Molti allevatori di pollame alle prime armi sono interessati alla domanda urgente: perché i polli diventano calvi? La comparsa dell'alopecia è accompagnata dal fatto che le piume degli uccelli diventano più rade e opache. Si osserva anche la perdita di lanugine. La causa dei problemi è la cattiva alimentazione, la violazione delle condizioni di vita degli uccelli e l'infestazione da parassiti. Per far fronte alla calvizie, devi fornire alle tue galline le cure adeguate.
- Le principali cause di calvizie nei polli
- Sintomi
- Come non confondere l'alopecia con la caduta naturale?
- Pericolo di malattia
- Cosa fare se i polli diventano calvi?
- Dieta
- Integratori vitaminici
- Condizioni di detenzione
- Come trattare l'alopecia
- Terapia farmacologica
- Metodi tradizionali
- Come prevenire problemi in futuro?
Le principali cause di calvizie nei polli
Per scegliere un trattamento per i polli, è necessario determinare la causa della calvizie in un gallo o in una gallina ovaiola. Se l'aiuto non viene fornito immediatamente, gli uccelli semplicemente moriranno. I principali fattori provocatori per lo sviluppo dell'alopecia includono quanto segue:
- Disturbi nutrizionali e carenze vitaminiche. È importante apportare modifiche alla dieta dei polli. La causa della perdita delle piume è spesso la carenza di alcuni microelementi. Vale anche la pena considerare la compatibilità dei mangimi utilizzati per nutrire gli uccelli.
- Quantità di mangime insufficiente. Gli allevatori spesso trascurano l’alimentazione complementare aggiuntiva. Questo è molto importante durante il periodo della muta naturale. In questo momento, i polli richiedono più cibo e vitamine.
- Mancanza di vitamina D. Durante la stagione calda, i polli dovrebbero trascorrere almeno 12 ore all'aperto. Ciò influisce sulla loro produttività. In inverno, gli uccelli necessitano di illuminazione aggiuntiva. Per fare ciò, puoi utilizzare una lampada normale o ultravioletta. Dovrebbe avere una tinta rossa.
- Infestazione da parassiti. La causa dei problemi è spesso l'attacco dei mangiatori di piume. Questi insetti assomigliano ai pidocchi o alle pulci. Si nutrono delle piume e della pelle dei polli e infettano principalmente il collo, la testa e la schiena. Quando compaiono aree danneggiate, aumenta il rischio di sviluppare infezioni. Per evitare tali problemi, è necessario installare un abbeveratoio con cenere e sabbia nel pollaio.
- Condizioni errate. Per evitare problemi, si consiglia di pulire sistematicamente il pollaio, osservare le norme sanitarie, ventilare frequentemente la stanza e sostituire la lettiera.
Sintomi
I polli perdono prima la coda. Quindi le piume sulla schiena e sulla testa cadono. Anche le galline ovaiole perdono le penne del collo. Le ali sono le ultime a soffrire. Man mano che si sviluppa l’alopecia, le piume perdono la loro elasticità e diventano opache. Anche gli uccelli possono perdere il piumino.A volte il problema diventa così diffuso che gli uccelli vengono lasciati quasi nudi. A volte il processo è accompagnato da danni alla pelle. In questo caso, compaiono lividi attorno alle aree danneggiate.
Se identifichi immediatamente il problema e lo risolvi, gli organi interni non soffriranno. Se il fattore provocante non viene eliminato, esiste il rischio di sviluppare carenza vitaminica e infezioni. Esiste anche la minaccia di interruzione degli organi interni.
La carenza di vitamine dovuta a malattia porterà a una diminuzione della produttività o alla completa cessazione della deposizione delle uova.
Come non confondere l'alopecia con la caduta naturale?
In autunno, gli uccelli subiscono la perdita stagionale delle piume. La muta è considerata un processo fisiologico finalizzato a un graduale cambiamento del piumaggio. Si differenzia dalla calvizie per la perdita uniforme delle piume.
Questo processo colpisce sia la testa che la coda. Il vecchio piumaggio viene sostituito da uno nuovo, più resistente e brillante. Allo stesso tempo, la salute dei polli rimane normale. Mantengono un buon appetito e una piena attività.
La muta può iniziare negli uccelli anche dopo il completamento dell'ovideposizione. Anche questo processo è considerato naturale. In altre situazioni, la muta inizia in autunno e dura 2-3 mesi. Le razze che producono uova perdono la pelle più velocemente rispetto alle razze da carne.
