Una corretta alimentazione è considerata la base per un'adeguata cura del pollo. Dalla tarda primavera all'inizio dell'autunno, metà della loro dieta è costituita da verdure, frutta ed erba. Tuttavia, non tutte le piante sono ugualmente benefiche per questi uccelli. Mangiare i cibi sbagliati rischia di causare gravi problemi nutrizionali, tra cui l’avvelenamento e persino la morte. Ecco perché è così importante sapere quale erba può essere somministrata ai polli e alle galline ovaiole e quale no.
Erbe consentite
Oggi sono conosciute molte piante che possono essere utilizzate nella dieta delle galline ovaiole.
Ortica
Questa pianta può essere somministrata ai polli quasi dalla nascita, già 3-4 giorni dopo la nascita. L'introduzione dell'ortica nella dieta degli uccelli adulti ha un effetto benefico sulla produzione di uova. Allo stesso tempo, le loro uova diventano più gustose e più grandi.
Ciò è dovuto alla varietà di componenti chimici nella composizione. Il contenuto massimo di sostanze utili è presente nelle giovani ortiche. È anche il più bruciante. Pertanto, si consiglia di impastare bene la pianta con le mani. Questo deve essere fatto con i guanti.
L'ortica essiccata non è considerata meno utile. Deve essere raccolto durante la stagione e mescolato al mangime in inverno. Ai piccoli polli deve essere data la pianta schiacciata. Viene aggiunto a una miscela di uova sode e ricotta. Agli uccelli vengono date verdure mescolate con carote e patate bollite per 1,5-2 settimane.
pidocchio di legno
Questa pianta è popolarmente conosciuta come lattuga a volo d'uccello. In effetti, il woodlice per i polli è un analogo della lattuga per le persone. Presenta verdure delicate dal gusto neutro che non diventano grossolane durante tutta la stagione.
Il Woodlice dovrebbe essere somministrato ai polli quasi dalla nascita. Questa pianta ha un buon effetto sullo stato del sistema immunitario, stimola i processi metabolici e aiuta a prevenire lo sviluppo di patologie dell'apparato digerente.
Un vantaggio importante è la disponibilità della pianta per tutta la stagione.Le verdure fresche compaiono già nella prima metà di maggio. Inoltre continua a crescere fino a ottobre o novembre, a seconda della stagione.
Poligono d'uccello
Questa pianta ha molti altri nomi: formica, ragnatela, poligono. Il nome suggerisce che la pianta può essere utilizzata per gli uccelli. Le galline ovaiole adorano molto il poligono degli uccelli. Le verdure giovani possono essere mangiate anche dalle persone. Hanno un gusto neutro e leggermente astringente. Ecco perché le verdure vengono spesso utilizzate per preparare le insalate.
La cultura si trova in luoghi dove il terreno è pesantemente calpestato fino alle fondamenta. L'erba si estende sulla superficie della terra, formando un tappeto denso e spesso. Tuttavia, è importante considerare che esiste una pianta simile chiamata ernia liscia. È una coltura velenosa che vive molto spesso lungo le strade e in terreni rocciosi. Tuttavia, a volte la pianta si trova nei cortili.
La pianta dell'ernia è caratterizzata da foglie ovali, mentre il poligono ha foglie più allungate. Molte persone hanno difficoltà a distinguere le piante. Pertanto, in assenza di una chiara certezza, è meglio non dare verdure ai polli.
Trifoglio
I residenti estivi utilizzano questo raccolto come erba del prato. È anche una pianta da concime verde perenne. Per i residenti rurali, l'erba medica è un prezioso foraggio. Appartiene alla famiglia delle leguminose. Questa pianta contiene molte proteine. Allo stesso tempo, ha qualità gustative neutre.
L'eccezione in questa famiglia è il lupino. Molte varietà di questa coltura contengono il pericoloso alcaloide lupinina. Pertanto, è meglio non usarlo per le persone che hanno scarsa conoscenza delle varietà di questa coltura.
