Per allevare con successo il pollame, devi scegliere la coppia e la specie giuste. La razza di pollo Legbar è una specie ibrida di successo che gli agricoltori allevano molto spesso per scopi industriali. Affinché questi uccelli piumati dall'aspetto interessante soddisfino l'elevata produttività, è necessario conoscere le peculiarità dell'allevamento e dell'allevamento.
- La storia dei polli Legbar
- Descrizione e caratteristiche che definiscono la razza
- Aspetto
- Carattere
- Produttività
- Pro e contro della razza
- Consigli per la manutenzione e la cura
- Pollaio, spazio per camminare, mangiatoie e abbeveratoi
- Temperatura, illuminazione, umidità
- Cure invernali, muta
- Cosa mangiano i polli?
- Pulcini
- Adulti
- Caratteristiche della riproduzione
- Malattie comuni e possibili problemi
La storia dei polli Legbar
A metà del secolo scorso, due scienziati allevatori del Cambridge Genetic Institute tentarono di sviluppare una razza di polli di tipo industriale che avrebbero proprietà autosessuali (sarebbe possibile determinare il sesso di un pollo di un giorno). I primi risultati furono soddisfacenti, ma tutt’altro che ideali.
Come risultato di ulteriori incroci, fu sviluppato un ibrido tra il gallo livornese e la razza di pollo Plymouth. E così, dopo un paio di generazioni, sono riusciti ad allevare una nuova razza altamente produttiva.
Descrizione e caratteristiche che definiscono la razza
I polli Legbar sono del tipo a base di uova di carne. Il peso di un gallo adulto raggiunge i 3,5 chilogrammi e un pollo fino a 3 chilogrammi. Gli allevatori apprezzano questa razza per le sue eccellenti caratteristiche e gli alti tassi di produzione di uova.
Aspetto
La razza Legbar è un pollo crestato di colore crema e castano, i galli sono di colore chiaro con toni crema e grigio. Gli uccelli sono caratterizzati da una colorazione piumata, una cresta di medie dimensioni e un corpo a forma di cuneo. Gli stinchi sono di colore giallo brillante, piccoli orecchini bianchi e un pettine rosso a forma di foglia con 6 denti nei maschi e 8 nelle femmine. Polli dal piumaggio folto e rigoglioso e ali ben sviluppate.
Carattere
I polli Legbar sono uccelli piuttosto attivi, soprattutto se vengono rilasciati in aree aperte. Il loro carattere è calmo, pacifico e non conflittuale. La caratteristica principale è che i polli di questa razza vanno d'accordo con altre razze di uccelli. Tuttavia, i galli sono caratterizzati da un comportamento aggressivo e proteggono anche le galline da possibili minacce. Per calmare i galli, si consiglia di installare lampade verdi.
Produttività
Gli indicatori di produttività sono uno dei vantaggi della razza Legbar. Una gallina può produrre fino a 250-270 uova all'anno; iniziano a deporre le uova a 4 mesi di età. La carne di pollo pesa fino a tre chilogrammi e il peso di un uovo raggiunge i 70 grammi. Ma, nonostante la loro elevata produttività, gli uccelli non hanno l’istinto materno, motivo per cui non possono far schiudere le uova da soli. È possibile che venga richiesto l'acquisto di incubatrici speciali.
Pro e contro della razza
Un allevatore che intende acquistare questa razza di polli dovrebbe familiarizzare con tutte le sfumature del loro contenuto. Legbar è caratterizzato da un numero abbastanza elevato di aspetti positivi:
- Il colore insolito delle uova è una delicata sfumatura blu, a volte verdastra.
- Alto livello di produzione di uova.
- Gli uccelli hanno un carattere calmo.
- Elevata protezione immunitaria e buona salute dei polli.
- Gli uccelli appartengono alla categoria dell'autosesso: puoi facilmente distinguere un gallo da un pollo, anche se il pollo ha solo un giorno.
Tuttavia, è estremamente importante notare alcuni svantaggi di questa razza: maggiore sensibilità alle condizioni di temperatura (a valori bassi la deposizione delle uova è assente o ridotta) e anche i polli mancano di istinto materno. Ogni due anni i polli devono essere sostituiti poiché la produttività diminuisce drasticamente.
Consigli per la manutenzione e la cura
Allevare gli uccelli Legbar non è difficile, ma la produttività è necessariamente influenzata dalle condizioni di allevamento e nutrizione. Se segui le regole di base, le galline forniranno uova grandi di un colore insolito.
Pollaio, spazio per camminare, mangiatoie e abbeveratoi
Gli uccelli non sono esigenti nei confronti del pollaio stesso: per loro è più importante la presenza di mangiatoie e condizioni di temperatura accettabili. Poiché la razza Legbar è un pollo estremamente attivo, avrà bisogno del massimo spazio.Il pollaio deve essere dotato di trespoli, nidi per galline ovaiole e abbeveratoi con acqua fresca.
I polli consumano il doppio dell'acqua rispetto al mangime. Pertanto, è importante monitorare le condizioni degli abbeveratoi ed evitare che vi penetrino escrementi e detriti. Per le passeggiate si consiglia di predisporre un recinto appositamente attrezzato. Una recinzione di alta qualità proteggerà il bestiame da varie minacce e darà loro spazio libero.
