Per gli allevatori di pollame russi, la razza di pollo Coral, descritta di seguito, è diventata nota di recente. I coralli sono galline ovaiole di selezione tedesca. Sono caratterizzati da un'elevata produzione di uova e senza pretese, tollerano bene il freddo e si adattano abbastanza rapidamente alle nuove condizioni di vita. Hanno un'eredità sana e mantengono le caratteristiche positive della razza durante la riproduzione.
- Descrizione e caratteristiche della razza Corallo
- Aspetto dei polli
- Carattere
- Istinto della schiusa
- Produttività
- Vantaggi e svantaggi della razza
- Specifiche del contenuto
- Requisiti del pollaio
- Cortile, abbeveratoi e mangiatoie
- Spargimento forzato
- Sostituzione programmata della mandria
- Alimenti adatti all'alimentazione
- Per i polli
- Per adulti
- Caratteristiche di allevamento
- Possibili malattie e metodi per combatterle
Descrizione e caratteristiche della razza Corallo
La razza Coral Cross iniziò ad essere allevata in Russia, acquistando materiale genetico dalla Germania. Gli individui locali non sono diversi da quelli tedeschi. Le uova hanno un colore insolito: marrone chiaro, con una sfumatura rosata.
Aspetto dei polli
Il pollo Corallo ha un colore bianco con macchie nere, per questo ha ricevuto il nome "dalmata". Esternamente, queste sono galline ovaiole pulite e di media taglia. La femmina pesa circa 2 chilogrammi, il maschio – 3-3,5.
Carattere
I polli corallo hanno un carattere calmo ed equilibrato. Si ambienta facilmente in un nuovo gregge e accetta i nuovi arrivati nel pollaio senza ostilità. I coralli sono volantini e possono sorvolare alte recinzioni. Questo dovrebbe essere preso in considerazione quando si costruisce un recinto. L'uccello si sente bene quando viene allevato in gabbia e all'aperto.
Istinto della schiusa
Questo non è rilevante per i coralli, a loro non piace far schiudere le uova e utilizzare un'incubatrice per la riproduzione.
Produttività
La produttività dipende dalla maturità della gallina. Una gallina Corallo all'età di un anno e mezzo depone uova del peso di 63 grammi, una gallina di due anni - 64, dopo tre anni questa cifra aumenta a 65 grammi. La covata annuale è di 340 uova.
Vantaggi e svantaggi della razza
I vantaggi dei polli Coral includono quanto segue:
- carattere calmo;
- la necessità di una piccola quantità di mangime;
- elevata produzione di uova;
- resistenza.
In precedenza, lo svantaggio della razza Corallo era la sua origine straniera. Il prezzo elevato e il problema di trovare un vero rappresentante della razza lo hanno reso inaccessibile agli allevatori di pollame. Con l'inizio dell'allevamento del corallo in Russia, questo inconveniente è stato eliminato.
Specifiche del contenuto
I coralli non richiedono cure particolari. Possono essere tenuti in gabbie, recinti e recinti.Se posizionato liberamente, è necessario installare un tetto in rete in modo che l'uccello non voli via; può volare fino a 2 metri di altezza.
Quando i polli vengono allevati in gabbia, hanno bisogno di meno mangime perché vengono consumate meno calorie.
Requisiti del pollaio
Qualunque metodo di allevamento dei coralli necessita di uno spazio chiuso dove trascorrere la notte, di un angolo appartato dove deporre le uova. In inverno l'uccello ha bisogno di una casa calda, protetta dal freddo, dal vento e dalla pioggia. La temperatura invernale ottimale nel pollaio è di più 12-14 gradi, l'umidità non supera il 70%.
Le condizioni igieniche del pollaio sono importanti. Stendi la biancheria da letto sul pavimento e cambiala quando si sporca. Sarà necessario trattare pareti e pavimenti in legno con disinfettanti contro malattie e parassiti. In inverno viene installata un'illuminazione artificiale aggiuntiva.
Importante. Per ottenere le uova in inverno, installa nel pollaio delle lampade a LED, creando almeno 12 ore di luce diurna.
Cortile, abbeveratoi e mangiatoie
Affinché Coral possa vivere comodamente, è necessario attrezzare un posto dove camminare. Quando si muove, il pollo diventa più attivo, il grasso non si accumula nel corpo e aumenta la produzione di uova. Becca ciottoli e altri minerali, il che contribuisce alla forza del guscio d'uovo.
È importante decidere un numero sufficiente di abbeveratoi e mangiatoie. Puoi usare questa regola:
- La lunghezza dell'abbeveratoio è pari al numero di teste di pollo moltiplicate per 2 centimetri.
- Per un alimentatore, ogni testa ha bisogno di 10 centimetri.
Una mangiatoia dovrebbe essere progettata per non più di 10 individui.