Il fogliame del trifoglio è amato da vari animali e uccelli: non solo polli, ma anche maiali, cavalli, conigli, mucche e oche. A causa della quantità significativa di proteine nella loro composizione, i legumi portano ad un rapido aumento di peso. Pertanto, queste erbe sono utili quando si alimenta il pollame per la produzione di carne.
Il trifoglio rosa o l'erba medica possono essere seminati su un piccolo appezzamento di terreno. Ciò consentirà di falciare l'erba ogni pochi giorni per nutrire galline ovaiole o altri animali da fattoria. Dopo 6-8 anni, questo letto può essere arato e utilizzato per la semina di colture da giardino. Tale area sarà saturata di azoto e allentata dalle radici delle piante perenni.
Piantaggine
I polli preferiscono beccare il platano tritato piuttosto che le foglie intere e le infiorescenze. Può essere aggiunto al menu del pollo da 10 giorni. La piantaggine è caratterizzata da una vegetazione lussureggiante e un gusto neutro.
Questa pianta ha pronunciate caratteristiche battericide e antinfiammatorie. La piantaggine è importante per lo sviluppo e il rafforzamento dello scheletro. Inoltre, la pianta aiuterà i polli a deporre le uova con gusci forti.
Posticipare
Questa è una pianta perenne rizomatosa che è quasi impossibile da eliminare. Si sta rapidamente diffondendo e conquistando sempre più nuovi posti. La lenticchia d'acqua si sviluppa bene in zone ombreggiate con terreno fertile. Forma un fitto tappeto fino all'altezza delle caviglie. La pianta ha un fogliame sezionato, simile al lampone.
Quando una piralide si sviluppa nel giardino, non dovrebbe essere distrutta immediatamente. Questa erba non è solo commestibile, ma anche molto gustosa. Si consiglia di friggere le verdure giovani, stufarle o aggiungerle alle zuppe. La pianta contiene molte proteine e vitamina C.
Quinoa, agarico, americano
La quinoa e l'agarico sono noti a ogni giardiniere. Queste sono le erbacce più comuni che crescono nelle aiuole. Anche con il diserbo sistematico, i germogli germogliano ancora e ancora. A metà estate inizia a crescere la gazinzoga, detta anche americana. Anche questa pianta è annuale, ma si diffonde molto rapidamente.
Le piante elencate sono considerate commestibili. Non hanno un sapore molto gradevole, quindi venivano consumati esclusivamente durante gli anni di carestia. Molto spesso, per questo venivano usati i semi. Venivano macinati e messi nella farina. Le foglie giovani di quinoa vengono solitamente poste nella zuppa di cavolo estiva. Contengono molte vitamine e hanno un alto valore nutrizionale. La pianta viene spesso utilizzata come mangime per polli poiché ne favorisce lo sviluppo.
Le foglie assomigliano agli spinaci, ma hanno una consistenza leggermente più grossolana. Queste colture appartengono alla stessa famiglia degli amaranto. Vale la pena notare che si possono mangiare anche foglie e semi di amaranto. I suoi semi assomigliano al grano quinoa, che appartiene alla stessa famiglia.
La Galinzoga è una pianta molto pregiata che ancora oggi viene consumata raramente. Questa erba contiene una grande quantità di vitamina C. Contiene anche flavonoidi, inulina e preziosi aminoacidi. L'americano ha un gusto erbaceo neutro.
Pertanto, le erbacce che i residenti estivi distruggono nei loro giardini possono essere utilizzate come cibo per gli uccelli. Le galline ovaiole apprezzeranno sicuramente i giovani verdi. In questo caso, le erbacce troppo cresciute possono essere utilizzate come fonte di semi per gli uccelli.
Tanaceto, achillea, farfara, bardana, euforbia
Tali piante devono essere utilizzate con estrema cautela. Ad esempio, l'asclepiade è considerata tossica per maiali, cavalli e bovini. È consentito somministrarlo alle galline ovaiole in quantità limitate. Questa pianta ha un effetto antielmintico.
