La razza di polli a collo nudo differisce nell'aspetto dalla maggior parte delle solite varietà. Il tipo specifico di polli Goloshek è uno dei motivi della sua prevalenza nelle fattorie, insieme alla facilità di mantenimento e alla dieta senza pretese.
- Un po' di storia
- Descrizione e caratteristiche
- Aspetto dei polli Golosheynaya
- Produttività e carattere
- Vantaggi e svantaggi della razza
- Dettagli su come mantenere Goloshek
- Pollaio, mangiatoie e abbeveratoi
- Camminare
- Come riscaldare un pollaio in inverno?
- Caratteristiche nutrizionali
- Pulcini
- Uccelli adulti
- Allevamento di polli
- Possibili problemi e malattie
- Dove comprarli e quanto costano
Un po' di storia
Esistono diverse versioni dell'origine della razza di pollo Golosheek.La credenza più comune è che gli uccelli siano stati allevati in Romania e precedentemente fossero chiamati Transilvani. Esiste anche una versione secondo cui la razza apparve originariamente nella provincia spagnola dell'Andalusia. I polli a collo nudo furono notati per la prima volta nel 1875 e solo pochi decenni dopo iniziarono a diffondersi in Europa e in Unione Sovietica.
Descrizione e caratteristiche
Quando allevi polli, dovresti prima familiarizzare con le caratteristiche dettagliate della razza. Conoscendo la descrizione degli uccelli sarà possibile seguirne lo sviluppo e notare deviazioni in base ai segnali visivi.
Aspetto dei polli Golosheynaya
La principale caratteristica distintiva di questa razza è l'assenza di piume sul collo, sul gozzo, all'interno delle zampe e sotto le ali. Tali destini nelle galline e nei galli sono chiamati apteria e si verificano in ogni individuo, poiché nascono con follicoli sottosviluppati in alcune parti.
Sulla parte posteriore della testa dei polli da carne appare un pronunciato fiocco di piume e sulla parte anteriore della testa le piume formano una specie di collare. I pulcini nascono immediatamente con il collo nudo, poiché questo è un tratto genetico e un tratto dominante.
Produttività e carattere
In base al tipo di produttività, i polli Golosheyka appartengono alla categoria della carne e delle uova. La carne è succosa e ha un sapore simile al tacchino. Il processo di produzione delle uova inizia dal quinto mese di sviluppo. Le femmine depongono le uova ogni 2-3 giorni. Durante il primo anno è possibile raccogliere 180 uova da ciascun individuo e successivamente 150 uova. Il peso di un uovo raggiunge i 60 g.
La natura degli uccelli è calma. Indipendentemente dall'età, i polli non mostrano aggressività verso gli altri esseri viventi. La conformità semplifica il processo di cura degli uccelli.
Vantaggi e svantaggi della razza
Quando si pianifica di allevare polli Holoshek, vale la pena studiare le caratteristiche positive e negative della razza. I principali vantaggi sono:
- facile spiumatura per la mancanza di piumaggio in alcune zone;
- non esigente riguardo alle condizioni di vita e alla dieta;
- produzione di uova produttiva e precoce;
- carattere morbido.
Lo svantaggio della razza è il suo istinto materno sottosviluppato. La femmina può organizzare un nido e deporre le uova, dopodiché se ne dimentica. Per questo motivo si consiglia di far schiudere i polli utilizzando un'incubatrice o di deporre le uova deposte su altre galline.
Dettagli su come mantenere Goloshek
Nonostante la natura esotica della razza, allevare e allevare i cirripedi non richiede conoscenze specifiche o grandi spese. Per allevare polli produttivi e ricavarne carne gustosa, è sufficiente rispettare le regole standard per la cura degli uccelli.
Pollaio, mangiatoie e abbeveratoi
Per tenere gli uccelli in Russia, è necessario costruire un pollaio isolato e chiuso. L'elenco dei suggerimenti di base per l'organizzazione di un pollaio include quanto segue:
- Le condizioni di temperatura interna adatte dovrebbero variare tra 10 e 15 gradi Celsius.