Spargimento forzato
Questa procedura viene eseguita per aumentare la durata del periodo di produzione delle uova. Viene eseguito più spesso in inverno.Per l'aspetto della muta, all'uccello vengono somministrati preparativi speciali. Questo:
- Tiroidina;
- Progesterone;
- Tiroxina.
Si aggiungono all'alimento, la quantità è indicata nelle istruzioni allegate.
Il processo di muta delle piume è accompagnato dalla perdita da parte del corpo di proteine e di altre sostanze di cui ha bisogno. Per ricostituirli, al mangime dei polli vengono aggiunti vitamine e microelementi, all'acqua vengono aggiunti iodio e manganese, questo stimola la formazione di nuovo piumaggio.
Sostituzione programmata della mandria
I coralli raggiungono la maturità sessuale a 4,5 mesi, momento in cui inizia l'ovideposizione. Il picco delle prestazioni si verifica all'età di un anno e mezzo. All'età di tre anni, la produttività dei polli diminuisce e sorge la necessità di cambiare lo stormo di uccelli. Questo dovrebbe essere curato in anticipo per non rimanere senza uova.
Alimenti adatti all'alimentazione
La razza Corallo preferisce il cibo secco. Le migliori sono considerate miscele contenenti cereali di vari cereali, sono necessarie aggiunte di verdure fresche, una piccola quantità di pesce, carne e ricotta.
Assicurati di avere acqua pulita nella ciotola.
Per i polli
I polli corallini iniziano ad essere nutriti fin dalle prime ore di vita ogni 2 ore 24 ore su 24. Danno acqua bollita e semola d'orzo e mais schiacciata al vapore, tuorlo d'uovo bollito schiacciato e ricotta.
Nei giorni 4-5 vengono aggiunti latte, verdure, olio di pesce e sassolini. È consentito utilizzare uno speciale mangime per polli. All'età di due settimane vengono trasferite alla normale dieta delle galline ovaiole, mentre il mangime a base di cereali deve essere frantumato.
Per adulti
Quando dai da mangiare ai polli adulti, dovresti considerare il modo in cui vengono allevati. Se il pollo vive sempre in una gabbia, è necessario limitare il numero di calorie consumate, non più di 280 al giorno. Gli uccelli allevati in voliera richiedono un minimo di 350 calorie.Il fabbisogno alimentare giornaliero del Corallo è di 100 grammi di composizione di cereali.
Composizione della miscela:
- grano;
- avena;
- orzo;
- mais tritato e in piccole quantità.
Per una buona produttività dei coralli, le galline ovaiole vengono nutrite tre volte al giorno. La prima poppata viene effettuata la mattina presto.
Caratteristiche di allevamento
La razza Coral è una razza ibrida, quindi i polli ottenuti dalle proprie uova potrebbero non ereditare le caratteristiche dei genitori. Inoltre, sono galline povere e raramente incubano le uova. Per ottenere una vera razza di corallo, è meglio acquistare pulcini o giovani galline ovaiole dal produttore.
Possibili malattie e metodi per combatterle
Tra le malattie a cui sono sensibili i polli corallo, le più comuni sono:
Malattia | Segni | Trattamento |
Varicella. Malattia virale. Si trasmette attraverso il contatto con un individuo malato o il consumo di alimenti contaminati. | Piccole ulcere compaiono sul corpo. Sono colpiti gli occhi e gli organi interni. | Il danno esterno è lubrificato con verde brillante o furatsilina. I farmaci Tetraciclina e Sintomicina vengono aggiunti al cibo per una settimana. Se il trattamento non aiuta, i polli malati vengono eliminati. |
Salmonellosi. L'agente eziologico è un ceppo intestinale di salmonella. L'infezione avviene con cibo e acqua. | Feci liquide e schiumose, frequenti, stato letargico del pollo. Le uova e la carne di pollame sono infette. Pericoloso per l'uomo. | Isolamento dei malati. All'acqua vengono aggiunti furazolidone e streptomicina. Il pollaio è trattato con disinfettanti. |
Pullorosi. Malattia infettiva. Trasmesso da goccioline trasportate dall'aria. | Letargia, mancanza di appetito, respiro accelerato. Il pettine diventa pallido e si affloscia. | Assunzione di antibiotici con cibo o acqua. Isolamento degli uccelli malati. Sanificazione del pollaio. |
Pseudo-peste. | Colpisce il sistema nervoso e respiratorio. Il pollo respira affannosamente, perde la coordinazione, cade. | Il trattamento è impossibile. Gli individui malati vengono distrutti. Il pollaio è igienizzato. |
Un punto importante è la prevenzione delle malattie infettive nei polli. Per fare questo, dovresti acquistare pollame da un produttore affidabile, lo stesso vale per i mangimi. I nuovi individui dovrebbero essere messi in quarantena per valutare la loro condizione. Mantenere pulite le aree del pollame e trattarle periodicamente con disinfettanti..