I cavalli potenti e forti rimangono oggi richiesti per i lavori agricoli. Soprattutto nelle aziende agricole situate in zone difficili da raggiungere. I cavalli più grandi hanno una forza e una resistenza notevoli e nel Medioevo erano indispensabili tra i cavalieri. Oggi, diverse razze di cavalli da tiro pesanti, i cui pedigree provengono da cavalli da guerra medievali, hanno mantenuto la loro popolarità e domanda.
Quali sono le razze di grandi dimensioni?
I cavalli da tiro pesante più comuni sono quelli delle linee francese, belga e inglese. Razze di cavalli di grandi dimensioni in Russia cominciò ad essere allevato nel XIX e XX secolo. La pratica di incrociare cavalli da tiro pesanti era comune. Ardens e cavalli da tiro locali.
Brabançon
Il cavallo da tiro belga è considerato una delle razze più antiche. Grazie alla sua resistenza e al duro lavoro, l'animale veniva utilizzato attivamente sia nelle fattorie che nelle truppe di cavalleria. I cavalli hanno un carattere amichevole, non sono capricciosi nella loro dieta (ma richiedono una dieta abbondante) e non richiedono cure particolari. Parametri degli autocarri pesanti: altezza al garrese – 160-175 cm, peso – 800-1000 kg. Caratteristiche strutturali: corpo compatto con busto muscoloso, groppa forte, zampe corte. Ci sono colori: alloro, bianco, rosso, rosso dorato con macchie nere.
Arden
Gli antenati della razza erano cavalli della foresta; durante il processo di selezione è stato aggiunto il sangue di cavalli arabi e brabanconi. Le peculiarità del mantenimento e della scarsa alimentazione dei pascoli della zona montuosa delle Ardenne hanno contribuito allo sviluppo della resistenza dei cavalli di bassa statura. Oggi le Ardenne sono allevate da produttori di carne (un cavallo pesa in media 1000 kg). Per la loro natura calma e laboriosa, gli animali vengono utilizzati anche per i lavori agricoli e per le passeggiate a cavallo.
I cavalli della razza Arden si distinguono per una massiccia corporatura muscolare (altezza al garrese - 150-165 cm), una schiena corta e gambe corte e forti con articolazioni forti (i nodelli hanno escrescenze di peli). Colori comuni: grigio, roano, rosso, baio, baio scuro.
Percheron
La famosa razza è stata allevata nella provincia francese di Perche. Animali potenti dimostravano un buon trotto, quindi venivano usati per trasportare carichi pesanti e enormi vagoni postali.I Percheron erano richiesti in tutto il mondo per il loro aspetto elegante, la forza e la resistenza straordinarie.
Caratteristiche della razza:
- altezza al garrese – 1,6-1,7 m;
- peso corporeo – 700-900 kg;
- groppa lunga e forte, petto profondo e avambracci potenti, gambe muscolose con tendini forti, criniera folta e lussuosa.
Il colore predominante è il grigio, ma si trovano anche il roano e il rosso. I Percheron si distinguono per il loro carattere flessibile e calmo. I cavalli sono estremamente intelligenti e quindi mostrano elevate capacità di apprendimento.
Camion pesante russo
La razza ricevette la registrazione ufficiale nel 1952 (il risultato dell'attraversamento delle Ardenne e dei cavalli da tiro di razze russe). I cavalli corti e muscolosi (altezza al garrese - 150-155 cm) si distinguono per un temperamento sottomesso e mostrano eccellenti qualità di tiro. È interessante notare che il camion pesante russo è in grado di trainare un carico la cui massa è molte volte superiore al peso dell'animale.
I cavalli sono senza pretese da mantenere e si distinguono per la produttività del latte. Le cavalle producono grandi quantità di latte, da cui si producono rare varietà di formaggio e kumiss. Gli autocarri pesanti russi sono resistenti al freddo e sono indispensabili quando si lavora su terreni irregolari.
Autocarro pesante Vladimir
La razza fu riconosciuta come razza pura nel 1946 (la base per la selezione era il Clydesdales pesante inglese). Il cavallo da tiro Vladimir si distingue per la corporatura massiccia, l'elevata altezza al garrese (165-170 cm), la testa grande con profilo convesso, gambe forti, criniera e coda folte. I colori più comuni sono il baio, il nero o il rosso.
