Descrizione e caratteristiche della varietà di uva spina Ural Emerald, semina e cura

L'uva spina color smeraldo degli Urali matura presto. La varietà è stata allevata per i giardinieri siberiani. I cespugli svernano bene. In estate non richiedono molte cure. Il gusto delle bacche è molto apprezzato. La polpa di uva spina matura contiene vitamine, tannini e pectine. Le bacche sono utili nelle forme fresche e trasformate. Rimuovono i radionuclidi dal corpo.


Storia della selezione dello smeraldo degli Urali

Il lavoro di selezione è stato effettuato sulla base dell'Istituto di ricerca per l'orticoltura e la coltivazione della patata degli Urali meridionali. Durante l'ibridazione, V.S. Ilyin ha utilizzato le forme Nugget e Perborn di Minusinsk.

Lo smeraldo degli Urali viene utilizzato come forma madre per creare nuovi ibridi. Sulla base dell'Istituto di ricerca degli Urali meridionali con la sua partecipazione, sono state ottenute le seguenti varietà di uva spina:

  • Ozersky;
  • Bellissimo.

La varietà ha superato i test e nel 2000 è stata inclusa nel registro di Stato. Il modulo è consigliato per il giardinaggio amatoriale e industriale, destinato alle regioni della Siberia occidentale.

Descrizione generale della varietà

Lo smeraldo degli Urali è precoce in termini di maturazione. Dopo la semina, inizia a dare i suoi frutti nel 3-4° anno. La durata della vita dei cespugli va dai 15 ai 20 anni.

uva spina matura

Caratteristiche della resa e caratteristiche delle bacche

La varietà è parzialmente autofertile (40%). La produttività aumenta piantando impollinatori nelle vicinanze. Un ibrido di selezione degli Urali Berillo e comandante dell'uva spina.

Vengono utilizzate anche altre varietà di uva spina, che fioriscono contemporaneamente allo smeraldo degli Urali.

Da un cespuglio maturo vengono raccolti circa 5 kg di bacche. La produttività dipende direttamente dall'età. La raccolta avviene a metà estate. Le bacche maturano da fine giugno a metà luglio. Devono essere raccolti man mano che maturano. Se lasciati sui cespugli, si sbriciolano e cuociono al sole. La produttività degli orti industriali è di 87,8 q/ha.

Le bacche sono tondo-ovali con buccia sottile di colore verde smeraldo priva di pubescenza. La pezzatura è media o grande (3,5-7,5 g). Nella polpa sono presenti pochi semi. Ha un sapore agrodolce, succoso.Il gusto è valutato 5 punti. L'uso del frutto è universale.

cespuglio di uva spina

Parametri del sistema hive e root

I cespugli sono densi, di media grandezza, moderatamente estesi. L'altezza media è di 1,5 m, le radici sono ben sviluppate e raggiungono una profondità di 40-60 cm, i germogli dell'anno in corso sono verdi, legnosi - marrone chiaro. I rami sono ricoperti di spine per tutta la loro lunghezza, ma non spesso. Sono di media lunghezza, si estendono dal germoglio con un angolo di 90° e sono di colore marrone chiaro.

I cespugli sono densamente ricoperti da foglie medie, piccole e grandi a cinque lobi di colore verde scuro.

La superficie della lamina fogliare è rugosa, lucida, concava lungo la vena centrale. I fiori sono singoli, grandi, di colore rosa brillante. Sono bisessuali.

Resistenza al gelo e alla siccità

Non sopporta bene la siccità e necessita di annaffiature regolari. Fermateli 2 settimane prima di raccogliere le bacche. La varietà conferma la resistenza al gelo (-35 °C) dichiarata ai produttori. A temperature più basse, i cespugli si congelano leggermente.

uva spina matura

Malattie e parassiti della varietà

La descrizione della varietà indica la resistenza genetica dello smeraldo degli Urali alle infezioni fungine. I cespugli si ammalano se vengono piantati all'ombra o in un'area con livelli elevati di falda freatica. Il clima estivo sfavorevole (caldo) e la mancanza di irrigazione regolare causano malattie:

  • septoriosi;
  • antracnosi;
  • oidio.

Tra i parassiti, l'uva spina color smeraldo viene attaccata dalla piralide, dagli afidi e dai ragni rossi.

Pro e contro: è consigliabile piantare colture sul sito?

I cespugli non sono molto grandi, quindi la resa è bassa. In alcuni anni può diminuire quasi della metà. Questo è l'unico inconveniente della varietà.

uva spina Smeraldo degli Urali

I vantaggi dello smeraldo degli Urali includono:

  • elevato gusto e caratteristiche commerciali dei frutti di bosco, loro trasportabilità, conservazione della qualità, versatilità;
  • elevata resistenza invernale, la varietà è adatta ai climi rigidi;
  • piccolo numero di spine;
  • maturazione anticipata del raccolto;
  • autofertilità;
  • immunità stabile.

Per quali regioni è adatta l'uva spina smeraldo?