Pericolo di malattia
L'alopecia nei polli è spesso accompagnata da un disturbo del loro benessere. Colpisce le condizioni generali degli uccelli. Sembrano dolorosi. Oltre alla calvizie, esiste il rischio di rallentare la crescita degli uccelli e di ridurre notevolmente i parametri di produzione delle uova.
Cosa fare se i polli diventano calvi?
Se compaiono sintomi di alopecia, è necessario agire immediatamente. Per curare i polli è necessario determinare le cause dei problemi.
Dieta
Uno dei motivi principali della perdita delle piume è considerato una dieta squilibrata, che provoca una carenza di vitamine e minerali. Per far fronte al problema, i polli devono ricevere molti microelementi. In questo caso, è consentito utilizzare formulazioni già pronte che contengono molti componenti preziosi. Se i polli mangiano cibo fatto in casa, dovrebbero acquistare integratori vitaminici. A volte il problema è causato da quantità eccessive di vitamine e minerali. In una situazione del genere, vale la pena aumentare il volume dei componenti proteici e ridurre i grassi.
Integratori vitaminici
Quando prepari tu stesso miscele e purè per i polli, dovresti assolutamente aggiungere loro vitamine e minerali. Possono essere acquistati presso una farmacia veterinaria speciale. In caso di alopecia, si consiglia di aggiungere al mangime di ciascun pollo i seguenti componenti:
- 7 milligrammi di solfato di manganese;
- 3 milligrammi di zolfo;
- 1 milligrammo di sale;
- 4 milligrammi di ioduro di potassio.
Se la perdita delle piume è avanzata e i polli diventano molto calvi, si consiglia di utilizzare la vitamina B12.
Condizioni di detenzione
I polli possono diventare calvi a causa di una manutenzione impropria. Lo sviluppo dell'alopecia è associato alla mancanza di vitamina D, che gli uccelli ricevono durante le passeggiate. Le galline ovaiole allevate in gabbia sono particolarmente sensibili al problema.
Gli uccelli devono essere portati a spasso ogni giorno. Quando fa freddo, vale la pena installare lampade a raggi ultravioletti nei pollai. Devono essere accesi per almeno 6-7 ore al giorno. Una lampada normale dovrebbe bruciare per 10-12 ore.
L'accesso all'aria fresca è importante. Per fare ciò, si consiglia di installare finestre o organizzare fori di ventilazione. Ciò contribuirà ad evitare il cattivo odore. Nel pollaio vale la pena posizionare un contenitore pieno di cenere e sabbia.Ciò consentirà agli uccelli di pulire il loro piumaggio dagli insetti che spesso causano la calvizie.
Come trattare l'alopecia
Per far fronte alla calvizie degli uccelli, puoi usare farmaci e ricette casalinghe.
Terapia farmacologica
Il trattamento dell'alopecia nei polli può essere effettuato utilizzando i seguenti farmaci:
- Desi spray: questo farmaco aiuta a guarire le ulcere nelle zone colpite;
- Gamavit - è un immunomodulatore indicato per i polli indeboliti;
- Ganasupersvit è un complesso vitaminico;
- Chiktonik: rappresenta le vitamine che aiutano a saturare il corpo.
Metodi tradizionali
Oltre ai farmaci, puoi utilizzare ricette tradizionali. Allo stesso tempo, i polli dovrebbero mettere le piume cadute e schiacciate nel loro cibo. Includono molta cisteina, che garantisce la crescita del piumaggio. Anche le corna e gli zoccoli del bestiame aiuteranno a ricostituire la fornitura di sostanze utili. Si consiglia di utilizzarli in forma schiacciata.
Come prevenire problemi in futuro?
Per evitare problemi, è necessario seguire le regole di prevenzione:
- nutrire correttamente gli uccelli;
- mantenere pulito il pollaio;
- fornire alle galline passeggiate all'aperto;
- utilizzare lampade ultraviolette;
- fornire ai polli l'accesso all'acqua;
- dare calcio agli uccelli: può essere ottenuto da gesso e gesso.
L’alopecia negli uccelli può essere associata a una varietà di fattori. Per curare i polli, prima di tutto, è necessario determinare la causa della perdita delle piume. Dopodiché si consiglia di modificare le condizioni di detenzione degli uccelli e di adeguarne la dieta.