I polli della razza Maran sono comuni non solo in Russia, ma anche in tutta Europa. Sono coltivati per scopi industriali e nelle proprie aziende agricole. Queste galline hanno un colore speciale delle uova: marrone scuro. La gente le chiama “uova di Pasqua”. La razza ha una varietà di colori allevati artificialmente.
- Storia dell'allevamento
- Descrizione delle caratteristiche dei polli Maran
- Aspetto degli uccelli
- Produttività
- Carattere
- Vantaggi
- Screpolatura
- Varietà
- Bianco
- Grano
- Nero-rame
- Cuculo d'argento
- Colore colombiano
- Lavanda
- Salmone
- Nero
- Dalla coda nera
- Consigli per mantenere la razza
- Come dovrebbe essere un pollaio?
- Temperatura, illuminazione, umidità
- Preparare il cortile
- Bevitori e alimentatori
- Manutenzione invernale
- Cosa dare da mangiare agli uccelli?
- Pulcini
- Polli adulti
- Come allevare la razza?
- Incubazione
- Allevare animali giovani
- Malattie e metodi per combatterle
- Idrocele della cavità addominale
- Ascariasis, eterokidosi
- Scabbia
- Mangiatori di piume
- Dove acquistare e a quale prezzo?
Storia dell'allevamento
La razza Maran è una razza di polli con i piedi piumati. Furono presentati per la prima volta ad una mostra francese nel 1914. 15 anni dopo, venne organizzata una comunità di allevatori per allevare la Marans. Nel 1934 la razza si diffuse e fu esposta in Inghilterra, dove furono chiamati Minors.
È vero, la presenza di piume sulle zampe si è rivelata inadatta agli inglesi; per la riproduzione sono stati selezionati individui con zampe pulite. Dopo qualche tempo, in Inghilterra fu organizzato un proprio club Marans.
Successivamente la razza si diffuse in America, dove furono creati anche dei club. Gli americani litigarono con gli inglesi e accettarono ancora la visione francese della razza con le piume sul metatarso. Il capostipite di tutti i colori del pollo era il nero e il rame. Basandosi sulla Marans, gli americani svilupparono una specie di uccello popolare chiamata Araucana minora.
L'allevamento di altri colori ha richiesto molto tempo. I nuovi colori degli uccelli prodotti non soddisfacevano gli standard generalmente accettati della Marans. Tuttavia, nel tempo, è stato possibile allevare polli con un colore del piumaggio non standard.
Descrizione delle caratteristiche dei polli Maran
Le caratteristiche dei polli includono l'aspetto del maschio e della femmina, la produttività e il carattere in relazione agli altri polli.
Aspetto degli uccelli
La cresta sulla testa è piccola, di colore rosso vivo, e raggiunge la parte posteriore della testa. La testa stessa è piccola, di taglia media. I polli hanno un becco ricurvo e potente. Il colore della parte anteriore della testa è rosso, gli occhi sono piccoli, rosso-arancio.
Gli uccelli hanno un collo lungo, forte e ricurvo, ricoperto di soffici piume che scorrono dolcemente sulle spalle.Il gallo è 1 kg più grande della femmina. Esternamente il pollo non sembra grande, anche se ha un buon peso.
Lo sterno è largo, con massa muscolare sviluppata. La coda soffice è di piccole dimensioni, inclinata a 45°, questa è una caratteristica distintiva della razza.
Le zampe del pollo sono grandi, i metatarsi sono rosa, di taglia media e hanno artigli grigi o bianchi alle estremità. Ci sono piccole piume tra i vantaggi.
Importante! La parte inferiore del metatarso è sempre bianca, indipendentemente dal colore del Marana.
Produttività
La razza ha una produzione di uova media. In media le galline depongono circa 140 uova all'anno. Questo valore può variare. Questo numero di uova si ottiene seguendo tutte le regole per prendersi cura degli uccelli e mantenerli in condizioni favorevoli. Un uovo pesa 65 g; in rari casi le galline depongono 100 g di uova, con all'interno 2 tuorli.
La carne di Maran ha un sapore gradevole grazie al suo colore bianco. I maschi hanno un peso medio di circa 4 kg e le femmine 3,5 kg. Questo è un buon indicatore per allevare polli da carne.
Carattere
Gli uccelli si distinguono per un carattere calmo, flessibile e non conflittuale. Vanno facilmente tra le braccia del proprietario e vanno d'accordo con altre razze e specie.