La maggior parte delle colture medicinali dal sapore amaro aiutano a controllare i parassiti. I polli possono dare achillea e tanaceto in quantità limitate. La farfara aiuta a rafforzare il sistema immunitario dell'uccello. Li rende più resistenti alle patologie dell’apparato respiratorio. Le foglie di bardana hanno un buon effetto sulle funzioni digestive e purificano il corpo delle galline ovaiole dalle tossine.
Cosa non dare
Ci sono parecchie piante che sono strettamente controindicate per i polli. Appartengono a famiglie diverse.
Ombrello
Le colture selvatiche di questa famiglia sono considerate le più pericolose per gli uccelli. Queste piante contengono potenti neurotossine. Anche una quantità minima di verdure pericolose che penetra accidentalmente nel mangime può causare la morte. Se il succo della pianta viene a contatto con la pelle, causerà avvelenamento umano.
La cicuta o l'erba velenosa si trova in luoghi umidi e paludi. Quest'erba cresce anche sulle rive dei fiumi e direttamente nell'acqua. Nell'aspetto e nell'odore, questo raccolto ricorda il prezzemolo. Allo stesso tempo, gli ombrelli di fiori possono essere confusi con le carote.Le radici e gli steli del raccolto contengono un veleno pericoloso chiamato cicutotossina.
La cicuta e la cicuta maculata sono ampiamente diffuse. Si trovano nei campi e negli orti. Queste piante assomigliano in apparenza al prezzemolo. Allo stesso tempo, la cicuta è popolarmente chiamata prezzemolo selvatico, mentre la coca cola è chiamata prezzemolo per cani. Le giovani piante differiscono dalle verdure sane per un insolito odore di topo. La cicuta e i coryshes contengono una potente neurotossina chiamata coniina. Questa sostanza provoca l'inizio della paralisi.
Ranuncolacee
Tutte le piante di questa famiglia sono considerate molto tossiche. Crescono spesso nelle aiuole, quindi di solito non vengono utilizzati come mangime per le galline ovaiole. Ma ci sono anche esemplari selvatici. Questi includono calendule, nuotatori e ranuncoli.
Il nome popolare del ranuncolo è cecità notturna. Contiene una sostanza tossica che ha un effetto irritante sulle mucose. I rappresentanti della famiglia del ranuncolo includono l'elleboro, la nigella, l'adone e l'aquilegia. Includono anche aconito e delfinio. Contengono alcaloidi paragonabili per intensità alla comune tossina curara.
La digitale ha anche proprietà tossiche. Appartiene ad una famiglia diversa. Tuttavia, nelle aiuole la pianta viene spesso piantata vicino all'aconito e al delphinium.
Papavero
Queste colture si distinguono per caratteristiche narcotiche pronunciate. È vietato coltivarli, quindi il papavero autoseminante non si trova nelle dacie. Tuttavia, non tutti sanno che la linfa lattiginosa del papavero è velenosa. In questa categoria rientra anche la famosa pianta di celidonia. Le piante sono caratterizzate da linfa lattiginosa gialla e provocano gravi intossicazioni negli uccelli e negli animali.
Liliacee
Tutte le parti dei rappresentanti di questa famiglia sono considerate altamente velenose. Le foglie e i bulbi del narciso ricordano le verdure e le teste d'aglio. Se li dai ai polli, c'è un'alta probabilità di grave avvelenamento.
L'elleboro si trova solitamente nella foresta. Se la pianta entra nel sito, dovrebbe essere distrutta o spostata nel giardino fiorito. La cultura ha foglie decorative che ricordano il mughetto. Tuttavia, contengono un forte alcaloide. In una piccola dose, la sostanza provoca il vomito. Nei casi più gravi, l’intossicazione porta alla morte.
Nutrire galline e pulcini è considerato una parte importante della cura di loro. Per non danneggiare gli uccelli, è importante familiarizzare con l'elenco delle erbe consentite e vietate.