La donnola sembra un animale carino e carino, ma gli agricoltori sanno che è un predatore pericoloso e crudele. Avendo preso l'abitudine di visitare il pollaio, è in grado di occuparsi in breve tempo dell'intera popolazione di pollame. Ma ci sono molti metodi semplici ed efficaci su come sbarazzarsi delle donnole e di altri mustelidi in un pollaio. Alcuni metodi sono radicali, altri sono umani e comportano l’uso di deterrenti.
- Può una donnola uccidere un pollo?
- Come può una donnola entrare in un pollaio?
- Segni di apparenza
- Come comportarsi con le donnole nel pollaio?
- Cattura fai da te
- Dispositivi fatti in casa
- Grandi trappole per topi
- Repellenti
- Metodi tradizionali
- Installazione di trappole
- Aiuto per animali domestici
- Impedire l'ingresso dei predatori
Può una donnola uccidere un pollo?
L'aspetto della donnola è carino, ma ingannevole. Questo è un predatore aggressivo e vorace che mangia polli, anatre e persino oche. Nonostante le sue piccole dimensioni, l'animale attacca la vittima, la soffoca, quindi strappa parti della carcassa. La donnola ha zanne affilate e un corpo muscoloso, e un pollo catturato non ha alcuna possibilità di sopravvivere.
Il corpo piccolo e allungato e il colore del mantello marrone permettono all'animale di rimanere inosservato nel suo ambiente naturale, rendendo difficile la caccia. L'animale vicino all'abitazione umana si nutre principalmente di roditori; attacca raramente i polli, solo durante i periodi di carestia. Ci sono stati casi in cui una donnola affamata ha attaccato gatti e cani di piccola taglia.
Dopo un attacco notturno da parte di un predatore, l'allevatore trova diverse (a volte più di una dozzina) carcasse di polli morti nel pollaio.
Come può una donnola entrare in un pollaio?
La donnola è un animale agile e attivo. Grazie al suo corpo snello e allungato, è in grado di entrare nel pollaio attraverso qualsiasi foro di dimensioni più o meno idonee. Il punto di ingresso può essere:
- fondazione scheggiata;
- divario del mouse;
- pareti di legno marce e cadenti;
- sistema di ventilazione.
Anche un foro piccolo e di dimensioni inadeguate per essere accarezzato spesso non è un problema. L'animale ha denti affilati e artigli forti e espande facilmente il buco alla dimensione richiesta, se il materiale con cui è costruito il pollaio lo consente. Il predatore striscia facilmente attraverso i tunnel dei topi, scava da solo percorsi sotterranei e rosicchia buchi nelle assi umide marce che compongono le pareti del pollaio.
Pertanto, un agricoltore che decide di sbarazzarsi della donnola deve occuparsi non solo dei mezzi di distruzione o repellenti, ma anche di rafforzare la struttura del pollaio, nonché di combattere topi e ratti nel giardino.
Segni di apparenza
Se un allevatore di pollame ha notato predatori della famiglia dei mustelidi vicino a una fattoria, può star certo che presto dovrà contare le carcasse dei polli morti.
Se una donnola esce dalla foresta e si avvicina all'abitazione umana, allora ha identificato le sue vittime.
È difficile vedere l'animale perché, come ogni abile cacciatore, sa mimetizzarsi con cura, è perfettamente orientato nella zona e si avvicina inosservato al luogo di alimentazione. Pertanto, gli allevatori di pollame devono utilizzare tattiche di difesa piuttosto che di attacco.
Dopo che la neve cade, diventa più facile notare i segni della donnola: sul manto nevoso rimangono segni specifici delle zampe. I cacciatori li chiamano “due punti”. I rappresentanti della famiglia dei mustelidi si muovono saltando e le ammaccature accoppiate vengono lasciate nella neve.
Se un agricoltore nota tali segni sulla sua proprietà, deve misurare la distanza tra le coppie di ammaccature con un righello. Da questa distanza si capisce quale particolare rappresentante dei mustelidi abbia preso l'abitudine di rovinare il pollaio:
- la donnola compie salti di 20-30 cm;
- martora - 30-40 cm;
- furetto - 50-60 cm.
Come comportarsi con le donnole nel pollaio?
Non è difficile affrontare un predatore della foresta. La cosa principale è tenere conto delle sue debolezze e abitudini. Gli agricoltori hanno inventato numerosi mezzi di controllo. Usano dispositivi meccanici, elettrici, rimedi popolari e persino altri animali domestici.
Cattura fai da te
Questa opzione è difficile. Poiché le donnole sono cacciatori notturni, il proprietario del pollaio dovrà trascorrere una notte insonne. Devi nasconderti in un luogo appartato e attendere che appaia il nemico della foresta. Quando la donnola si avvicina al pollaio, salta fuori dal rifugio, getta sopra una coperta o un telo, premila a terra, senza permetterle di torcersi e graffiare il tessuto di copertura. Successivamente, afferratelo per la collottola e posizionatelo in una gabbia precedentemente preparata.
L'allevatore che decide di catturare una donnola deve indossare guanti da lavoro gommati, poiché l'animale morderà e graffierà, cercando di scappare. Per evitare morsi, puoi pizzicare il naso dell'animale con le dita in modo che apra la bocca, quindi mettergli in bocca un bavaglio o un blocco di legno.
