Questo tipo di pollo cominciò ad essere allevato 200 anni fa in Massachusetts incrociando diverse specie. Il principale produttore era il gallo rosso malese, dal quale la nuova razza acquisì un piumaggio denso e un colore rossastro. All'inizio del secolo scorso, i polli del Rhode Island iniziarono ad essere importati nel continente europeo e si diffusero rapidamente in tutto esso, e nel 1926 raggiunsero la Russia.
- Descrizione e caratteristiche dei polli del Rhode Island
- Aspetto
- Produttività del pollo
- Indicatori della carne (peso di polli e galli)
- Indicatori di produzione di uova (peso delle uova)
- Carattere degli uccelli
- Varietà di razza
- Vantaggi e svantaggi
- Le sottigliezze dell'allevamento dei polli del Rhode Island
- Requisiti del pollaio
- Requisiti per la custodia
- Età di macellazione
- Cosa dare da mangiare?
- Polli
- Adulti
- Come allevare correttamente la razza?
- Malattie frequenti
Descrizione e caratteristiche dei polli del Rhode Island
Grazie alla loro elevata vitalità, resistenza alle infezioni e rapida crescita, gli individui di questa razza sono ideali per essere allevati in fattorie private. I polli del Rhode Island non sono schizzinosi riguardo al loro alloggio e al cibo e, inoltre, sono pacifici, il che consente loro di essere tenuti vicini ad altre creature viventi.
Aspetto
I polli di questa razza sono caratterizzati da un piumaggio scuro, bruno-rossastro, con un fusto di piume rossastro brillante. Ci sono polli dal colore più chiaro.
La testa è piccola, con cresta eretta rossa o rosa, occhi marroni e becco giallo-marrone. Il corpo è allungato, con la schiena ampia. Il collo è piccolo e soffice.
Nelle galline la coda è quasi orizzontale rispetto al corpo, nei galli è obliqua, corta e folta. Il piumaggio sulla coda è nerastro con una sfumatura verdastra.
I rappresentanti del Rhode Island sono caratterizzati da un petto convesso, ali piccole e ben premute e forti zampe gialle.
Produttività del pollo
I polli di questa razza sono sia carne che depositori di uova.
A causa di queste qualità, gli uccelli del Rhode Island vengono utilizzati dagli allevatori per allevare altre razze. L'indicatore di produttività dipende dalla qualità del mangime e dalle condizioni di detenzione.
Indicatori della carne (peso di polli e galli)
Il peso di un gallo del Rhode Island di uno o due anni varia da 2,4 a 3,4 kg e ci sono individui che pesano fino a 4 kg. I polli pesano 2-3 kg. La carne di pollo è gustosa e tenera, dall'aspetto gradevole.
Indicatori di produzione di uova (peso delle uova)
I polli iniziano a deporre le uova a 6-7 mesi di età e sono in grado di deporre fino a 170-180, e talvolta circa duecento, uova all'anno.
Nella stagione fredda, la produzione di uova praticamente non diminuisce.
Le uova hanno il guscio marrone e pesano 50-65 grammi.
Carattere degli uccelli
I polli del Rhode Island hanno un carattere calmo; i galli non sono aggressivi, sebbene siano piuttosto attivi. I parenti litigano raramente tra loro e si agitano poco nel pollaio. Le galline si abituano rapidamente al loro proprietario e gli permettono di avvicinarsi alle uova.
Varietà di razza
Esistono altre due sottospecie di questa razza, allevate in tempi diversi. Differiscono tra loro per caratteristiche esterne, sebbene abbiano caratteristiche simili di struttura corporea e produttività.
Una delle varietà sono i polli con piumaggio bianco. Questa razza è stata sviluppata molto più tardi, e in effetti è un po' diversa, anche se viene utilizzata per incrociare con individui marroni per ottenere ibridi più produttivi.
I tedeschi allevavano polli nani del Rhode Island di entrambi i colori. Si distinguono per il piumaggio più chiaro e la colorazione delle uova. I mini-polli pesano la metà dei loro parenti più grandi e depongono uova del peso di 40-45 grammi.
Vantaggi e svantaggi
Le qualità positive del Rhode Island includono:
- tolleranza alle condizioni di detenzione;
- versatilità (produzione di carne e uova contemporaneamente);
- carne deliziosa;
- alto tasso di sopravvivenza dei polli;
- maturità sessuale precoce dei polli.
Gli svantaggi sono:
- produzione media di uova;
- riluttanza a sedersi sulle uova.
Si consiglia di allevare polli del Rhode Island in fattorie private, mentre questa razza non viene allevata per scopi commerciali.
Le sottigliezze dell'allevamento dei polli del Rhode Island
I polli di questa razza sono considerati non adatti alla detenzione in gabbia, anche se in pratica questa regola viene spesso violata. Grazie al loro denso piumaggio, non temono il freddo e possono restare all'aperto fino a meno 10 C, procurandosi da soli il cibo.
Requisiti del pollaio
Il pollaio deve essere isolato, dotato di trespoli (altezza desiderabile a circa 80 cm dal pavimento), posti per i nidi e illuminazione aggiuntiva nella stagione buia.
Si consiglia di stendere sul pavimento uno strato di segatura, che verrà aggiunto solo in inverno e ripulito completamente in estate. È importante la pulizia regolare e la disinfezione periodica del pollaio.
I pulcini vengono mantenuti ad una temperatura di circa 30°C, diminuendola di 2 gradi settimanali per un rapido adattamento. All'età di 1,5 mesi vengono trasferiti negli uccelli adulti.
