Gli allevatori considerano attentamente la dieta dei loro animali pennuti, ma molti allevatori di pollame dubitano che sia possibile dare piselli duri o cotti al vapore alle galline ovaiole. I legumi apportano benefici al corpo degli uccelli e contengono una notevole quantità di vitamine e composti bioattivi. Ma per non danneggiare i tuoi animali pennuti, dovresti seguire le regole per includere il prodotto nella dieta.
Si possono dare i piselli ai polli?
I piselli sono utili per le galline ovaiole; se ne consiglia la presenza nella dieta.Le semole di fagioli sono un ricco fornitore di proteine, carboidrati, vitamine, aminoacidi ed elementi minerali per il corpo degli uccelli. Come gli altri legumi, i piselli stimolano la produzione di uova nelle galline ovaiole. Pertanto, molti agricoltori preferiscono darlo ai polli durante i mesi autunnali e invernali per aumentare il numero di uova prodotte.
I polli hanno papille gustative poco sviluppate. Consumano i piselli senza problemi, sia singolarmente che come parte di poltiglia liquida e miscela secca di cereali e legumi.
Le galline ovaiole dovrebbero essere introdotte gradualmente ai fagioli. Affinché l'uccello si abitui al nuovo prodotto, dovrebbe prima essere dato al vapore o leggermente bollito. Dopo l'esposizione termica, il cereale si ammorbidisce e viene assorbito più attivamente nel corpo dell'uccello.
Il processo di cottura a vapore è semplice: è necessario immergere i piselli in un contenitore con acqua bollente e lasciarli raffreddare.
Benefici e danni
I piselli apportano grandi benefici all'organismo delle galline ovaiole grazie al ricco contenuto di sostanze bioattive:
- previene la carenza di minerali, aminoacidi e vitamine;
- aumenta il numero di uova prodotte dai polli;
- migliora le condizioni della pelle e delle piume degli uccelli;
- mantiene il normale stato funzionale del cuore, del sistema vascolare e del tratto digestivo;
- normalizza i processi di ossidazione e ripristino nel corpo;
- rafforza il sistema immunitario, aumenta l'immunità del corpo alle infezioni;
- Deterge delicatamente i reni e il fegato dalle tossine.
Non solo i cereali, ma tutte le parti dei legumi apportano benefici all’organismo dei polli. Gli agricoltori essiccano i verdi di pisello e ne ricavano l'insilato.
Il prodotto può essere dannoso solo se somministrato in forma secca a galline ovaiole che non sono abituate a ricevere tale cibo, e anche se non vengono seguite le norme per l'inclusione nella dieta di polli e pulcini adulti. Se un pollo senza abitudine mangia piselli secchi, il suo tratto digestivo potrebbe essere interrotto e le sostanze contenute nel prodotto non saranno disponibili per l'assorbimento.
Composto
I piselli sono ricchi di sostanze necessarie agli uccelli. Contiene:
- Vitamine del gruppo B, tocoferolo, biotina;
- elementi minerali: potassio, calcio, sodio, fosforo, magnesio, silicio, ferro, manganese, rame;
- aminoacidi – più di 10 essenziali e quasi 90 non essenziali;
- gruppo omega e altri acidi grassi.
Prezzo
Il vantaggio del mangime per legumi è il suo rapporto costo-efficacia. Quando i cereali vengono introdotti nella dieta, il costo del mangime si riduce di diversi punti percentuali. I piselli possono essere utilizzati con successo come sostituti della costosa farina di ossa e pesce.
Il valore nutrizionale
I piselli sono un prodotto ad alto contenuto proteico. La concentrazione proteica in esso contenuta è almeno 2 volte superiore a quella degli alimenti a base di cereali. Pertanto, nell’allevamento di pollame, i legumi vengono utilizzati come principale fonte di proteine vegetali necessarie per la costruzione dei tessuti corporei degli uccelli.
Anche i cereali piselli hanno un alto valore energetico. 100 grammi di prodotto contengono circa 300 kcal.
Processo di digestione
Non è consigliabile somministrare fagioli ai pulcini piccoli poiché potrebbero verificarsi disturbi del tratto digestivo. Il mangime ad alto contenuto proteico può essere incluso nella dieta dei polli che hanno raggiunto le 2 settimane di età.
Alle galline ovaiole adulte vengono offerti cereali senza paura, ma per migliorare la digeribilità degli alimenti proteici pesanti, è consigliabile dare agli uccelli ulteriore sabbia e piccoli ciottoli.Sono innocui per il corpo degli uccelli, macinano il cibo nel tratto digestivo, facendolo digerire più velocemente.
Regole per nutrire i piselli
Alle galline ovaiole può essere dato qualsiasi legume, ma l'assorbimento dei piselli è il migliore. Il volume ottimale di cereali per una gallina ovaiola adulta è pari al 15-20% del volume totale del cibo. Ai polli viene dato un po 'meno - circa il 10%. I pulcini ricevono il prodotto esclusivamente in forma cotta a vapore, mentre gli "adolescenti" possono essere nutriti con cereali crudi aggiunti a una poltiglia liquida.
È utile somministrare piselli germogliati alle galline ovaiole. La massa verde viene tritata finemente e inclusa nella poltiglia vegetale liquida. Durante i mesi freddi, quando le erbe fresche non sono disponibili, gli allevatori di pollame forniscono farina di erbe di legumi essiccati.
Quando non dovresti dare?
Un uccello che non è abituato al cibo pesante e ricco di proteine non dovrebbe ricevere immediatamente un prodotto secco. Il passaggio dai cereali cotti a vapore a quelli solidi dovrebbe essere graduale.
I piselli vengono posti nell'alimentatore non interi, ma schiacciati. È vietato somministrare l'intero prodotto alle galline ovaiole: lo stomaco dell'uccello non lo digerirà.