- La nutrizione degli uccelli deve essere controllata, poiché gli individui depongono le uova e crescono solo con il consumo costante di cibo. Abbeveratoi e mangiatoie dovrebbero essere posizionati all'interno del capannone.
- Quando si sceglie la lettiera, si dovrebbe dare la preferenza al materiale di torba, poiché la torba riduce il contenuto di umidità, impedendo lo sviluppo di batteri pericolosi.
Camminare
Anche tenendo conto della natura calma degli Holosheck, non sono considerati una razza passiva. Affinché i polli si sviluppino costantemente, è necessario rilasciarli regolarmente all'aria aperta, anche in inverno, se la temperatura non scende sotto i -15 gradi.
Gli uccelli hanno bisogno della luce solare fin dalle prime fasi di sviluppo, quindi non è consigliabile posizionare il cortile in una zona ombreggiata. La presenza di piante erbacee nel recinto sarà utile, poiché le verdure potranno sostituire parzialmente il cibo normale e sarà possibile ridurre i costi di alimentazione degli uccelli.
Come riscaldare un pollaio in inverno?
Il più conveniente è il modo naturale per riscaldare un pollaio in inverno. L'essenza di questo metodo è mantenere la temperatura ottimale senza l'uso di apparecchiature di riscaldamento. Per fare ciò, eliminare la presenza di crepe nel pollaio e lasciare solo un foro per la ventilazione di scarico.
Le pareti del pollaio sono costituite da due strati, tra i quali è interposto materiale isolante. Come isolante è adatta la lana di vetro o il polistirene espanso. Sul pavimento viene costruito uno strato di torba spesso 10-15 cm.
Il metodo di riscaldamento naturale è rilevante solo per le regioni con un clima prevalentemente temperato. In luoghi con inverni estremamente freddi è impossibile fare a meno dell'uso dei riscaldatori elettrici.
Caratteristiche nutrizionali
Una dieta opportunamente selezionata ha un effetto benefico sullo sviluppo degli uccelli. Le sfumature dell'alimentazione dipendono dall'età dei polli.
Pulcini
I polli iniziano ad essere allevati utilizzando mangimi standard. È inoltre consentito preparare da soli il cibo, comprese proteine animali e olio di pesce, necessari per prevenire il rachitismo. La dieta può contenere verdure macinate, cime tritate finemente o erba.
Uccelli adulti
Gli adulti sono senza pretese nella loro dieta e la loro dieta comprende un insieme base di componenti: verdure, ortaggi a radice, cereali, gesso per mangimi e proteine.Nella stagione fredda, gli uccelli necessitano inoltre di mangime energetico, quindi in inverno aumentano la percentuale di cereali e mangimi nella dieta. L'opzione migliore è un mangime equilibrato contenente tutte le sostanze necessarie.
Allevamento di polli
Il modo più semplice per allevare gli uccelli è utilizzare un'incubatrice. I pulcini da cova devono essere collocati in una stanza asciutta con una buona ventilazione, senza correnti d'aria, ad una temperatura compresa tra 26-30 gradi. Man mano che i pulcini crescono, la temperatura si abbassa e dopo il primo mese dovrebbe essere sui 18-29 gradi.
Possibili problemi e malattie
Le malattie del pollame portano a una diminuzione della produttività, a una crescita lenta e al deterioramento delle caratteristiche gustative della carne risultante. Le malattie infettive più comuni sono la micoplasmosi, la salmonellosi, la pullorosi e l'influenza aviaria.
Per prevenire le malattie, è necessario monitorare costantemente le condizioni degli uccelli e abbattere tempestivamente gli individui infetti.
All'interno del pollaio, nel piazzale e nell'area circostante dovranno essere rispettate le norme igienico-sanitarie e dovrà essere effettuata la disinfezione. Le misure di trattamento richiedono l'uso di sulfamidici o antibiotici.
Dove comprarli e quanto costano
Si consiglia di acquistare polli per l'ulteriore coltivazione da allevamenti fidati di allevatori professionisti. Al momento dell'acquisto è importante prestare attenzione alle condizioni di detenzione, poiché da esse dipenderà la salute delle persone. Il costo degli uccelli è determinato individualmente da ciascun allevatore. In media, il prezzo per un individuo è di diverse centinaia di rubli.