Requisiti per la custodia
Gli uccelli si sentono bene all'aperto, i polli di questa razza ne hanno semplicemente bisogno. Tuttavia, sono in grado di mangiare rapidamente tutta la vegetazione che incontrano lungo la strada. Per evitare danni alle piantine che crescono nel giardino, il recinto dei polli deve essere recintato con una rete.
Si consiglia di posizionare delle ciotole con sabbia e cenere nel recinto dove le galline faranno il bagno, proteggendosi dai parassiti.
Età di macellazione
Fino a 1,5 anni di età, la produzione di uova nei polli del Rhode Island aumenta e poi inizia a diminuire. All'età di 2 anni possono essere inviati al macello.
Cosa dare da mangiare?
I rappresentanti di questa razza non sono schizzinosi riguardo al cibo. Quando camminano, i polli del Rhode Island sono in grado di procurarsi il cibo da soli, aggiungendo verdure alla loro dieta.
Polli
Si consiglia di nutrire i giovani galletti con alimenti più calorici rispetto alle future galline ovaiole, pertanto i polli leggermente più vecchi vengono solitamente separati.
I primi alimenti sono il mangime per polli o il porridge di miglio mescolato con uova ed erbe aromatiche tritate finemente, ricotta e pesce bollito. Poi vengono gradualmente introdotti nuovi prodotti. I bambini mangiano bene i denti di leone e le ortiche tritate finemente.
Ai pulcini viene data acqua solo con acqua tiepida.
Adulti
I polli del Rhode Island non sono schizzinosi riguardo al mangime. Gli adulti vengono nutriti con cereali, purè, cereali, verdure o mangimi speciali. La dieta degli uccelli dovrebbe contenere abbastanza orzo, segale, grano, avena e mais.Si consiglia di aggiungere torta, gesso grattugiato e farina.
I mangimi industriali già pronti contengono solitamente tutti i componenti necessari.
In estate, metà della dieta dovrebbe essere costituita da verdure (cime di carote e ravanelli, ortiche, foglie di cavolo), si possono dare ai polli zucca o zucchine e semi di girasole.
L'acqua viene versata nelle ciotole per evitare che si ribaltino. Le vitamine vengono aggiunte periodicamente alla dieta.
Come allevare correttamente la razza?
Per allevare una razza, un gruppo di dieci polli ha bisogno di un gallo. Tuttavia, non tutte le galline del Rhode Island vogliono diventare galline; la metà di loro non cova affatto le uova. Pertanto, per far schiudere i polli, è necessario acquistare un'incubatrice o deporre le uova sotto altri polli.
Devi selezionare le uova ispezionando attentamente il guscio: non dovrebbero esserci crepe o altri difetti. Le uova vengono poste in un'incubatrice a una temperatura di 37,6 C. I polli si schiudono da ¾ della covata. I pulcini sono di colore rossastro; le future galline presentano una caratteristica macchia sulla testa già ad un giorno di età.
Il tasso di sopravvivenza dei polli raggiunge il 70-95%. I pulcini crescono rapidamente, ma non crescono immediatamente le piume, quindi in tenera età sono sensibili al freddo. Diventano sessualmente maturi entro 7 mesi.
Malattie frequenti
Fin dalla tenera età, i polli vengono vaccinati contro le malattie infettive. Tuttavia, ciò non fornisce una garanzia al 100% contro la malattia, sebbene riduca notevolmente il rischio di infezione. Gli uccelli possono ammalarsi a causa di cure di scarsa qualità o di un’alimentazione sbilanciata.
I segni dell'insorgenza della malattia sono mancanza di appetito, letargia, occhi opachi e piumaggio trasandato. Si raccomanda di isolare l'individuo malato dagli altri.
Le malattie più comuni nei polli di questa razza sono:
- Colera.Il pollo non mangia nulla, si indebolisce, la sua cresta diventa blu e si verifica la diarrea.
- Paralisi. I polli iniziano a zoppicare, la coda diventa immobile, gli occhi diventano grigi, la zona del collo sembra limitata.
- Vaiolo. Di norma gli uccelli si infettano in inverno; l'infezione può penetrare attraverso i tagli. I sintomi della malattia sono macchie bianche sulla pelle, sulla lingua e sulla mucosa orale. Il pollo diventa letargico e perde l'appetito. Se un individuo si ammala, viene rimosso urgentemente dal pollaio e il resto dei polli viene disinfettato.
- Pidocchi. I polli perdono le piume, diventano irrequieti e smettono di mangiare.
- Zecche. Le gambe si ricoprono di squame, si gonfiano e su di esse compaiono escrescenze. Il becco e la pelle diventano rossi, squamosi e pruriginosi.
- Infiammazione della cloaca (cloacite). Le galline ovaiole si ammalano più spesso. Il motivo è una dieta selezionata in modo errato. Segni di cloacite sono secrezioni che contaminano le piume vicino all'ano.
- Malattie intestinali. I polli soffrono di stitichezza e diventano depressi. Gli individui malati necessitano di una dieta contenente olio di girasole.
- Coccidiosi (eimerosi). Una malattia infettiva trasmessa dal bestiame appena arrivato. Si verifica una sola volta, ma l'individuo guarito rimane portatore. Il primo sintomo è la diarrea con grumi di muco o sangue, opacizzazione delle penne e della cresta.
Pullorosi. Può verificarsi in due forme: acuta e permanente. È una malattia infettiva. Sintomi: stanchezza, respiro pesante, capesante pallide.