Gli acari delle piume di pollo causano molto disagio agli uccelli. Ha molte varietà e forme. Ognuno di loro ha le sue caratteristiche. Per gli uccelli rappresentano tutti pericoli, danni alla salute, interruzione della produzione di uova e aumento di peso corporeo. Per controllare i parassiti, è necessario riconoscere i sintomi e adottare determinate misure.
- Tipi di acari del pollo
- Acari microscopici
- Pinza di medie dimensioni
- Segno di spunta rosso
- Zecca persiana
- Segno di spunta Ixodid
- Motivo dell'apparenza
- Principali sintomi
- Metodi per la diagnosi dei parassiti
- Come sbarazzarsi degli acari del pollo
- Sostanze chimiche
- Rimedi popolari
- Cenere di legno e sabbia
- Impianti
- Quanto è pericoloso il parassita per i polli?
- Pericolo e metodi di protezione delle persone
- Misure di prevenzione
Tipi di acari del pollo
Gli acari delle piume sono disponibili in molte varietà. Ogni agricoltore dovrebbe sapere che aspetto ha il parassita e condurre esami preventivi. Se viene rilevata una malattia, il trattamento viene immediatamente prescritto.
Acari microscopici
I microacari non possono essere visti senza un microscopio. Tuttavia, la loro presenza sul corpo del pollo ha manifestazioni visive. Poiché i parassiti si nutrono di particelle dell'epitelio e delle secrezioni del pollo, sul corpo si notano punti calvi. L'uccello sta parzialmente diventando calvo. Le sue condizioni peggiorano, la produzione di uova diminuisce e la qualità delle piume peggiora. I microacari sono particolarmente pericolosi per i giovani uccelli e polli. Differiscono per posizione:
- citoditi: colpisce le vie respiratorie e i polmoni;
- Knemidocoptes: provoca la scabbia in tutto il corpo;
- epilermoptes: si nutre di particelle epiteliali e provoca prurito.
Il disagio costante provoca stress negli uccelli. Ciò influisce sulla produzione di uova e sull’aumento di peso corporeo. L'infezione da un acaro microscopico è irta di complicazioni:
- problemi respiratori;
- calvizie;
- processi infiammatori nodulari;
- perdita di appetito;
- forte stress;
- disturbi comportamentali.
Importante! A volte la malattia appare come un cambiamento nel comportamento, per protezione si consiglia di effettuare la prevenzione e gli esami regolari.
Pinza di medie dimensioni
Le zecche di medie dimensioni sono molto più facili da riconoscere. Si dividono in rossi, persiani e ixodid. Sono facili da individuare sulla testa dell'uccello. Gli insetti usano i polli come fonte di cibo. Mordono solo di notte perché hanno paura della luce solare.
I parassiti possono essere trovati spesso nei pollai domestici. A volte l’infezione si verifica anche nella produzione agricola. L'industria monitora attentamente le misure preventive, poiché non è redditizio per loro perdere le galline ovaiole.Più sono malati, minore è la loro produttività.
Segno di spunta rosso
Vivono in lettiere, pollai, trespoli, paglia e gabbie. Le zecche hanno un colore giallo-arancio, un corpo allungato e 6 zampe. L'intero corpo è ricoperto da caratteristici villi.
Le zecche diventano rosse solo quando vengono pompate del sangue. Mordono di notte. I siti dei morsi possono essere visti sulla parte posteriore della testa e sui creste degli uccelli.
È difficile sbarazzarsi degli insetti perché possono sopravvivere senza cibo per circa 6 mesi.
Le femmine depongono 20-22 uova alla volta. Da essi emergono nuovi individui. I parassiti non muoiono a causa delle forti gelate, ma entrano semplicemente in uno stato dormiente. Gli acari rossi si riproducono più spesso in pollai umidi e sporchi.
