Quando si pianifica di allevare polli, molte persone si chiedono quale tipo scegliere. Plymouthrock è considerata una buona razza di polli, la cui descrizione risponderà a tutte le domande. Con la dovuta cura, i piccoli pulcini si trasformano in uccelli adulti dal fisico forte. In un breve periodo di tempo, a una persona verranno forniti uova e prodotti a base di carne.
- Riferimento storico
- Descrizione generale e caratteristiche della razza
- Aspetto
- Temperamento
- Produttività
- Istinto della schiusa
- Tipi di rocce di Plymouth
- Principali vantaggi e svantaggi
- Condizioni di razza
- Pollaio
- Zona pedonale
- Bevitori e alimentatori
- Come affrontare il periodo invernale
- Muta e interruzione della produzione di uova
- Sostituzione programmata della mandria
- Cosa dare da mangiare all'uccello
- Pulcini
- Adulti
- Malattie della razza
Riferimento storico
La specie di pollo è apparsa per la prima volta in America, quindi la si trova spesso sotto il nome di Plymouthrock americano. La varietà è stata ottenuta nel 19° secolo come risultato dell'incrocio di molte razze. La razza ricevette il riconoscimento ufficiale nel 1910.
Descrizione generale e caratteristiche della razza
Conoscendo queste informazioni, una persona può facilmente riconoscere la razza senza acquistare un falso.
Aspetto
Questo colore è disponibile:
- bianco;
- blu;
- pernice;
- giallo pallido;
- a strisce;
- nero.
Le piume dei galli striati hanno una tonalità più chiara. In genere, le strisce terminano alla base della piuma. La peluria del Plymouthrock non ha uno schema evidente, ma le linee sono leggermente visibili.
La testa, di medie dimensioni, presenta una cresta a forma di foglia. Il numero di denti varia da 4 a 6 pezzi. Gli occhi sono arancioni e il becco è giallo. Il corpo è rettangolare, allungato e largo. Il collo è dritto, il petto e lo stomaco sono pieni. La coda ha un folto piumaggio. Le ali aderiscono perfettamente al corpo e sono attaccate alte.
Temperamento
Per natura, i polli sono pacifici e curiosi. La roccia di Plymouth non attacca né agisce in modo feroce nei confronti di altri uccelli. Le femmine spesso subiscono attacchi da parte di altri uccelli e non sono in grado di difendersi.
Produttività
La razza è considerata una razza a base di carne di uova. Grazie alla sua versatilità, la razza Plymouthrock viene allevata non solo in casa, ma anche in ambienti industriali. Il peso del gallo è di 4 kg, le femmine - 2,5, ma alcune particolarmente grandi raggiungono i 3 kg.
I giovani polli che raggiungono l'età di 6 mesi iniziano a deporre le uova. Inoltre, il livello di produzione di uova rimane elevato durante tutto l'anno. La conchiglia è di colore marrone chiaro.
Istinto della schiusa
La razza è caratterizzata da un istinto materno molto sviluppato.Le galline incubano le uova e quando i pulcini si schiudono li proteggono dagli altri uccelli. I polli praticamente non lasciano le uova nel nido, il che consente di ottenere una covata di animali giovani senza utilizzare un'incubatrice.
Tipi di rocce di Plymouth
Esistono molti tipi di razza. Tuttavia, i più comuni sono i Plymouthrock striati con un colore bianco predominante. Ci sono anche degli incroci.
Principali vantaggi e svantaggi
Un gran numero di aspetti positivi garantiscono il successo dell'allevamento di uccelli:
- pubertà precoce;
- la produzione di uova è superiore alla media;
- buon sistema immunitario;
- rapido sviluppo dei polli e aumento di peso;
- temperamento calmo;
- attività;
- bel colore della piuma e aspetto generale.
Nonostante il buon sapore della carne e il gran numero di uova deposte dalle galline, il Plymouthrock presenta anche degli svantaggi:
- dieta impegnativa;
- costo elevato dei pulcini;
- il lungo processo di involo dei pulcini.
Prima di decidere se allevare una razza o meno, si valutano attentamente i vantaggi e gli svantaggi.
Condizioni di razza
Comprende vari aspetti: sistemazione del pollaio, area per camminare, alimentazione e cura.
