I polli da carne Isa Hubbard sono considerati una varietà popolare di uccelli allevati da molti agricoltori. Per raggiungere il successo in questo, dovresti seguire i consigli di base. Per fare ciò, è importante organizzare una corretta alimentazione di polli e uccelli adulti. Non è di poca importanza il rispetto dei requisiti del pollaio e la prevenzione di malattie pericolose. Affinché gli uccelli possano svilupparsi normalmente, è necessario un regime di temperatura adeguato.
- Descrizione e caratteristiche del pollo da carne
- Esterno della croce
- Produttività degli uccelli
- Carattere dei polli
- Vantaggi e svantaggi della razza
- Sottigliezze di contenuto
- Requisiti del pollaio
- Cortile, mangiatoie e abbeveratoi
- Regole di alimentazione
- Polli
- Uccello adulto
- Specifiche dell'allevamento
- Malattie e prevenzione da esse
Descrizione e caratteristiche del pollo da carne
La razza Isa Hubbard F15 si distingue per alcune caratteristiche. Dovresti assolutamente familiarizzare con loro prima di iniziare l'allevamento di uccelli.
Esterno della croce
I polli Isa Hubbard F15 sono caratterizzati dalle seguenti caratteristiche:
- schienale ampio;
- struttura ossea densa;
- testa piccola;
- colore della pelle gialla;
- piccolo pettine dritto;
- chiglia estesa;
- gambe strette;
- orecchini rosso-rosa;
- piume bianche;
- atterraggio basso;
- piccole ali.
Durante lo sviluppo, le piume dei polli crescono molto prima di quelle dei galletti. Fino a 2 mesi i maschi raggiungono i 3 chilogrammi, mentre le femmine pesano 300 grammi in meno. La razza è stata allevata per la carne.
A causa dell'allevamento selettivo, i polli sono stati eliminati dal gene del nanismo. Per questo motivo, il loro peso può raggiungere gli 8-10 chilogrammi. Tuttavia, molto spesso vengono nutriti solo fino a 5 chilogrammi.
Produttività degli uccelli
La razza è caratterizzata da un'eccellente produttività. Molto spesso, gli uccelli vengono allevati per la carne. Gli uccelli adulti possono raggiungere gli 8-10 chilogrammi. Inoltre producono fino a 200 uova all'anno. Il loro peso è di 60-70 grammi.
Carattere dei polli
Questi uccelli sono caratterizzati da una natura calma. Si adattano rapidamente a un nuovo posto e vanno d'accordo facilmente con gli altri abitanti del pollaio.
Vantaggi e svantaggi della razza
I vantaggi della razza includono quanto segue:
- direzione della carne e delle uova;
- sviluppo uniforme del bestiame;
- maturità precoce con una piccola quantità di mangime;
- tasso di sopravvivenza dei polli quasi del 100%.
Gli svantaggi includono l'elevata sensibilità al calore. La temperatura nella stanza in cui vengono tenuti i polli deve essere di almeno 30 gradi.
I parametri di umidità non possono essere superiori al 70%.
Sottigliezze di contenuto
Per allevare bestiame sano è necessario osservare una serie di condizioni importanti.
Requisiti del pollaio
3 giorni prima di mettere gli uccelli nel pollaio, la stanza viene trattata con formaldeide. Il pavimento dovrebbe essere ricoperto di calce e segatura. Prima di posizionare i polli da carne in casa, è necessario fornire loro una temperatura di +32 gradi. L'umidità dovrebbe essere del 70%. Poi ogni 5 giorni la temperatura si abbassa di 2 gradi.
Vale la pena considerare che la temperatura non dovrebbe essere inferiore a +18 gradi. Le forti fluttuazioni degli indicatori influiscono negativamente sullo sviluppo degli uccelli.
Cortile, mangiatoie e abbeveratoi
Il cortile dovrebbe essere in un luogo soleggiato. Questo aiuta ad evitare la crescita attiva dei batteri. Proteggere il tuo cortile dai roditori non è di poca importanza.
Vale la pena considerare che i polli da carne non richiedono molto spazio per camminare. Si muovono abbastanza poco, il che consente loro di aumentare di peso. Gli abbeveratoi degli uccelli devono contenere sempre acqua pulita. L'accesso agli alimentatori è importante.
Regole di alimentazione
Per raggiungere il successo nell'allevamento dei polli da carne, è necessario fornire loro una dieta equilibrata.
Polli
Per 4 giorni, i polli ricevono mangime prima della partenza. Comprende 50% mais, 14% farina, 16% frumento, 12% latte in polvere. Nei giorni 5-30 vengono aggiunti i prodotti rimanenti. I polli hanno bisogno di sabbia per la normale digestione. Hanno anche bisogno di gusci tritati.
