Dosaggio e come somministrare correttamente la farina di carne e ossa ai polli

La farina di carne e ossa per polli da carne accelera l'aumento di peso e riduce il rischio di malattie respiratorie. Nelle razze di uova, un supplemento proteico alla dieta aumenta la resistenza allo stress, la produzione di uova e la resistenza del guscio. È importante scegliere un fertilizzante di alta qualità o realizzarlo da solo, seguendo la tecnologia. Per i polli e gli uccelli adulti è necessario rispettare il dosaggio ottimale dell'alimentazione.


Descrizione e processo produttivo del prodotto

Un prodotto utile per i polli di tutte le razze è costituito da ossa lavorate e scarti di carne:

  • carcasse di animali morti a causa di malattie non trasmissibili e di vecchiaia;
  • ritagli non alimentari derivanti dalla rifilatura della carne;
  • prodotti a base di frattaglie a basso valore nutrizionale.

Data la sua origine animale, questo integratore è una fonte di microelementi in forma facilmente digeribile (la lisina predomina sulla metionina).

La concentrazione di minerali è piuttosto elevata: 6,5-11,6% calcio, 3,3-5,9% fosforo, 3,1-5,7% ferro. Ricevendo tale alimentazione, gli uccelli crescono in modo più uniforme, crescono più velocemente e iniziano a deporre le uova prima.

Fasi di produzione della farina di carne e ossa:

  1. Test di laboratorio sulle materie prime in ingresso per la sicurezza microbiologica - assenza di microrganismi patogeni e tossine.
  2. Frantumazione preparatoria, essiccazione delle materie prime e digestione.
  3. Macinazione per tritare la massa.
  4. L'ottenimento di un concentrato consiste nella disidratazione e sgrassaggio della massa della materia prima in una centrifuga o in un separatore.
  5. Essiccazione finale e macinazione del concentrato fino alla condizione di polvere friabile.
  6. Introduzione di un antiossidante.
  7. Pulizia magnetica dalle impurità metalliche.
  8. Imballaggio in contenitori all'ingrosso e al dettaglio.

lavorazione della carne

Come scegliere?

Criteri per la scelta della farina di carne e ossa di alta qualità per i polli:

  • data di produzione, data di scadenza - non più di un anno;
  • colore: dal marrone chiaro al marrone;
  • l'odore è specifico, ma senza muffa, muffa o acidità;
  • consistenza: polvere secca e friabile, granuli di dimensioni fino a 12,7 millimetri;
  • composizione: inclusioni e conservanti estranei sono inaccettabili.

L'aumento dell'umidità della composizione aumenta il peso e riduce la durata di conservazione. Una tinta troppo chiara o giallastra indica l'aggiunta di gesso e soia, che riduce il valore proteico della miscela.Tale falsificazione aumenta significativamente i profitti dei produttori senza scrupoli, ma modifica la composizione dell'integratore, riducendo il valore proteico. E l’eccesso di calcio è pericoloso perché riduce l’assorbimento del mangime e compromette la produttività del pollame.

farina nel folto

Composizione per i gradi 1 e 2 con percentuale standard:

  • proteine ​​(42-50%);
  • cenere (30-26%);
  • grassi (18-10%);
  • acqua (10-9%);
  • fibra (non più del 2%);
  • antiossidante (non più dello 0,02%).

È importante scegliere fornitori con il livello adeguato di controllo sulla sicurezza delle materie prime e sulla pulizia tempestiva delle attrezzature. Ciò riduce al minimo il rischio di malattie infettive, avvelenamento del pollame da tossine e obesità.

ispezione del prodotto

Autoproduzione

La farina di carne e ossa per polli può essere preparata in casa utilizzando le attrezzature disponibili. Ciò garantirà la freschezza delle materie prime e l'assenza di componenti estranei nella composizione dell'integratore sano. Come per la produzione industriale, saranno necessarie tre fasi principali:

  1. Ammorbidire i prodotti a base di carne e le ossa.
  2. Asciugare le materie prime.
  3. Macinare il prodotto in polvere.

Il riscaldamento e l'ammorbidimento delle ossa vengono effettuati sia in forni a combustibile o elettrici, sia su fuoco aperto. Utilizzare stoviglie che consentano all'umidità in eccesso di evaporare bene. È necessario aggiungere ritagli alle ossa dopo averle prima bollite e averle portate alla consistenza della carne macinata. Le materie prime ben essiccate vengono macinate in un mortaio, un frullatore o un frantoio per cereali. Per ottenere una quantità significativa di prodotto è necessario acquistare apparecchiature di essiccazione e macinazione ad alta produttività.

Ciò è consigliabile per gli allevamenti multidisciplinari con un grande volume di scarti di carne.

unità di elaborazione

Come somministrare farina di ossa ai polli

La polvere di carne e ossa può essere somministrata come parte di alimenti misti secchi, umidi o fatti in casa.La maggior parte dei feed combinati già pronti contengono già questo componente.

Quando si utilizzano altri additivi e premiscele, è importante correlarne il dosaggio e la composizione in modo che non vi siano eccessi di proteine ​​e microelementi nella dieta.

Dosi per galline ovaiole

Il principale fabbisogno di proteine, calcio e altri microelementi nei polli adulti delle razze di uova è associato proprio alla produzione di uova e gusci. Ogni gallina ovaiola dovrebbe ricevere farina di carne e ossa fino al 7-10% del mangime totale, ovvero 7-11 grammi al giorno. Per una porzione di alimento da 5000 grammi è necessario assumere 250 grammi di proteine ​​in polvere e 4500 grammi di altri ingredienti bilanciati.

cibo per uccelli

Dosaggio per polli da carne

L'introduzione graduale di un additivo per mangimi nella dieta delle giovani razze di polli da carne accelererà l'aumento di peso e rafforzerà il tessuto osseo senza pericoli per la salute. Questo viene somministrato ai polli non prima del 6° giorno di vita, 0,5-1 grammi per individuo al giorno. Quindi aggiungere 1 grammo ogni 10 giorni. A 60 giorni la porzione sarà di 4,5-5 grammi e verrà conservata per tutto il successivo periodo di detenzione dell'uccello.

Per i polli

Alle giovani razze di polli viene somministrato questo mangime minerale non prima dell'undicesimo giorno di vita, 1 grammo per individuo al giorno. Ulteriore:

  • 21-30 giorni - 1,4 grammi;
  • 31-40 giorni - 2,8 grammi;
  • 41-60 giorni - 3,5-4 grammi.

polli che vivono

Regole di archiviazione

Poiché la farina di carne e ossa è un prodotto naturale e biologico, è importante seguire le regole di conservazione.

Attenzione: se la farina di carne e ossa viene surriscaldata e oltre la data di scadenza, è probabile la decomposizione dei grassi e la formazione di aldeide acroleina tossica.

farina in un sacchetto

Il luogo di conservazione ottimale è al riparo dalla luce solare diretta, preferibilmente in un luogo buio, con una temperatura non superiore a +30 °C. I prodotti industriali contengono additivi che prevengono l'ossidazione e prolungano la durata di conservazione.

La durata massima di conservazione, in base alle condizioni di temperatura e in imballaggi di fabbrica chiusi, è di 12 mesi. Le proteine ​​in polvere fatte in casa e quelle provenienti da confezioni aperte devono essere conservate in un contenitore, un barattolo o una bottiglia ermetici. È importante non dimenticare di chiudere ogni volta ermeticamente il contenitore in modo che l'additivo non si inumidisca.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino