistenti come miglioratori di altre razze. Il sangue di instancabili immigrati dalla Scozia ha permesso di affinare le qualità dei trottatori e dei cavalli da tiro.
I vantaggi della razza sono evidenti.Gli autocarri pesanti continuano ad essere utilizzati in agricoltura. Gli animali resistenti sono particolarmente utili nelle zone montuose e nelle foreste, dove non è possibile utilizzare attrezzature speciali.
Mantenimento e nutrizione
L'elevata umidità e umidità hanno un effetto negativo sui cavalli. Le cattive condizioni di vita spesso causano malattie. In stalla si consiglia anche di installare un termometro e di monitorare il microclima della stalla. Nelle regioni fredde, i recinti devono essere isolati e, se necessario, deve essere installato un sistema di riscaldamento.
Per mantenere la razza Clydesdale, scegli una stanza spaziosa. I pavimenti sono ricoperti di paglia o segatura. Cura del cavallo:
- Passeggiate quotidiane all'aria aperta.
- Ispezione e pulizia degli zoccoli dopo l'esercizio.
- In estate fare il bagno almeno 2 volte a settimana.
- Spazzolatura regolare della criniera e della coda.
I Clydesdale hanno bisogno di molti liquidi da bere. La norma è consumare 70 litri di acqua al giorno. La dieta consiste in verdure fresche in estate e fieno in inverno. Alla dieta vengono aggiunti cereali, frutta e verdura. Di tanto in tanto, ai cavalli è consentito mangiare zucchero in piccole quantità. Gli integratori vitaminici sono benefici per gli animali.
Allevamento e riproduzione
Il momento dell'accoppiamento viene solitamente scelto in primavera o all'inizio dell'estate. Quindi il puledro nascerà nella prossima stagione calda. I bambini beneficiano del sole e dell'abbondanza di verde fresco. Per l'accoppiamento viene scelta una cavalla più grande dello stallone.
Gli animali dall'età di 3 anni, quando il processo della pubertà è completato, sono adatti alla riproduzione. La riproduzione avviene sia naturalmente che mediante metodi di inseminazione artificiale.
Malattie
Come altre razze di cavalli, i Clydesdale sono suscettibili a vari disturbi.Le lesioni più comuni sono il tratto intestinale e problemi agli zoccoli e alle articolazioni. Un animale malato può essere identificato dal comportamento irrequieto, da un forte calo di attività e dal pelo opaco.
Per effettuare una diagnosi corretta, vengono controllati la temperatura e il polso. Se necessario, il sangue viene inviato per gli esami. È meglio lasciare i metodi di trattamento a un veterinario. Ogni cavallo sviluppa la patologia in modo diverso.
Grande, resistente e allo stesso tempo bellissima razza di cavalli I Clydesdale erano già sull'orlo dell'estinzione. Gli autocarri pesanti scozzesi sono stati preservati grazie agli sforzi degli appassionati. Gli animali sono apprezzati in tutto il mondo.