Gli agricoltori incontrano periodicamente il fatto che i polli depongono le uova senza guscio. Se i testicoli sono ricoperti da una pellicola densa, ciò indica problemi che possono essere causati da cattiva alimentazione, carenza vitaminica e violazioni nell'allevamento degli uccelli. Inoltre, una tale reazione indica spesso lo sviluppo della malattia. Il compito dell’allevatore in questa fase è determinare perché le galline hanno iniziato a deporre uova senza guscio ed eliminare rapidamente la fonte del problema.
- Cause dei problemi nei polli
- Disturbi nutrizionali e di mantenimento
- Mancanza di camminare
- Malattie delle galline ovaiole
- Fallimento genetico
- Squilibrio ormonale ed età
- Fatica
- Metodi diagnostici
- Come curare un pollo?
- Correzione nutrizionale
- Trattamento delle infezioni
- Revisione delle condizioni di contenimento
- Prevenzione del problema
Cause dei problemi nei polli
Se le galline ovaiole portano uova senza guscio, una tale reazione può essere provocata da vari disturbi, sia fattori esterni negativi che problemi interni. Per identificare la causa della patologia, è necessario pensare a quali errori potrebbero essere stati commessi e osservare gli uccelli.
Disturbi nutrizionali e di mantenimento
Il motivo più comune per cui i polli hanno iniziato a produrre uova nel film è una dieta scorretta, che porta alla carenza di calcio. Questa sostanza è il componente principale coinvolto nella formazione del guscio. Se il cibo contiene quantità insufficienti di microelementi e vitamine, il corpo inizia a consumare le proprie risorse, il che porta all'ammorbidimento delle ossa e all'assottigliamento del guscio.
Il problema può essere rilevato mediante ispezione esterna: è necessario sentire le costole e la chiglia dell'uccello. Se le ossa si afflosciano, ciò indica una mancanza di calcio.
La seconda possibile ragione per le uova molli sono le cattive condizioni di vita: vivere in gabbie anguste, mancanza di illuminazione nel pollaio, sporcizia nella stanza. Affinché gli uccelli siano sani e depongano bene le uova, è necessario che ricevano le condizioni adeguate.
La mancanza di vitamina D, la cui fonte principale sono i raggi ultravioletti, è dannosa per i polli.
Mancanza di camminare
Se una gallina depone un uovo senza guscio, ciò potrebbe essere dovuto al fatto che gli uccelli trascorrono giorni in un pollaio o sono tenuti in gabbie, il che influisce negativamente sulla loro salute e porta a problemi fisici. Affinché le galline ovaiole siano sane, devono poter vagare quotidianamente. È consigliabile che gli uccelli camminino almeno 3-5 ore al giorno. Una corretta attività fisica avrà un effetto positivo sul funzionamento degli organi e dei sistemi interni. Inoltre, gli uccelli potranno ottenere pascolo.
Malattie delle galline ovaiole
Spesso il problema è causato dallo sviluppo di malattie, come:
- bronchite infettiva;
- malattia di Newcastle;
- sindrome da ridotta produzione di ovuli.
Tali disturbi sono accompagnati da sintomi caratteristici, quindi non sono difficili da identificare. Gli uccelli diventano letargici, si rifiutano di mangiare e il respiro diventa rauco e affannoso. In alcuni casi può verificarsi un diradamento del piumaggio. Le malattie infettive sono considerate le più pericolose perché possono colpire l'intera mandria e sono difficili da curare.
Fallimento genetico
Ci sono casi in cui uccelli apparentemente sani con uno scheletro forte e zampe dritte depongono le uova nella pellicola. Ciò accade quando ci sono patologie nel sistema riproduttivo.
Vale la pena considerare che è quasi impossibile correggere una tale violazione, ma in ogni caso si consiglia di mostrare l'uccello a un veterinario.
Squilibrio ormonale ed età
Il processo di formazione delle uova, compreso il guscio, è controllato dal sistema nervoso e regolato dagli ormoni. Uno squilibrio ormonale non solo provoca gusci molli, ma porta anche ad una riduzione del tempo di maturazione delle uova. Di conseguenza, il testicolo non ha il tempo di formarsi completamente.
Tali disturbi sono causati da stress prolungato, cattiva alimentazione e cambiamenti legati all’età. Vale la pena considerare che le galline depongono meglio le uova nei primi 2-3 anni, dopodiché la produzione di uova diminuisce. Gli individui anziani spesso producono uova senza guscio.
Fatica
La cattiva salute o il disagio psicologico influiscono sulla condizione e sul funzionamento degli organi e dei sistemi interni. Lo stress può essere causato da una giornata breve, dalla mancanza di illuminazione nel pollaio, da condizioni meteorologiche sfavorevoli e da una manutenzione inadeguata.
Metodi diagnostici
È abbastanza difficile determinare in modo indipendente cosa causa l'assenza di gusci sulle uova. L’unico modo per determinare l’origine del problema è osservare la gallina e pensare a quali errori potrebbero essere stati commessi. Solo un veterinario può fare una diagnosi accurata.
Come curare un pollo?
Se le galline iniziano a deporre le uova nella pellicola, è necessario agire immediatamente. Come correggere la situazione dipende da cosa ha causato tale reazione.
Correzione nutrizionale
Per compensare la mancanza di vitamine e microelementi, è necessario rivedere la propria dieta. L'opzione migliore è preparare tu stesso il purè e combinarlo con mangime misto. La dieta dei polli dovrebbe includere:
- grano (miglio, orzo, segale, miglio);
- piselli e fagioli;
- carote, barbabietole, cetrioli, zucchine;
- cipolle verdi, ortiche, denti di leone.
Agli uccelli vengono somministrati farina di ossa, conchiglie frantumate e gesso come minerali. Durante la muta è possibile utilizzare integratori fortificati, poiché gli uccelli spendono molte risorse per cambiare le piume.
Trattamento delle infezioni
Se un uccello inizia a deporre uova morbide a causa di un'infezione, non puoi fare a meno dell'aiuto di un veterinario. Per prescrivere il farmaco appropriato e determinare il dosaggio, è necessario stabilire una diagnosi accurata. Nei casi avanzati, i medici spesso consigliano di distruggere gli individui malati per prevenire l'infezione di uccelli sani e salvare la popolazione.
Revisione delle condizioni di contenimento
Affinché gli uccelli siano sani, devono creare condizioni di vita adeguate. Il pollaio deve essere isolato. Il pavimento è ricoperto da un letto di paglia, segatura e torba. Deve essere rivoltato ogni giorno per evitare che si accumulino escrementi sopra. La stanza deve essere illuminata, la durata minima della luce diurna è di 13 ore.In questo caso, il pollaio deve avere almeno una finestra attraverso la quale passeranno i raggi ultravioletti.
Accanto al fienile è in corso l'allestimento di un'area pedonale. Con il bel tempo, si consiglia di lasciare gli uccelli a fare una passeggiata ogni giorno. Per quanto riguarda i mesi invernali, i polli possono camminare solo a temperature superiori a +7 gradi.
Prevenzione del problema
Per ridurre al minimo il rischio di malattie nei polli, è necessario attenersi alle seguenti raccomandazioni:
- dare agli uccelli solo cibo adatto e fresco;
- mantenere pulito il pollaio;
- trattare i locali con disinfettanti ogni 2 mesi;
- i contenitori con gli alimenti devono essere chiusi, altrimenti le infezioni diffuse dai roditori potrebbero penetrare negli alimenti.
Per prevenire le malattie infettive, gli animali giovani devono essere vaccinati in tempo.