Pollaio
La stanza per i polli dovrebbe essere spaziosa e priva di oggetti che potrebbero causare lesioni. Richiede l'installazione di partizioni e trespoli alti. Il rivestimento del pavimento è ricoperto da uno strato di fieno o paglia. La torba è un'alternativa.
Zona pedonale
Plymouthrock ha bisogno di sole e aria fresca tutto l'anno. L'area di calpestio deve essere recintata con materiale sul quale gli animali non possano ferirsi. Se necessario, il patio viene coperto con una rete per una maggiore sicurezza.
Bevitori e alimentatori
Le attrezzature per cibo e acqua possono essere acquistate o realizzate in modo indipendente.Un'ottima opzione per i pulcini sono le mangiatoie e gli abbeveratoi in plastica con opzioni di dosaggio. Per i polli adulti sono adatte mangiatoie in legno fatte a mano.
Come affrontare il periodo invernale
In caso di forti gelate, il Plymouthrock non dovrebbe essere lasciato uscire, nonostante la resistenza del sistema immunitario. Il gran numero di piume e il fisico aiutano a sopravvivere al freddo. Ma il pettine e gli orecchini sono congelati, poiché lì non ci sono piume.
La roccia di Plymouth si ammala quando la temperatura scende a -5 gradi. Affinché i polli possano sopravvivere in sicurezza al periodo invernale, i proprietari li abituano a questo a partire da ottobre.
Muta e interruzione della produzione di uova
La perdita del piumaggio è un processo naturale, quindi non dovresti associare il fenomeno alla malattia. La muta avviene a novembre e inizia con l'inizio del freddo pre-invernale. Il periodo dura in media dai 2 ai 3 mesi. Durante il periodo della muta, la roccia di Plymouth smette di deporre le uova.
Sostituzione programmata della mandria
I polli di questa razza possono vivere a lungo. 3 anni dopo la nascita depongono molte meno uova e il sapore della carne perde qualità. Pertanto, si consiglia di aggiornare la mandria.
Cosa dare da mangiare all'uccello
Le preferenze alimentari dei polli adulti e dei polli giovani differiscono.
Pulcini
Mentre Plymouthrock cresce, le persone devono monitorare attentamente la loro dieta. L'alimentazione iniziale è divisa in due tipi. Nel primo caso si tratta di tuorlo bollito macinato. La seconda opzione alimentare sono le semole di mais bollite. Quando si sceglie il cibo, viene data preferenza alla seconda opzione. La semola di mais è facilmente digeribile e non danneggia il sistema digestivo del Plymouthrock.
Dalla seconda settimana di vita all'uccello viene somministrata una miscela di tuorlo d'uovo e semola. Quando l'uccello raggiunge un mese di età, nella dieta dell'uccello vengono introdotti cereali grossolani ed erba appena tagliata.Durante il giorno, a Plymouthrock vengono somministrati ortaggi a radice e verdure fresche. Ciò garantisce che il corpo sia saturo di microelementi e vitamine aggiuntivi.
Quando gli uccelli raggiungono l'età di un mese e mezzo, vengono somministrati cereali o mangime bilanciato. Alcuni individui ricevono prodotti a base di latte fermentato o altri prodotti che aiutano a ripristinare la funzionalità del sistema immunitario. Di norma, tali pulcini sono ritardati nella crescita e nello sviluppo.
Adulti
La dieta dei polli adulti comprende:
- Miscele umide a base di verdure bollite, cereali e brodo magro.
- Grano intero.
- Nei mesi più caldi viene aggiunta erba fresca.
- Mangime combinato: frumento, mais e orzo.
Quando fa più freddo, i Plymouthrock trarranno particolare beneficio da un mosto umido. I cereali integrali dovrebbero essere prontamente disponibili per il consumo durante tutto l’anno. I mangimi combinati vengono somministrati in piccole quantità, poiché gli additivi svolgono un ruolo importante.
Aumentare il volume del mangime del 10-15% durante la stagione fredda aiuta a mantenere la temperatura corporea.
Malattie della razza
Grazie al suo forte sistema immunitario, Plymouthrock si ammala raramente. Le fonti delle malattie sono i parassiti, quindi è necessario liberarsene urgentemente. Tutto ciò che è richiesto a una persona è mantenere pulito il pollaio, nutrire gli uccelli e attuare regolarmente misure preventive.