La razza russa di polli dalla barba nera Galan è considerata molto popolare. Questi uccelli hanno un aspetto originale e possono diventare una vera decorazione di una fattoria. Gli uccelli non sono esigenti in cura e tollerano facilmente le temperature fredde. Sono caratterizzati da una buona produttività. Per avere successo nell'allevamento di questi polli, vale la pena fornire loro condizioni di vita ottimali.
- Allevamento
- Caratteristiche e descrizione dei polli Galan
- Aspetto e fisico
- Carattere degli uccelli
- Istinto della schiusa
- Qualità produttive
- Dinamiche di crescita e aumento di peso
- Indicatori della produzione di uova
- Vantaggi e svantaggi
- Caratteristiche di manutenzione e cura
- Pollaio, recinto o gabbie
- Zona pedonale
- Umidità e ventilazione
- Allestimento di un pollaio
- Spargimento
- Dieta del pollo
- Adulti
- Polli
- Sottigliezze di allevamento
- Quando e come
- Abbattimento
- Prendersi cura degli animali giovani
- Malattie e metodi per combatterle
- Analoghi della razza
Allevamento
L'origine esatta di questi polli è sconosciuta. Esistono diverse ipotesi riguardanti l'allevamento degli uccelli. La patria delle galline ovaiole è la Russia. Esiste controversia riguardo alle razze da cui sono stati ottenuti i polli Galan.
Alcuni scienziati sostengono che le galline ovaiole siano state allevate dalle razze Wyandotte e Crevecoeur. Altri considerano antenati genetici Polli Wyandotte e Orlovskaja.
Caratteristiche e descrizione dei polli Galan
Prima di allevare uccelli di questa razza, dovresti familiarizzare con le sue caratteristiche principali.
Aspetto e fisico
I polli della razza Galan sono grandi dimensioni e corpo potente. Sono caratterizzati da una figura elevata e da ossa forti. I polli hanno una grande testa rotonda e una faccia rossa. È adornata da una barba rigogliosa.
Il becco è spesso e ricurvo. Ha una tinta nera o grigio scuro. Il pettine ha una forma rosa. Gli occhi sono di grandi dimensioni e di colore rosso-marrone. I lobi sono piccoli. Hanno una tinta rossa.
I polli si distinguono per un corpo ampio e rettangolare. Sono caratterizzati da un petto rotondo e rialzato. La parte posteriore si assottiglia leggermente verso la coda e la parte inferiore della schiena è ricoperta da piume rigogliose. La coda si distingue per il suo splendore. Le ali sono larghe e corte. Sono premuti saldamente contro il corpo. Gli uccelli sono caratterizzati da piume rigogliose e dense.
Carattere degli uccelli
Questi uccelli hanno un carattere calmo ed equilibrato. I polli sono considerati un po' lenti. Non sono molto attivi. Gli uccelli vanno d'accordo con gli altri abitanti della fattoria. Le Galanas si sentono ugualmente bene nei locali con area chiusa e in condizioni libere.
Istinto della schiusa
Gli uccelli sono caratterizzati da un istinto materno ben sviluppato. Pertanto, è consentito allevarli mediante incubazione. Vale la pena considerare che un pollo su cinque ha un istinto indebolito.
Pertanto, si raccomanda di fare attenzione nella scelta delle galline ovaiole.
Qualità produttive
Questa è una razza universale che appartiene alla direzione delle uova di carne e presenta caratteristiche decorative pronunciate. Tali uccelli si distinguono per una buona produttività. I galli adulti pesano 3-4 chilogrammi, le galline - 3-3,5.
Gli uccelli sono caratterizzati da carcasse grandi e carnose che contengono poco grasso. La loro carne ha un gusto eccellente e un alto valore nutritivo.
Dinamiche di crescita e aumento di peso
La maturità sessuale degli uccelli avviene a 5 mesi. Da questo momento in poi, aumentano attivamente il peso corporeo. Quindi il peso rimane stabile. Potrebbe variare leggermente a seconda dei fattori stagionali. Dopo 6 mesi è consentito rilasciare i galletti per la macellazione. La sostituzione dei polli è prevista per il 4° anno. È durante questo periodo che la produzione di uova diminuisce.
Indicatori della produzione di uova
I polli iniziano a deporre le uova a 4-5 mesi. Nel corso di un anno una gallina ovaiola può produrre 200 uova. Sono di grandi dimensioni e pesano 70 grammi. Le uova sono ricoperte da un guscio cremoso sulla parte superiore. Vale la pena considerare che con la mancanza di nutrizione i parametri di produzione delle uova scendono drasticamente fino a 100 uova all'anno.
Vantaggi e svantaggi
I vantaggi degli uccelli includono quanto segue:
- resistenza al gelo;
- facilità di cura;
- buona produttività;
- aspetto attraente.
Allo stesso tempo, gli uccelli presentano anche alcuni svantaggi:
- rarità della razza;
- lungo piumaggio dei polli.
Caratteristiche di manutenzione e cura
Affinché gli uccelli possano svilupparsi normalmente e produrre molte uova, dovrebbero ricevere cure di alta qualità.
Pollaio, recinto o gabbie
Questi polli possono vivere in qualsiasi condizione. Tuttavia, gli allevatori di pollame esperti non consigliano di tenerli in gabbia. Questa opzione viene utilizzata solo nei grandi allevamenti di pollame, poiché facilita la cura degli uccelli.
Nelle fattorie private, è meglio tenere gli uccelli in un pollaio o fornire loro un alloggio all'aperto. Grazie a ciò, gli uccelli saranno in grado di ricostituire autonomamente la loro dieta con integratori alimentari: verdure, insetti.