Vantaggi
Gli uccelli della razza Maran presentano molti vantaggi. Questi includono:
- produzione media di uova;
- si possono coltivare individui di grandi dimensioni per la carne;
- cura senza pretese;
- la capacità di tenere in un pollaio aperto e in gabbie;
- colore speciale delle uova;
- varietà di colori.
Screpolatura
Questa razza non ha praticamente svantaggi. Tuttavia, molti notano ancora:
- l'incapacità di ottenere pulcini identici durante l'incrocio;
- gusci spessi nelle uova, che i pulcini non sempre riescono a sfondare durante la schiusa;
- produzione di uova non molto elevata.
Varietà
Le galline Maran sono disponibili in una vasta gamma di colori.Il capostipite di quasi tutte le sottospecie è il tipo nero-rame.
Bianco
Gli uccelli bianchi hanno piume bianche come la neve. Questa colorazione è ereditata da un gene recessivo, quindi la presenza di piume o sfumature di colore diverso indica che il pollo non è di razza pura. Il metatarso della Maran bianca è rosa, caratteristica distintiva della sottospecie.
Grano
I maschi sono simili alla razza nera e ramata. Hanno il corpo nero e una colorazione rosso-bruno sulla testa e sul dorso. Tuttavia, la distribuzione del colore rame è più ampia di quella dei fondatori. Le femmine hanno un colore grano più caratteristico. Il loro petto è fatto di grano e all'estremità delle piume c'è un bordo rosso. Il resto del corpo è marrone chiaro.
Nero-rame
Polli bicolori. Nelle femmine il colore ramato è più pronunciato. L'intero corpo è nero, tranne il collo e la schiena. Più luminoso è il colore del rame, più sono considerati di razza pura. Tutti gli altri parametri dei polli soddisfano gli standard.
Cuculo d'argento
Sia il maschio che la femmina sono variegati di bianco e nero. Tuttavia, i galli sono più leggeri delle galline. C'è un piccolo numero di piume di colore marrone. Il pettine rosso sembra piuttosto impressionante. Questo tipo di Marans può essere incrociato con galline nere. La prole mostrerà galli neri e femmine maculate di bianco e nero.
Colore colombiano
Il pollo è bianco con una piccola spruzzata di piume nere nella zona del collo. I bordi del piumaggio sono ondulati. La coda è soffice e nera. Una caratteristica del tipo colombiano è l'ondulazione del piumaggio.
Lavanda
Questo tipo di colore ha diverse varianti. Potrebbe assumere una tinta rossastra. La testa dei galli è bianca come la neve, che nella parte inferiore del corpo diventa gradualmente grigia. La femmina, al contrario, ha la testa grigia e la parte inferiore del corpo è quasi bianca.La transizione del colore avviene senza intoppi e non ha confini chiari.
Salmone
Il gallo è di colore salmone brillante. La coda è marrone scuro e ci sono piume rosse sul dorso e sulle ali. La parte inferiore delle gambe è ricoperta di piumaggio marrone. Le femmine hanno un colore simile, ma hanno una tonalità meno brillante.
Nero
Entrambi i sessi della razza sono completamente neri. Il colore può avere una sfumatura smeraldo o leggermente rossa. Questo tipo di pollo è raro, poiché è difficile ottenere una Marans nera che rispetti pienamente gli standard generalmente accettati.
Dalla coda nera
I maschi hanno il corpo color rame brillante e la coda nera. Le femmine sono completamente marroni con la coda marrone scuro. Tutti gli altri parametri soddisfano gli standard.
Consigli per mantenere la razza
Per garantire un buon sviluppo degli uccelli, è necessario creare condizioni favorevoli di crescita e conservazione.
Come dovrebbe essere un pollaio?
Il pollaio deve essere isolato per l'inverno. I polli sopravvivono facilmente alle basse temperature fino a 5 °C. Tuttavia, la regolazione del riscaldamento interno aiuta a mantenere la produzione di uova tutto l’anno. È anche necessario creare le condizioni per appollaiarsi. Forma nidi per galline ovaiole. Assegnare spazio per abbeveratoi e mangiatoie.
Temperatura, illuminazione, umidità
I polli preferiscono un luogo ben illuminato, è consigliabile fornire loro passeggiate quotidiane all'aria aperta durante le ore diurne. La temperatura ottimale dell'aria è 20-25 °C e la percentuale di umidità è 70-80.
Importante! L'elevata umidità favorisce lo sviluppo di malattie nei polli.
Preparare il cortile
Il cortile è recintato in modo che le galline non possano andare lontano. L'area pedonale viene modificata periodicamente, quindi è razionale utilizzare una recinzione portatile.