Il carattere del cavallo combina armoniosamente una disposizione equilibrata e un'attività. I cavalli si comportano bene nel lavoro sul campo e sono spesso usati come veicoli trainati da cavalli.Gli appassionati di passeggiate a cavallo lunghe e tranquille apprezzeranno questi cavalli pesanti. Pertanto, la razza è richiesta dalle aziende che offrono passeggiate a troika o passeggiate a cavallo nei parchi cittadini.
Clydesdale scozzese
Nonostante le loro grandi dimensioni (peso al garrese - 1,75-1,83 cm, peso - circa 1000 kg), i cavalli si distinguono per un fisico armonioso e un aspetto attraente. Caratteristiche distintive: corpo grande e muscoloso accorciato, gambe massicce e dritte, criniera e coda lunghe e spesse. I colori predominanti sono il rosso, l'alloro e il roano. Gli animali tollerano bene le condizioni climatiche rigide, ma sono sensibili all'umidità.
Amanti i cavalli apprezzano la razza Clydesdale per la sua disposizione flessibile, capacità di lavorare, aspetto esteriore luminoso. Grazie alla loro andatura leggera, i cavalli partecipano spesso alle manifestazioni cerimoniali. La resistenza dei cavalli è una qualità ricercata e apprezzata dagli allevatori. I cavalli forti sono indispensabili nelle fattorie situate nelle zone montuose.
Contea
I cavalli della razza britannica si distinguono per la loro altezza elevata - in media 180 cm, a volte raggiungono i 219 cm Caratteristiche del corpo: schiena corta e forte, petto ampio, collo lungo e ricurvo, spalle inclinate. Il peso di alcuni individui raggiunge una tonnellata e mezza. Ne esistono di diversi colori: grigio, roano, baio, nero, rosso. Un vantaggio speciale della razza è la combinazione organica delle qualità lavorative dei cavalli da corsa e dei cavalli da tiro pesanti. Le Shire sono partecipanti popolari in tutti i tipi di competizioni. I cavalli attivi imparano facilmente a cavalcare e tollerano bene le lunghe passeggiate. Le contee hanno bisogno di esercizio fisico regolare. A causa della presenza di pelo lungo sulle zampe, le stalle degli animali dovrebbero essere sempre mantenute asciutte per prevenire malattie.
Importante! Gli animali hanno una disposizione calma, ma non tollerano un trattamento rude.
Detentori del record, famosi per le loro grandi dimensioni
Fisico massiccio e grande forza sono i principali vantaggi dei cavalli da tiro. Tali animali attirano sempre l'interesse degli allevatori di cavalli e del pubblico. I cavalli più famosi al mondo:
- L'invincibile detentore del record rimane un cavallo da tiro pesante della Shire chiamato Mammoth (nato Sampson). Il cavallo unico pesava 1520 kg, altezza al garrese – 2,19 m;
- dalla razza Brabançon, lo stallone Brooklyn Tallest è diventato famoso con i seguenti parametri: peso 1451 kg, altezza al garrese - 1,98 m Per ferrare il cavallo sono stati utilizzati ferri di cavallo con un diametro di 35,5 cm, del peso di 3,4 kg (ciascuno);
- tra i Percheron primeggiava lo stallone Morocco (peso – 1285 kg, altezza al garrese – 215 cm);
- Anche la Contea chiamata Digger è famosa. Il famoso cavallo pesa 1200 kg, la sua altezza al garrese raggiunge i 198 cm.
Il cavallo da tiro più pesante è il Brabançon Big Jake con un peso di 2600 kg. Il gigante è alto 217 cm al garrese, pochi centimetri dietro il famoso Mammut. Big Jake è un ospite frequente di talk show e partecipa a spettacoli a pagamento in diverse parti del mondo.
I cavalli di razze forti e alte sono stati compagni affidabili e aiutanti delle persone fin dai tempi antichi. Naturalmente, in passato, venivano apprezzate soprattutto le qualità lavorative degli animali. I cavalli dovevano essere in grado di sopportare bene uno sforzo fisico intenso e le camminate a lunga distanza. Tuttavia, oggi c'è una grande ammirazione per la bellezza e la grazia degli animali forti.