Zecca persiana
Questo tipo di zecca è comune nelle regioni più calde. Colpisce i pollai e raramente penetra nelle aree industriali. È una delle specie più pericolose, poiché porta malattie pericolose per la salute dei polli:
- salmonellosi;
- tubercolosi;
- pasteurellosi.
La zecca beve il sangue del pollo, quindi rigurgita parte del cibo digerito, delle tossine e dei batteri patogeni nel sangue. Dopodiché l'individuo viene infettato. Tutte queste malattie possono portare alla morte degli uccelli.
La Salmonella causa una grave malattia infettiva nell’uomo. Può essere contratto dagli uccelli e dalle loro uova.
Segno di spunta Ixodid
Penetrano nel corpo del pollo mentre cammina. Non c'è pericolo per gli uccelli. Sono però portatori di malattie per l’uomo: la borelliosi di Lyme e l’encefalite da zecche. Mordono anche persone e animali domestici.
Raramente si trovano in gran numero. Le zecche mordono gli uccelli, si procurano il cibo e tornano nell'erba per trovare una nuova vittima.
Motivo dell'apparenza
Non importa quanto vorresti creare le condizioni di vita più sicure possibili per i tuoi uccelli, questo non sempre funzionerà. Gli insetti entrano nel pollaio per diversi motivi:
- penetrazione di roditori e uccelli selvatici nel pollaio;
- sostituzione di nuovi capi di bestiame già infetti da zecche;
- a causa della scarsa ventilazione nella stanza;
- aumento dell'umidità nel pollaio, acqua stagnante;
- se il numero di polli è troppo grande per il pollaio;
- in assenza di un bagno di sabbia per gli uccelli;
- una persona può portare zecche sui vestiti o sulle scarpe dalla strada.
Per prevenire le malattie nei polli, si consiglia di ispezionare regolarmente le piccole fessure, il bestiame e la lettiera del pollaio. Molto spesso si nascondono lì. I controlli si fanno la sera. Per fare ciò, puntare una torcia con una luce intensa sull'area da testare. Se sono presenti parassiti, inizieranno a disperdersi in direzioni diverse. Successivamente iniziano ad effettuare i trattamenti chimici e sanitari della stanza. In questo momento, è meglio sfrattare le galline dal pollaio.
Principali sintomi
L'infestazione da zecche è accompagnata da una serie di sintomi. Solo osservando attentamente il comportamento e le condizioni dei polli puoi determinare di cosa sono malati. Mostra i seguenti sintomi:
- calvizie;
- una gallina tenta di strapparsi le penne col becco;
- gli uccelli hanno paura di entrare nel pollaio la sera;
- i morsi sono evidenti sul corpo;
- le galline si comportano in modo irrequieto;
- rifiutarsi di riprodursi nel loro posto abituale;
- si verifica la perdita di appetito;
- la produzione di uova diminuisce;
- gli uccelli non ingrassano e nemmeno lo perdono.
Non tutti i sintomi sono sempre pronunciati. Pertanto, si consiglia di monitorare le condizioni dei polli, controllare la presenza di morsi sul corpo e monitorare il peso e le condizioni delle piume.
Importante! Quando viene infettato dagli acari, un pollo cambia comportamento quasi immediatamente.
Metodi per la diagnosi dei parassiti
Puoi diagnosticare visivamente le zecche esaminando i luoghi in cui vivono gli insetti:
- Acari che si insediano nei buchi delle piume. Molto spesso si trovano sotto le ali sul collo, nella zona degli occhi e del becco. Quando viene colpito, il pollo perde bruscamente peso e la produzione di uova diminuisce. Si osservano anche punti calvi sul corpo.
- Un acaro microscopico è quasi impossibile da notare. È localizzato in tutto il corpo. Le manifestazioni possono essere notate dopo 2-3 mesi, quando compaiono protuberanze sulle zampe e le dita si deformano. Prima di ciò, l'uccello si comporta in modo irrequieto, poiché avverte prurito e disagio costanti.