Temperatura, illuminazione, umidità
Poiché la razza Legbar è un uccello amante del calore, è importante monitorare la temperatura nel pollaio: il segno dovrebbe essere sempre superiore allo zero. È anche necessario eliminare le correnti d'aria, ma è necessario un afflusso di aria fresca. Il problema dell'illuminazione è acuto in inverno, quando sarà necessario prolungare artificialmente la giornata.
Di norma, nel pollaio viene fornita un'illuminazione aggiuntiva: affinché le galline possano deporre le uova, le ore diurne devono durare almeno 12 ore. Non dovrebbe essere consentita un'umidità eccessiva: la pavimentazione dovrebbe essere cambiata regolarmente.
Cure invernali, muta
Per ricevere le uova nella stagione fredda, sarà necessario un serio isolamento del pollaio e l'installazione di un riscaldatore aggiuntivo. È estremamente importante che la temperatura ambiente rimanga sopra lo zero. Il precedente volume di produzione di uova è possibile con indicatori positivi di 15-17 gradi. Il pavimento dovrebbe essere coperto con segatura, fieno o torba.
In inverno, i polli sviluppano spesso una carenza di vitamine, quindi si consiglia di aggiungere integratori di calcio al loro cibo. Lo spargimento sarà necessario per migliorare la produzione di uova, ma a volte può essere ritardato. In questo caso sarà necessaria la stimolazione artificiale di questo processo.
Cosa mangiano i polli?
I polli Legbar hanno bisogno di cibo di origine animale, che possono procurarsi da soli (ad esempio i vermi).Ma oltre a ciò, avranno bisogno anche di una dieta equilibrata. L'opzione più preferibile è il mangime composto. Gli uccelli di questa razza non causano grossi problemi agli allevatori, ma è estremamente importante seguire le regole di base quando si alimentano gli uccelli giovani e adulti.
Pulcini
Il cibo dei pulcini deve contenere calcio, che garantisce una buona crescita delle ossa. Per fare questo, puoi posizionare una ciotola di calcare vicino all'alimentatore principale. L'acqua nell'abbeveratoio deve essere cambiata almeno due volte al giorno. I pulcini di un giorno vengono nutriti con ricotta ed erbe aromatiche tritate finemente, ma ai giovani polli è consentito dare anche latte cagliato e porridge bollito in acqua o brodo. E solo a partire da un mese è consentito dare ai pulcini i cereali integrali.
Adulti
Si consiglia di somministrare alle galline ovaiole premiscele che aumentino la produzione di uova. Tuttavia, non dovresti aggiungerli spesso: i polli potrebbero sviluppare carenza di vitamine. Affinché gli animali adulti possano ottenere un apporto completo di tutti i microelementi e le vitamine necessari, avranno bisogno di alimenti con i seguenti componenti: cereali integrali o germogliati, prodotto, farina di pesce o ossa, verdure e additivi complessi. Possono anche essere nutriti con erba fresca e verdure.
Si ritiene che i polli adulti richiedano cibo speciale per conferire al guscio un'insolita tinta bluastra. Tuttavia, questa è un'affermazione falsa: il colore delle uova è genetico e non cambia a causa degli additivi.
Caratteristiche della riproduzione
Come notato in precedenza, i polli Legbar hanno perso l'istinto materno e non sono in grado di covare le uova. Se un allevatore ha bisogno di allevare questa razza, ha due opzioni: utilizzare un'incubatrice o posizionare le uova sotto altri uccelli che possano farle schiudere.Se inizialmente le uova venivano prelevate da galline con indicatori di qualità, il tasso di sopravvivenza dei giovani può raggiungere il 100%. Ma, di regola, questa cifra rientra nel 90%.
I giovani crescono molto rapidamente: entro un mese il peso è di circa 500 grammi. Ma per questo è necessario seguire le principali regole di allevamento e mantenimento. Non appena i pulcini si schiudono, non è necessario affrettarsi a portarli fuori dall'incubatrice. Dovresti lasciarli lì per un paio d'ore. In questo momento, puoi preparare allevamenti o scatole con pavimento per loro. Dopo otto ore possono essere nutriti con la ricotta.
La lettiera dovrebbe essere cambiata almeno una volta al giorno. È anche estremamente importante fornire agli animali giovani un'illuminazione 24 ore su 24, soprattutto nei primi due giorni.
Malattie comuni e possibili problemi
Nonostante la loro elevata difesa immunitaria e resistenza alle malattie, i polli Legbar sono talvolta esposti a varie lesioni. In particolare, gli animali giovani sono suscettibili a varie malattie infettive. Vale anche la pena notare che gli uccelli Legbar hanno una predisposizione genetica alla deformazione congenita delle dita dei piedi. Una causa comune di questo difetto è una dieta scorretta. Se le galline ovaiole non hanno abbastanza vitamine e minerali nella loro dieta, i pulcini hanno maggiori probabilità di sviluppare deformità alle zampe.
Per la diarrea nei polli, utilizzare una soluzione debole di permanganato di potassio, che viene utilizzata per nutrire i pulcini: questo aiuta a ripristinare la funzione dello stomaco. Tuttavia, questo metodo è adatto solo nei casi in cui i farmaci non sono necessari.
Inoltre, i polli sono esposti alle seguenti malattie: salmonellosi, pasteurellosi e malattia di Newcastle. Non sono esclusi anche disturbi non infettivi: atonia, cloacite, gastroenterite.Per evitare tali problemi, è necessario seguire misure preventive: mantenere pulito il pollaio, effettuare una disinfezione regolare, somministrare agli uccelli complessi vitaminici e monitorare le condizioni dell'acqua.