Se un atteggiamento umano nei confronti della fauna selvatica è una priorità e non vuoi uccidere un animale, allora dovresti portare la gabbia nella foresta più vicina al tuo orto e liberare lì l’animale.
Dispositivi fatti in casa
Puoi catturare una donnola non solo a mani nude, ma anche con l'uso di semplici trappole:
- Una scatola di legno o un secchio di metallo viene posto capovolto su un supporto vicino al pollaio. La carne viene posta sotto la struttura come esca. Il predatore, cercando di raggiungere la carne, rompe la struttura. Il supporto cade e l'animale rimane intrappolato.
- Acquista o costruisci una gabbia la cui porta cade quando entra una creatura vivente. All'interno della gabbia viene posto un dolcetto.
Queste trappole non sono sempre efficaci. La donnola può avvicinarsi al bocconcino con attenzione, senza colpire il supporto, oppure ignorare completamente l'esca, dirigendosi direttamente al pollaio.
Il contadino deve stare di guardia, nascondendosi vicino alla trappola. Dopotutto, anche se tentato dall'esca, il predatore cercherà di uscire dalla trappola.
Grandi trappole per topi
I rappresentanti dei mustelidi sono piccoli animali. Pertanto, vengono spesso catturati utilizzando grandi trappole per topi, chiamate anche trappole per topi. Sembrano una scatola di legno o di rete metallica, all'interno della quale è presente un blocco sospeso che collega i passaggi.
Al centro della trappola per topi viene posto un dolcetto. Sedotto dall'esca, l'animale corre lungo il blocco e cade nella camera, dalla quale non può uscire.
Le trappole per topi vengono vendute presso punti vendita specializzati. Alcuni agricoltori li costruiscono da soli.
Repellenti
Se un allevatore di pollame non vuole distruggere i piccoli predatori, ma vuole scoraggiarli dal pollaio, può usare i repellenti. Sono presenti i seguenti dispositivi:
- Un dispositivo elettronico che produce suoni a bassa frequenza che non vengono captati dal sistema uditivo umano, ma provocano paura e desiderio di scappare nei piccoli animali.
- Un dispositivo di illuminazione con un sensore di movimento che si accende quando una creatura vivente si avvicina. Luci intense e segnali sonori spaventano l'ospite non invitato. Di solito, un dispositivo del genere viene appeso direttamente al muro del pollaio.
Metodi tradizionali
Tra i metodi tradizionali, gli allevatori di pollame utilizzano più spesso:
- Catrame. Lo spalmano sui muri del pollaio. La sostanza emette un odore sgradevole agli animali. Ma un rimedio del genere è inutile se l'animale entra nell'edificio attraverso il tetto o le tane dei topi.
- Pelli di capra. Sono appesi alle pareti del pollaio. Il loro effetto contro i predatori risiede anche nell'odore sgradevole che emettono.
Installazione di trappole
Un metodo efficace ma radicale per combattere la donnola è installare delle trappole nella zona vicino al pollaio. Ma bisogna tenere conto del fatto che un animale cauto non si avvicinerà a un oggetto che odora di persona, quindi prima di posizionare le trappole vengono trattate con letame, decotto di pino o calce spenta. Il dispositivo lubrificato viene aperto e fissato con guanti di gomma o tessuto.
La trappola installata deve essere fissata saldamente nel luogo prescelto, poiché spesso gli animali muscolosi e agili fuggono insieme al dispositivo.
Se una donnola entra nel pollaio attraverso un tunnel sotterraneo, viene posizionata una trappola vicino ai punti di inizio e fine del percorso. Come esca vengono utilizzati pezzi di carne e piume di pollo.
Aiuto per animali domestici
Va bene se, oltre ai polli, ci sono oche e tacchini nel pollaio. Questi uccelli, avendo notato un predatore, iniziano a urlare in modo straziante. E le grandi dimensioni del loro corpo non consentono alla donnola di ucciderli rapidamente.
Gli animali domestici spaventano i predatori della foresta così come i dispositivi elettronici. Se un gatto può gestire i topi, allora può gestire l’affetto. L'importante è fornirle libero accesso al pollaio.
Affinché il cane possa spaventare gli ospiti non invitati, la cabina deve essere costruita accanto al pollaio. Oppure attacca una lunga catena al collare, permettendoti di raggiungere il pollaio. Ma non dovresti lasciare che il cane entri nel pollaio stesso. Abbaiando e inseguendo le donnole, può spaventare e ferire gli uccelli.
Impedire l'ingresso dei predatori
L’agricoltore deve ispezionare attentamente il pollaio e l’area circostante e, se necessario, eseguire i seguenti lavori:
- sigillare tutti i buchi, crepe, crepe, anche piccole;
- sostituire le parti marce e umide di una struttura in legno con altre nuove;
- rinforzare la pavimentazione con piastre metalliche;
- mettere il pollaio su palafitte;
- recintare il pollaio con rete a maglie di catena;
- ripulire l'area da detriti, cumuli di foglie cadute e altre cose che potrebbero diventare un nascondiglio per un predatore.
Si consiglia di realizzare il pavimento del pollaio in cemento e installare un tetto resistente. Se l'edificio è in cattive condizioni, è più facile costruirne uno nuovo.