I polli sono considerati uno degli uccelli più senza pretese che vivono nelle fattorie private. Ciò però non significa che possano mangiare di tutto. Per garantire che la salute degli uccelli rimanga normale e non incontrino varie patologie, vale la pena considerare alcune regole. Molti agricoltori sono interessati a sapere se è possibile dare ai polli crauti o cavoli freschi. Questi prodotti possono essere utilizzati negli alimenti, ma è importante farlo secondo le regole.
È possibile dare da mangiare ai polli cavoli?
Le galline adorano il cavolo. Lo mangiano in quasi tutte le quantità. Di solito gli uccelli beccano tutto ciò che dà loro il contadino. Certo, è meglio dare da mangiare agli uccelli foglie fresche.Tuttavia, mangiano abbastanza bene anche cibi fermentati. Si consiglia di aggiungerlo agli impasti umidi. È anche accettabile mettere le verdure nel cibo secco.
crauti
Naturalmente, il cavolo fresco contiene un massimo di vitamine. Tuttavia, non è sempre possibile utilizzarlo per un anno intero. Per preparare un cibo sano che diventerà una fonte di vitamine per tutto l'inverno, si consiglia di raccogliere le foglie di cavolo e metterle sott'aceto. Con un'adeguata preparazione delle materie prime, è possibile preservare il massimo delle vitamine in esso contenute.
Usare i crauti per nutrire gli uccelli apporta loro grandi benefici. Grazie a questo prodotto è possibile ottenere i seguenti effetti:
- fornire agli uccelli ferro, fosforo, potassio, magnesio, calcio;
- migliorare l'assorbimento dei nutrienti: questo effetto è ottenuto grazie alla presenza di acido lattico;
- fornire agli uccelli vitamine A, K, C;
- attivare il funzionamento del tratto gastrointestinale;
- sopprimono l'attività dei microrganismi batterici putrefattivi: questo risultato può essere ottenuto grazie alla presenza nella composizione di acidi acetico e lattico, che si formano durante la fermentazione.
Fresco
Si consiglia vivamente di includere il cavolo fresco nel menu degli uccelli. Contiene molte vitamine preziose. Esiste una versione semplificata in cui la testa di cavolo viene semplicemente appesa nel pollaio. Ciò consente agli uccelli di beccare le foglie.
Il prodotto frantumato può essere mescolato con patate, barbabietole o altra poltiglia umida. Il cavolo cappuccio fresco può essere somministrato anche separatamente dagli altri alimenti.
Vantaggi del prodotto
Grazie all'introduzione delle verdure nella dieta degli uccelli è possibile ottenere tutta una serie di effetti benefici. L'utilizzo di questo prodotto aiuta a ottenere i seguenti risultati:
- Fornisci al corpo vitamine B, A, E. La verdura fornisce anche ai polli importanti microelementi: bromo, zolfo, potassio, fosforo, calcio.
- Ripristina le funzioni dello stomaco e normalizza il processo di digestione del cibo.
- Ridurre l'accumulo di grasso. Questo effetto è ottenuto grazie alla presenza di acido tartronico nella composizione.
- Stimolano le funzioni intestinali e purificano rapidamente l'organismo dalle tossine e dalle sostanze tossiche.
L'introduzione periodica di verdure fresche nel menu del pollo aiuterà a migliorare significativamente il loro aspetto e ad aumentare l'appetito. Vale la pena considerare che se c'è una carenza di vitamine nella dieta quotidiana, i polli sono in grado di mangiare le proprie uova. Ciò è particolarmente vero se sono già stati danneggiati. Pertanto, quando in casa compaiono gusci vuoti, si consiglia di includere cavoli e verdure nel loro menu. Questi prodotti aiutano a ricostituire le riserve di elementi utili.
Come donare correttamente e quanto?
Quando si usano i crauti per nutrire gli uccelli, vale la pena aggiungerli alle miscele umide. Il prodotto può essere inserito anche negli alimenti secchi. In questo caso, il calcolo dei volumi viene effettuato tenendo conto del numero di uccelli nel pollaio. Quindi, per 10 polli avrai bisogno di 2-3 chilogrammi di purè. Vale la pena aggiungere 300-400 grammi di crauti. Le verdure fresche vengono utilizzate approssimativamente nelle stesse proporzioni. In media, si consiglia di utilizzare circa 100 grammi di cavolo per 1 chilogrammo di mangime.
Controindicazioni e danni
Se le condizioni degli uccelli rimangono normali, non ci sono controindicazioni all'uso del cavolo nella dieta. Tuttavia, quando si sceglie il volume del prodotto, vale la pena ricordare il senso delle proporzioni.Se si dà la verdura nella sua forma pura o la si mette in purea in quantità eccessive, c'è il rischio di disturbi di stomaco. Tuttavia, questo disturbo è molto raro.
Se gli uccelli riscontrano disturbi, non è consigliabile aggravare la situazione. In questo caso è meglio escludere del tutto le foglie di cavolo dal menù degli uccelli. Dare i crauti ai polli è perfettamente accettabile. Dovrebbero anche essere nutriti con verdure fresche. Tali prodotti sono una fonte di importanti vitamine e microelementi. In questo caso, è necessario monitorare l'equilibrio nutrizionale. Non dovresti dare ai tuoi polli troppo cavolo, perché può causare disturbi digestivi.