La resistenza al gelo dell'uva spina consente di coltivare la varietà in tutta la Siberia. Le piantine di uva spina a maturazione precoce sono molto richieste dai giardinieri della Siberia orientale. Buoni raccolti si ottengono nelle repubbliche di Sakha, Buriazia, Tyva e Khakassia. Viene coltivato nei territori del Trans-Baikal, di Krasnoyarsk e nella regione di Irkutsk.

uva spina Smeraldo degli Urali

La varietà viene coltivata nelle condizioni climatiche della regione della Siberia occidentale nelle regioni di Tyumen, Tomsk, Omsk, Kemerovo e nel territorio dell'Altai. La varietà è di importanza commerciale e viene coltivata in giardini amatoriali e industriali.

Tecnologia di atterraggio

I cespugli sono di media grandezza, possono essere piantati ad intervalli di 1,7 m, il gusto delle bacche dipenderà dalla scelta del luogo.

Scegliere la posizione ottimale e la piantina di qualità

I terreni pesanti e acidi non sono adatti. La piantina di smeraldo degli Urali non crescerà su di loro. Non è adatto per luoghi in cui ristagna per lungo tempo acqua di fusione o piovana; le acque sotterranee si trovano vicino alla superficie (< 1,5 m). L'uva spina cresce meglio al sole che all'ombra. Reagisce male alle correnti d'aria.

La varietà cresce in mezz'ombra, ma in questo caso le bacche sono più piccole e meno dolci. Quando si sceglie una piantina, è necessario valutarne le condizioni. Dovrebbe avere un apparato radicale non essiccato, 2-3 germogli lunghi almeno 25 cm, su di essi non dovrebbero esserci crepe o segni di malattie.

piantare uva spina

Orario e istruzioni dettagliate per lo sbarco

Le piantine con un apparato radicale chiuso vengono trapiantate in un luogo permanente in qualsiasi momento opportuno, tollerano facilmente il trapianto anche durante la fioritura. Le piante con un sistema a radice aperta vengono piantate in primavera o in autunno (fine settembre). La varietà è per la Siberia, quindi è preferibile la semina primaverile.

Algoritmo di atterraggio:

  • scavare il terreno, aggiungere 1 litro di cenere e 1 secchio di humus per metro quadrato;
  • 10 giorni prima della semina si prepara la buca di impianto, del diametro di 0,5 m, della profondità 0,5 m;
  • se il terreno è argilloso aggiungere sul fondo 10 cm di pietrisco o ciottoli;
  • preparare il terreno per riempire la buca, aggiungere 2 secchi di humus, 40 g di solfato di potassio, 250 g di perfosfato al terreno fertile prelevato dallo strato superiore, versarlo sotto forma di un tumulo al centro della buca;
  • le radici della piantina si diffondono lungo i lati del tumulo, ricoperte uniformemente da terreno fertile misto a concimi, e accuratamente compattate;
  • versare 1 annaffiatoio, attendere che l'acqua se ne vada, aggiungere altra terra se necessario, la piantina va interrata fino al punto in cui i germogli incontrano le radici (fino al punto di crescita).

piantare uva spina

La buca viene annaffiata e pacciamata con torba o humus.

Cura adeguata delle piante

La qualità della tecnologia agricola determina la resa, il gusto delle bacche e l'aspettativa di vita della boscaglia.

Irrigazione

L'uva spina ama l'umidità, quando fa caldo viene annaffiata regolarmente. Per innaffiare un cespuglio sono necessari 2-3 secchi d'acqua. Sono necessarie 3 irrigazioni:

  • prima della fioritura;
  • durante il periodo di maturazione delle bacche;
  • prima del gelo.

irrigazione dell'uva spina

Fertilizzare correttamente

Lo smeraldo degli Urali viene nutrito 3 volte. In primavera vengono aggiunti humus e fertilizzanti minerali semplici in forma secca. La seconda alimentazione viene effettuata durante il periodo di fioritura. Con una crescita normale si applicano fino a 100 g di fertilizzante potassio-fosforo; con una crescita debole (fino a 20 cm) si aggiunge urea 30 g/m².In autunno i cespugli vengono annaffiati con una soluzione di perfosfato (20-100 g per 10 l).

Funzioni di rifinitura

La potatura viene effettuata su cespugli di 4-5 anni. Il suo obiettivo è diradare la corona, rimuovere i rami vecchi (2-3 all'anno), ringiovanire il cespuglio e aumentare la produttività. Un cespuglio adeguatamente formato è composto da 10-15 germogli.

potatura dell'uva spina

Hilling

Il terreno attorno ai cespugli deve essere allentato superficialmente. Dopo l'irrigazione, pacciamare con humus o torba.

Prevenzione delle malattie

Per l'oidio, i cespugli vengono trattati con Fundazol, Fitosporina o una soluzione al 3% di solfato di ferro. Il trattamento e la prevenzione dell'antracnosi e della septoria vengono effettuati mediante spruzzatura con solfato di rame. Assumere 100 g di prodotto per 10 litri di acqua. I cespugli vengono trattati la prima volta quando vengono rilevati i sintomi della malattia, la seconda volta - alla fine dell'estate.

Devo preparare i cespugli di uva spina per l'inverno?

Il terreno sotto i cespugli viene ripulito dalle foglie e dissotterrato. I rami danneggiati vengono tagliati. Innaffiare abbondantemente e concimare. L'irrigazione che carica l'umidità protegge le radici dal gelo. I fertilizzanti contenenti fosforo aumentano la resistenza al gelo. I cerchi del tronco d'albero vengono pacciamati con torba o humus. Lo spessore dello strato è di almeno 10 cm, in inverno i cespugli sono coperti di neve.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino