Descrizione e caratteristiche della razza di polli Livensky calico, requisiti di manutenzione

La razza di pollo calicò Livensky è considerata perduta e si trova solo nelle fattorie private. Questa razza non viene allevata su scala industriale nei grandi allevamenti e allevamenti di pollame. Allo stesso tempo, i polli Liven hanno una serie di caratteristiche positive e sono caratterizzati da una produttività costante.


Storia dell'origine

I polli di calicò liven sono stati allevati attraverso la selezione popolare. Nel corso di un lungo periodo di incrocio di specie diverse, questa razza fu scoperta e si diffuse rapidamente in Russia, Bielorussia e nei paesi europei.

Nel dopoguerra la razza venne allevata presso gli allevamenti avicoli per valorizzare la produzione di carne e ovoprodotti. Poi apparvero razze più produttive e i polli Liven passarono in secondo piano. All'inizio degli anni '80 la razza rimase esclusivamente nelle fattorie private.

Descrizione e caratteristiche della razza

Gli uccelli di calicò liven sono caratterizzati da diverse caratteristiche. Quando si pianifica l'allevamento e il mantenimento della razza, si consiglia di leggere la descrizione dettagliata.

Aspetto

Gli uccelli sono caratterizzati da grandi dimensioni e fisico potente. Il peso delle galline raggiunge i 3,5 kg, i galli - 4,5 kg. Il corpo è oblungo, situato orizzontalmente. La schiena e il petto sono larghi e ben sviluppati. Le ali sono corte e situate vicino al corpo. La testa è piccola, con una cresta fogliare poco sviluppata.

Il piumaggio è folto, ma non denso. Ci sono molte piume e possono assumere diversi colori, tra cui dorato, grigio, bianco e nero. La tonalità predominante è il calicò, il che spiega l'origine del nome della razza.

allevare polli

Produttività del pollame

Quando si considera la produttività di una razza, vale la pena prestare attenzione alla produzione di uova e alla quantità di carne ottenuta da ciascun individuo. La razza Livensky è apprezzata per la sua elevata produttività sotto due aspetti.

Uovo

Le femmine iniziano a deporre le uova all'età di 7-8 mesi. La produzione media è di 150 uova grandi. Una caratteristica distintiva è la stagionalità della produzione di uova.La metà della norma annuale della gallina viene deposta nel periodo dal 3° al 5° mese dalla deposizione delle prime uova.

Il peso di un uovo è di 70-80 g La quantità di proteine ​​​​dense nelle uova è molto più elevata rispetto ad altre razze. Il guscio ha una tinta giallastra e la struttura è più rotonda di quella delle uova di altri polli domestici.

Carne

Il peso di un pollo dopo la macellazione e l'eviscerazione raggiunge spesso i 3 kg, il che è un indicatore favorevole. La carne ha elevate caratteristiche gustative e una struttura delicata. Se la dieta dell'uccello è preparata in modo errato, la carne potrebbe diventare dura, ma il gusto e la succosità non si deterioreranno.

polli nel pollaio

Carattere dei polli

I pulcini in tenera età sono timidi e irrequieti. Gli adulti mostrano un carattere irrequieto e talvolta aggressivo. Spesso puoi osservare individui più anziani che strappano le piume ai pulcini e beccano le uova.

Vantaggi e svantaggi

La varietà di polli di calicò Livensky ha un ampio elenco di aspetti positivi. Tra i vantaggi vale la pena evidenziare quanto segue:

  • non esigente riguardo alla dieta;
  • immunità alle malattie comuni;
  • uova grandi;
  • alta percentuale di sopravvivenza degli animali giovani;
  • capacità di adattamento alle condizioni meteorologiche avverse, comprese forti gelate.

Lo svantaggio principale è la pubertà relativamente tardiva. I pulcini si impennano più lentamente, quindi durante lo sviluppo attivo dovrebbero essere tenuti in una stanza riscaldata sotto costante supervisione.

Raccomandazioni per la manutenzione e la cura

I polli della razza Livensky non hanno requisiti specifici per il mantenimento e la cura. Gli individui si adattano facilmente a condizioni non ideali, ma la massima produttività può essere garantita solo creando un ambiente favorevole.

cura del pollo

Allestimento di un pollaio

A causa della grande struttura dei polli, è preferibile tenerli in casa con molto spazio libero. Non è necessario isolare il pollaio per l'inverno, ma è necessario mettere la lettiera sul pavimento e assicurarsi che rimanga asciutta.