Dovrebbe esserci una tettoia al posto del cortile in modo che gli uccelli abbiano un posto dove nascondersi in caso di maltempo.
Bevitori e alimentatori
Abbeveratoi e mangiatoie vengono installati all'interno del pollaio o della gabbia. È importante che la fornitura di liquidi e mangime sia costante. Gli uccelli non dovrebbero morire di fame. Tuttavia, in caso di aumento di peso intenso, si consiglia di sottoporre gli individui a una dieta proteica.
Manutenzione invernale
I Maranas sopportano l'inverno in una stalla riscaldata. Per fare ciò, fornire un riscaldamento costante utilizzando lampade a infrarossi, un forno da incasso o una stufa elettrica. Con un forte calo della temperatura, la produzione di uova diminuisce.
Cosa dare da mangiare agli uccelli?
Per i polli e i polli adulti, la dieta è leggermente diversa.
Pulcini
Nel primo mese e mezzo i pulcini si nutrono separatamente dai pulcini adulti. Sono dati:
- fiocchi di latte;
- uova;
- miglio;
- miglio di mais;
- ortica;
- erba medica.
Ai polli viene fornita un'alimentazione di tipo proteico, quindi gli alimenti per adulti vengono gradualmente introdotti nella dieta.
Polli adulti
I polli adulti vengono nutriti con mangime acquistato in negozio o preparati in modo indipendente. Include:
- chicchi di grano;
- mais;
- pasto;
- orzo;
- piselli;
- nutrire il lievito;
- conchiglie tritate;
- sale.
La dieta contiene anche verdure: ortica, erba medica, foglie di cavolo, trifoglio, erba tritata.
Come allevare la razza?
Per l'allevamento dei polli vengono selezionati giovani maschi e 5-6 femmine. Vengono lasciati soli ad accoppiarsi. Le uova dai colori più brillanti vengono selezionate per l'incubazione.
Incubazione
L'incubazione dura 21 giorni. Ogni giorno ha il suo regime di temperatura. Il guscio denso garantisce la sicurezza dei pulcini fino alla schiusa. Inoltre, un guscio così denso richiede una ventilazione regolare. A volte è difficile per i pulcini sfondare il guscio, quindi hanno bisogno di aiuto.
Allevare animali giovani
Per le prime 2-3 settimane i pulcini vengono tenuti separati dagli uccelli adulti.Vengono nutriti e dati acqua con manganese per prevenire l'infezione. Dall'età di una settimana iniziano gradualmente a essere portati fuori. Entro i 30 giorni di età vengono trasferiti in un comune pollaio.
Malattie e metodi per combatterle
In condizioni sfavorevoli, gli uccelli sono suscettibili alle infezioni. Quando compaiono i primi segni, il trattamento deve essere iniziato immediatamente.
Idrocele della cavità addominale
Le cause della malattia sono i disordini metabolici nel corpo del pollo. Gli organi interni dell'uccello soffrono, diventa letargico, l'addome si irrigidisce e il movimento del pollo diventa difficile. Per il trattamento vengono somministrati diuretici e l'addome viene forato con una siringa per pompare il liquido.
Ascariasis, eterokidosi
Quando si verifica l'elmintiasi, i farmaci antielmintici vengono mescolati al mangime degli uccelli. Effettuano inoltre la disinfezione completa dei locali e delle mangiatoie. Quando viene infettato dai nematodi, il pollo diventa letargico e non ingrassa bene.
Scabbia
Gli acari della scabbia penetrano nelle zampe delle galline, provocando prurito e disagio. La malattia è contagiosa, quindi è necessario effettuare il trattamento il più rapidamente possibile. Per fare questo, le zampe dell'uccello vengono immerse per 15 minuti in una soluzione di sapone.
Importante! Per un effetto migliore, si consiglia di trattare ogni individuo.
Mangiatori di piume
Si tratta di insetti che si nutrono di particelle morte dell'epitelio e penetrano anche nelle piume. La posizione del parassita è il collo e la cloaca. Le piume colpite vengono rimosse e bruciate. Nel pollaio è installata una scatola con cenere di legno e sabbia.
Dove acquistare e a quale prezzo?
Le uova e i pulcini Maran si acquistano nei vivai industriali e possono essere ordinati anche via Internet. Un uovo da cova costa 100 rubli russi. I pulcini di una settimana costano 200-250 rubli e i pulcini di due settimane costano 300 rubli.