Zona pedonale
Gli uccelli possono essere lasciati liberi di vagare liberamente. Questi uccelli non possono volare, non vanno lontano da casa. L'unico requisito per un cortile pedonale è la presenza di verde su di esso.
I polli hanno piume dense. Pertanto, possono essere rilasciati all'aperto in inverno. Questo può essere fatto in caso di gelate moderate.
Umidità e ventilazione
I polli di questa razza difficilmente tollerano l'umidità. I parametri di umidità nel pollaio non devono superare il 60-70%. Per regolare questo indicatore, vale la pena fornire un sistema di ventilazione completo.
Se l'umidità nel pollaio aumenta in modo significativo, vale la pena utilizzare la lettiera di torba. Aiuta ad assorbire l'umidità in eccesso. Nel resto del tempo è consentito stendere fieno o paglia sul pavimento.
Allestimento di un pollaio
Il pollaio dovrebbe avere bagni con cenere e sabbia. Aiutano i polli a far fronte ai parassiti. I posatoi dovrebbero essere tenuti bassi, non più di 60-70 centimetri. È meglio dotarli di una scala. I nidi dovrebbero misurare 30-40 centimetri. 1 nido è sufficiente per 3 galline.
Spargimento
I polli di questa razza fanno la muta ogni anno. Ciò accade in autunno, in un momento di significativa riduzione delle ore diurne.Dopo il restauro, la produzione di uova aumenta.
Durante il periodo della muta, i polli dovrebbero ricevere un'alimentazione adeguata.
Dieta del pollo
I polli Galan sono senza pretese. Tuttavia, per mantenere una buona produttività, dovrebbero ricevere un’alimentazione adeguata.
Adulti
Quando i polli si preparano a deporre le uova, dovrebbero ricevere molto calcio. Si trova nei gusci d'uovo, nel gesso e nella ricotta. È anche consentito somministrare siero di latte e crostacei agli uccelli.
Quando il processo di deposizione delle uova ritorna alla normalità, gli uccelli dovrebbero passare a una dieta regolare. Dovrebbe includere i seguenti componenti:
- 40 grammi di mais;
- 20 grammi di grano;
- 30 grammi di orzo;
- 30 grammi di avena;
- 100 grammi di verdure;
- 30-40 grammi di purea.
Anche gli uccelli necessitano di integratori aggiuntivi. La loro dieta dovrebbe contenere crusca, lievito e gesso. Inoltre, agli uccelli viene somministrata farina di carne e ossa e sale.
Polli
A 1-2 settimane di vita, ai polli dovrebbero essere somministrate uova sode, una miscela di miglio bollito e crudo e mangime iniziale. I pulcini hanno bisogno anche di verdure, ricotta e yogurt.
A 3-4 settimane, nella dieta degli uccelli vengono introdotti cereali tritati, barbabietole e verdure. Si consiglia di sostituire le uova con la ricotta. Vale anche la pena introdurre il gesso nella tua dieta. Dalla quinta settimana, i polli vengono trasferiti al mangime da ingrasso.
Sottigliezze di allevamento
Molti agricoltori sono interessati alla questione della riproduzione degli uccelli di questa razza. Per raggiungere il successo in questo, dovresti seguire alcuni consigli.
Quando e come
I polli di questa razza sono caratterizzati da un pronunciato istinto materno. Incubano le uova e si prendono cura dei pulcini. È importante scegliere gli strati giusti.
I pulcini nascono il 21° giorno. Di solito la parte superiore del corpo è ricoperta di lanugine scura e la pancia ha una tinta sabbiosa. I pulcini si sviluppano rapidamente, mentre le piume appaiono lentamente.Pertanto, è auspicabile che la covata appaia in primavera. Grazie a questo, avrà il tempo di involarsi entro l'inverno.
Abbattimento
Dopo 4-5 mesi vale la pena abbattere gli uccelli che non soddisfano gli standard di razza. Questi includono pulcini con piume sulle zampe, piume leggere sul corpo o barba. Non è consigliabile lasciare i polli senza barba per la riproduzione.
Prendersi cura degli animali giovani
Dopo la schiusa, i pulcini vengono posti in una covata. Hanno bisogno di una temperatura di +33-35 gradi. Nel corso di 2 mesi, questo indicatore viene gradualmente ridotto a +25. Per riscaldare la covata, dovresti usare una lampada a infrarossi.
Durante i primi 3 giorni, i pulcini necessitano di illuminazione 24 ore su 24. Quindi le ore diurne vengono gradualmente ridotte a 14-16 ore.
A 2 mesi, i pulcini possono essere trasferiti agli uccelli adulti.
Malattie e metodi per combatterle
Questi uccelli hanno una forte immunità. Non sono soggetti a malattie. Per evitare problemi, si consiglia di vaccinare in tempo, mantenere la casa pulita e fornire agli uccelli una dieta nutriente.
Analoghi della razza
I polli Yurlov sono considerati un analogo della razza Galan. Appartengono alla categoria della carne e delle uova e si distinguono per l'eccellente resistenza. Allo stesso tempo, gli Yurlovsky sono in grado di raggiungere un peso di 5 chilogrammi, ma hanno una produzione di uova inferiore. Non supera le 170 uova all'anno.
I polli Galan sono considerati popolari. I loro vantaggi includono eccellenti proprietà decorative e buona produttività. Per ottenere risultati eccellenti nell'allevamento degli uccelli, è necessario fornire loro cure di alta qualità.