È consentito posizionare i polli in una stalla con il bestiame e costruire posti separati per loro. I nidi non dovrebbero essere posizionati troppo in alto in modo che sia facile per gli individui pesanti salirvi dentro. Per evitare danni alle uova, è necessario prevedere un numero sufficiente di posti, tenendo conto del numero di individui.

Zona pedonale

I rappresentanti della razza in questione amano stare all'aria aperta anche in inverno, quindi vale la pena costruire un cortile accanto al pollaio. La recinzione attorno all'area assegnata potrebbe non essere alta, poiché i polli non sono in grado di volare in alto. Il vantaggio sarà la presenza di una grande quantità di vegetazione nel cortile in modo che gli individui possano fornirsi un nutrimento aggiuntivo con cibo verde.

Alimentatori e bevitori

All'interno del pollaio è necessario posizionare delle abbeveratoi con acqua e accertarsi costantemente che non siano vuoti. Puoi aggiungere periodicamente cibo agli alimentatori, tenendo conto della norma calcolata, oppure puoi sempre aggiungere mangime bilanciato man mano che viene consumato.

Vivi i polli calico

Muta e pausa nella deposizione delle uova

Durante il processo di muta, i polli cambiano completamente il loro piumaggio. Di solito le piume iniziano a cadere all'inizio dell'autunno e il processo dura 1-1,5 mesi. Durante questo periodo le femmine non depongono le uova. Immediatamente dopo il cambio del piumaggio, viene ripristinata la produzione di uova.

Preparazione mostra

Per preparare i polli alla partecipazione ad una mostra, non si dovrebbe permettere loro di rimanere a lungo al sole. Le piume possono sviluppare macchie sbiadite e ingiallimento.I polli scartati non vengono selezionati per le mostre e non vengono utilizzati per l'allevamento puro. I polli con i seguenti difetti non sono adatti alle esposizioni:

  • corpo troppo basso, stretto o corto;
  • punti calvi nel piumaggio;
  • un pettine gettato di lato;
  • becco allungato;
  • consistenza ruvida della pelle dei lobi e del pettine;
  • la produttività è inferiore agli indicatori standard.

nutrire i polli

La preparazione delle persone agli eventi espositivi passa attraverso la creazione di condizioni ambientali favorevoli e di una corretta alimentazione.

Gli individui selezionati devono essere costantemente esaminati per rilevare ed eliminare tempestivamente anomalie dello sviluppo.

Cosa dai da mangiare ai polli e alle galline adulte?

Si consiglia di includere grandi quantità di calcio nella dieta della razza per prevenire il cannibalismo tra gli uccelli. A questo scopo, all'interno del pollaio viene posizionata una scatola con gesso tritato o roccia conchiglia.

L'aumento di peso attivo sarà facilitato dal consumo di mangimi speciali per polli, che contengono diversi raccolti di cereali.

I giovani polli necessitano di proteine ​​animali per svilupparsi correttamente. La crescita e la qualità del piumaggio sono influenzate positivamente dall'aggiunta di cenere al mosto umido. I polli vivi amano anche le preparazioni vegetali, il cibo con ramoscelli e le ortiche essiccate.

Caratteristiche dell'allevamento degli uccelli

Per allevare con successo i polli Liven, è necessario osservare una serie di caratteristiche di cura e allevamento. I requisiti principali sono la presenza di un'area spaziosa nel pollaio e l'obbligo di camminare all'aperto.

polli polli

Si consiglia di posizionare vasche con sabbia e cenere all'interno del pollaio, che contribuiranno a mantenere un bell'aspetto per gli uccelli. I nidi di uccelli si trovano in angoli appartati, fornendo loro un facile accesso. Le condizioni dei polli dovrebbero essere costantemente monitorate per monitorare il loro processo di sviluppo.

Malattie e loro trattamento

La malattia più comune dei polli Liven calico è la micoplasmosi. I polli infetti presentano i seguenti sintomi:

  • crescita lenta;
  • mancanza di appetito;
  • respiro sibilante nella zona tracheale;
  • dispnea;
  • diminuzione della produttività.

I farmaci antibiotici sono usati per trattare la micoplasmosi. I medicinali vengono diluiti in acqua e dati da bere agli uccelli. Il corso standard di trattamento non supera i 5 giorni.

Tra i parassiti dei polli Liven, pericolosi sono i vermi. A causa loro, si verifica la diarrea, il colore della capesante svanisce, si osserva apatia e si verifica una perdita di peso. La disinfezione dei locali e il trattamento dei polli infetti aiutano a combattere i vermi. Contro i vermi viene utilizzato il medicinale Piperazina, venduto nelle farmacie veterinarie. Il corso del trattamento è di 3 giorni.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino