Quali misure dovrebbero essere prese per aumentare la produzione di uova di galline in casa in inverno? Il numero di uova deposte è influenzato da molti fattori. L'inverno non è il momento migliore per aumentare questo indicatore, ma puoi ingannare l'uccello creandogli un microclima che assomigli all'estate. Non dovremmo dimenticare una buona alimentazione, vitamine e microelementi. Importante è anche la scelta della razza delle galline ovaiole.
Cosa determina la produzione di uova delle galline?
La produzione di uova è la produttività di una gallina ovaiola ed è determinata dal numero di uova deposte ogni anno. Il periodo produttivo dei polli dura dai 2 ai 5 anni. Dipende dalla razza e dal peso dell'uccello, che dovrebbe essere almeno il 75% del peso ottimale per questa specie.
Importante. Affinché una gallina possa deporre le uova regolarmente, deve essere nutrita correttamente e in modo nutriente, tenuta pulita e lasciata andare a fare passeggiate..
Le razze il cui scopo principale è la deposizione delle uova iniziano a deporre le uova all'età di 4-5 mesi, le specie miste e i polli da carne più tardi - 6-8 mesi. Puoi identificare una gallina con una buona produzione di uova dal suo aspetto. Ha un corpo forte, una testa piccola, un petto ricurvo, un folto piumaggio, orecchini luminosi, un potente becco ricurvo e occhi chiari.
Come aumentare la produzione di uova delle galline in inverno a casa
Fornendo alle galline ovaiole condizioni di vita favorevoli, cure attente e una corretta alimentazione, è possibile aumentare significativamente la deposizione delle uova, migliorarne la qualità e il gusto. Consideriamo i fattori che influenzano la produzione di uova di gallina.
Razza adatta
Le razze produttive nella produzione di uova includono le seguenti specie:
- Livorno. Questa razza timida produce fino a 300 uova all'anno. Il record assoluto è di 371 uova. La deposizione inizia a 5 mesi.
- Hysek. Questo è un ibrido livornese, produttività: 300 uova all'anno. La razza è resistente alle malattie e non teme il freddo.
- La razza Loman Brown ha un carattere calmo e un'elevata produzione di uova: la covata annuale è di 320 pezzi. L'uccello si adatta rapidamente alle mutevoli condizioni di vita. Lo svantaggio della razza è la sua breve vita produttiva: dopo un anno e mezzo, il numero di uova deposte diminuisce drasticamente e le galline devono essere sostituite.
In una nota.Scegliere la razza giusta di polli che richiedono poche cure e hanno un'elevata produzione di uova ti aiuterà a ottenere il massimo dal tuo piccolo allevamento di pollame.
Spargimento forzato
Tipicamente, questa procedura viene utilizzata negli allevamenti di pollame per non scambiare una gallina più anziana con una giovane ovaiola e per prolungare il periodo di produzione delle uova. Utilizzando alcune tecniche zootecniche i polli vengono indotti alla muta. La sua durata è più breve di quella naturale, avviene contemporaneamente in tutto il gregge. Il processo promuove il ringiovanimento e l'emergere di un nuovo ciclo di deposizione delle uova.
Illuminazione
Per la deposizione regolare, un pollo ha bisogno di 12-14 ore di luce diurna. In condizioni naturali, questo è possibile solo in estate. In inverno, devi creare l'illusione dell'estate nell'uccello. A questo scopo viene utilizzata l'illuminazione artificiale. Nel pollaio sono installate lampade di illuminazione con una potenza di 100 watt ogni 10 metri quadrati.
Se possibile, installare l'illuminazione automatica, che viene adattata alla modalità richiesta in termini di tempo e illuminazione.
È importante che ci sia un'alternanza di momenti di luce e di buio della giornata.
Microclima
In inverno fuori fa freddo e umido, quindi le galline ovaiole si sentono a proprio agio, la stanza deve essere riscaldata e ventilata. L'umidità viene mantenuta a un livello non superiore al 60%, la temperatura è di 10-12 gradi. È meglio installare un sistema di ricambio d'aria forzato. La consueta apertura delle finestre riduce la temperatura e provoca correnti d'aria, il che non è sicuro per gli uccelli.
Cammina
Il pollame ha bisogno di movimento, altrimenti ingrassa e smetterà di deporre le uova. Le passeggiate vengono organizzate anche in inverno, ma devono essere rispettate le seguenti condizioni:
- La temperatura dell'aria esterna non è inferiore a 10 gradi sotto zero.
- Non dovrebbero esserci pioggia, neve o vento forte.
- L'area di calpestio è ricoperta da una lettiera di fieno, sabbia o segatura.
- Per prevenire il congelamento sulla pelle delicata del pettine e degli orecchini, sono lubrificati con vaselina.
- Per combattere gli insetti parassiti installare contenitori con una miscela di sabbia e cenere, il rapporto dei componenti è 1:1.
Il rispetto di queste condizioni renderà le vostre passeggiate sicure e gratificanti.
Nutrizione
Puoi aumentare la produzione di uova di galline in inverno a casa con l'aiuto di una dieta equilibrata con un maggiore contenuto calorico, poiché sono necessarie calorie aggiuntive per mantenere la temperatura corporea ottimale quando fa freddo.
Per l'alimentazione vengono utilizzati i seguenti prodotti:
- miscele di cereali;
- verdure:
- miscela di mangimi misti;
- microelementi utili;
- vitamine;
- acqua.
In cosa dovrebbe consistere questo feed?
Mais
Per l'alimentazione utilizzano vari cereali disponibili nel pollaio. Possono essere miscelati o somministrati separatamente. Il grano germogliato è utile: contiene una grande quantità di vitamine. Il grano viene dato la sera, a causa del suo contenuto calorico, è necessario per riscaldare i polli durante il sonno. È utile spargerlo sulla lettiera, che intratterrà l'uccello, costringendolo a cercare cibo.
Verdure
Le verdure vengono fornite fresche, prima tritandole. Potrebbe essere: qualsiasi barbabietola, carota, patate, zucca.
Le verdure sono una fonte di carboidrati e fibre, vitamine e aminoacidi.
Miscuglio
Il mosto viene ottenuto da mangime misto mescolandolo in acqua. Per arricchire le proteine animali, come solvente viene utilizzato il latte o il siero di latte. All'impasto vengono aggiunti panelli di colza o di girasole, farina di ossa o farina di pesce.
Integratori sani
Si consiglia di includere integratori minerali e vitaminici nella dieta invernale delle galline ovaiole.È meglio acquistare preparati speciali complessi che contengano tutto il necessario per una corretta alimentazione. Le erbe essiccate sarebbero una buona aggiunta. Possono essere scope di ortica o bardana, preparate ed essiccate in estate. I polli adorano concedersi questa prelibatezza.
Non dovremmo dimenticare i minerali sotto forma di normali ciottoli, pezzi di roccia conchiglia o ghiaia.
Acqua
Senza acqua, un uccello semplicemente non può esistere. Assicurati di avere un numero sufficiente di abbeveratoi con acqua pulita. È necessario aggiungere liquido lì in modo tempestivo e monitorarne la qualità.
In inverno il pollo dovrebbe consumare tre pasti al giorno. Una cura adeguata e il rispetto di tutte le raccomandazioni di cui sopra contribuiranno a mantenere un'elevata produzione di uova di polli in inverno.