Per evitare disturbi nel funzionamento del sistema digestivo, dovresti seguire questi consigli:
- Due volte al giorno, versare una soluzione debole di permanganato di potassio per 30 minuti. Questo viene fatto al mattino. Dopo il periodo specificato, viene sostituito con acqua pulita.
- Metti dei sassolini nel cibo. Il loro diametro dovrebbe essere 2-4 millimetri.
- Dall'età di 5 giorni, aggiungi alla dieta le vitamine A, E, D. In questo caso, dovresti rispettare rigorosamente il dosaggio.
Uccello adulto
A 1-3 mesi, la nutrizione rimane invariata. Allo stesso tempo, aumentano la quantità di cibo consumato. Durante questo periodo, i polli da carne mangiano mangime finale. Contiene i seguenti ingredienti:
- 45% mais;
- 21% grano e orzo macinati;
- torta al 17%;
- 3% farina di carne e ossa;
- lievito 5%;
- farina di pesce 4%;
- 1% farina di erba;
- 2% di grasso e gesso ciascuno.
Specifiche dell'allevamento
Per riprodurre i polli di questa razza è necessaria la formazione di un gregge genitore. Il primo giorno dopo l'acquisto dei piccoli, vale la pena selezionare i pulcini più forti e sani. Successivamente, è importante monitorare il loro aumento di peso. Questo viene fatto a 2 settimane e 1 mese.
Per 5-6 femmine sarà sufficiente 1 gallo. Si consiglia di tenere la mandria in un recinto separato. Dovrebbe essere recintato dagli altri uccelli. È importante che la dieta di polli e galli sia il più equilibrata possibile.
I polli di questa razza sono caratterizzati da un debole istinto materno. Pertanto, si consiglia di conservare le uova in un'incubatrice o di metterle sotto femmine di altre razze. Il tasso di sopravvivenza dei pulcini è elevato e ammonta al 96-98%.
Immediatamente dopo la schiusa, gli uccelli vengono posti in una covata. La temperatura dovrebbe essere di +32 gradi e l'umidità del 70%. Con un intervallo di 5 giorni, la temperatura dovrebbe essere ridotta di 2 gradi. Vale la pena considerare che i polli da carne sono caratterizzati da sensibilità ai suoi cambiamenti.
Nei primi 5 giorni, gli uccelli necessitano di illuminazione 24 ore su 24. Successivamente viene gradualmente ridotto di 1 ora al giorno.
Non possono esserci più di 15 polli per metro quadrato. Per garantire il loro normale sviluppo, vale la pena mantenere pulita la stanza.Si consiglia di rimuovere la lettiera 1-2 volte al giorno. Il pollaio deve essere ventilato sistematicamente. Può essere trattato con luce ultravioletta più volte al giorno.
Malattie e prevenzione da esse
I polli di questa razza sono resistenti alla maggior parte delle malattie tipiche degli uccelli. Questo di solito viene osservato con la cura adeguata e una dieta equilibrata.
Se queste condizioni vengono violate, c'è il rischio di sintomi indesiderati. Quando si sviluppano le infezioni virali, gli uccelli iniziano ad ansimare. Se c'è una carenza di vitamine, cadono in piedi. Quando si sviluppa la coccidiosi, c'è il rischio di sviluppare diarrea.
Pertanto, i polli da carne dovrebbero essere tenuti lontani da fonti di infezione. Dovrebbero essere isolati dal branco di polli principale. È anche importante che gli uccelli siano protetti dai roditori e dagli uccelli selvatici. Se compaiono segni di malattia, gli uccelli vengono spostati in un'altra gabbia.
Per evitare lo sviluppo di patologie gravi, vale la pena vaccinare gli uccelli. All'età di 1 e 2 settimane vengono vaccinati contro la malattia di Gumboro.
Il 21° giorno, agli uccelli deve essere somministrato un farmaco contro la malattia di Newcastle.
Nella 1a e 4a settimana dopo essere stato messo nel pollaio, dovrebbe essere trattato con preparati speciali. A questo scopo vengono utilizzati Baytril ed Enroflox. Dopo 1,5 mesi, la manipolazione dovrebbe essere ripetuta.
I polli da carne Isa Hubbard sono molto popolari. Presentano numerosi vantaggi e sono caratterizzati da un'ottima produttività. Per avere successo nella loro coltivazione, vale la pena garantire la temperatura corretta nel pollaio e controllare i parametri di umidità. Una dieta equilibrata non ha poca importanza per gli uccelli.