- Segno di spunta rosso. Più spesso di altri colpisce il corpo del pollo. Puoi notarlo guardando attraverso le piume, scorrerà sulla pelle. Il controllo viene effettuato la sera. Ci saranno anche ferite da morso sulla pelle.
Come sbarazzarsi degli acari del pollo
Puoi distruggere gli insetti dannosi usando prodotti chimici e rimedi popolari. Ogni agricoltore decide da solo cosa utilizzare. I prodotti chimici sono molto più efficaci di quelli naturali.
Sostanze chimiche
Prima di utilizzare prodotti chimici, il pollo viene esaminato per le ferite. Se lo sono, sono lubrificati con qualsiasi agente curativo. Medicine tradizionali utilizzate:
- "Iretrium" è una polvere composta da fiori di camomilla tritati. Lo cospargono sul corpo del pollo in ragione di 15 g per 1 kg di individuo.
- "Sevin" - usato anche come "Iretrium".
- L'aerosol "Ecofleece" è un insetticida che distrugge gli insetti in 2-3 giorni.
- Il farmaco "Ivermerk" viene utilizzato secondo le istruzioni, come agente terapeutico e profilattico.
Rimedi popolari
Molti agricoltori ritengono che l'uso di sostanze chimiche nella lotta contro le malattie sia dannoso per la salute degli uccelli e influisca sulla qualità delle uova, quindi preferiscono utilizzare rimedi popolari.
Cenere di legno e sabbia
Mescola cenere di legno e sabbia in proporzioni uguali. Lo lasciano nel pollaio, gli uccelli fanno questi bagni da soli. La cenere di legno uccide le zecche.
Impianti
Le piante dall'odore forte vengono appese a mazzi nel pollaio per respingere i parassiti. Adatto per questo:
- artemisia;
- mostarda;
- menta;
- prezzemolo;
- aglio;
- cipolla.
Quanto è pericoloso il parassita per i polli?
Se il trattamento non viene effettuato, il pollo si esaurirà gradualmente completamente. La sua salute psicologica ne risentirà. Il prurito costante provoca stress nell'uccello. La produzione di uova e l'aumento di peso diminuiscono drasticamente. Le piume si deteriorano e il pollo diventa calvo.
Se non tratti gli uccelli, ciò li porterà alla morte per esaurimento.
Pericolo e metodi di protezione delle persone
Non tutte le zecche sono pericolose per l’uomo. Le zecche Ixodid sono portatrici della borelliosi di Lyme e dell'encefalite da zecche. Affinché i parassiti possano entrare nel flusso sanguigno umano, è necessario il contatto diretto attraverso il sangue. Se nel pollaio è presente una popolazione di acari, è necessario distruggerla utilizzando insetticidi.
Anche le zecche persiane portano la salmonellosi. Provoca malattie negli uccelli. Se non si notano immediatamente i sintomi e si mangia carne o uova di un uccello infetto, nel corpo umano si svilupperà una grave malattia infettiva. Per evitare ciò, è necessario trattare termicamente a fondo la carne di pollo e le uova.
Misure di prevenzione
Per prevenire l'infestazione da zecche nei pollai, vengono eseguite alcune manipolazioni:
- monitorare la ventilazione nella stanza;
- effettuare esami e trattamenti preventivi;
- i polli allevati per la carne vengono pesati quotidianamente;
- monitorare il comportamento degli uccelli;
- monitorare la produzione di uova delle galline ovaiole;
- monitorare la pulizia e l'ordine nel pollaio.
Gli acari possono causare gravi danni alla salute dei polli.Gli uccelli sono sensibili all'infezione e reagiscono alla malattia con una diminuzione della produttività. Ciò ha un enorme impatto sul settore. Il comportamento degli individui cambia, avvertono prurito e disagio. Cercano costantemente di liberarsene strappandogli le piume.