Descrizione e caratteristiche della varietà di uva spina Nugget, regole di semina e cura

Quando si sceglie una varietà di uva spina da coltivare sul proprio sito, i residenti estivi leggono prima le caratteristiche della varietà e i suoi requisiti per le condizioni di crescita. Le colture più apprezzate dai giardinieri sono quelle allevate da allevatori domestici e adattate ai cambiamenti climatici. Tra le varietà precoci di uva spina, si consiglia di prestare attenzione alla Nugget, una varietà completamente senza spine resistente alle malattie e al gelo.


Descrizione e caratteristiche della Nugget di uva spina

La varietà di uva spina Nugget è stata creata presso la stazione di frutta e verdura di Chelyabinsk da allevatori nazionali. Grazie all'incrocio di diverse varietà, Nugget ha ricevuto un'elevata immunità alle malattie delle colture, in particolare all'oidio.

I primi frutti maturano sui cespugli a metà-fine giugno, quindi la varietà è consigliata per la coltivazione nelle regioni settentrionali dove le estati sono fresche e brevi. I cespugli di uva spina sono bassi e formano pochi germogli, ma questo fattore non influisce sulla loro produttività. All'età di 5 anni, da una pianta vengono raccolti fino a 8 kg di bacche agrodolci. A completa maturazione i frutti sono di colore ambrato e pesano circa 5 grammi.

Oltre alla resistenza al gelo, la varietà Nugget è caratterizzata da una bassa suscettibilità ai periodi di siccità, tuttavia, per ottenere rese elevate, i cespugli dovranno essere annaffiati frequentemente.

Aspetti positivi e negativi della varietà

I giardinieri che hanno piantato cespugli di Nugget nei loro appezzamenti notano numerosi vantaggi della varietà. Hanno elencato quanto segue come vantaggi della cultura:

  • rese stabili annuali una volta che i cespugli raggiungono i 5 anni di età;
  • forte immunità alle malattie fungine che attaccano l'uva spina con tempo umido e fresco;
  • elevata resistenza invernale e resistenza alla siccità;
  • dimensione compatta dei cespugli, che ne consente la coltivazione anche in piccoli orti;
  • maturazione precoce delle bacche;
  • I frutti hanno uno scopo universale: vengono consumati freschi e trasformati in marmellata.

La varietà presenta pochi svantaggi; tra gli svantaggi di Nugget si notano:

  • la necessità di raccogliere rapidamente quando le bacche maturano, altrimenti iniziano a sgretolarsi;
  • scarsa trasportabilità: i frutti maturi sono morbidi e si schiacciano rapidamente durante il trasporto.

Crescere e prendersi cura

Affinché la varietà Nugget possa dimostrare appieno le sue caratteristiche e i suoi vantaggi, è necessario piantare adeguatamente i cespugli e fornire alle colture un'assistenza agrotecnica completa, che comprende l'irrigazione regolare, l'aggiunta di sostanze nutritive, la potatura e la preparazione per l'inverno. Inoltre, nonostante la buona immunità, vengono periodicamente effettuati trattamenti preventivi, soprattutto se il clima è umido e fresco.

Approdo

Puoi piantare giovani cespugli di uva spina sia in primavera che in autunno: a settembre o all'inizio di ottobre è importante che rimanga almeno un mese prima dell'inizio del freddo, altrimenti la pianta non avrà il tempo di attecchire completamente e morirà dal gelo. Poiché l'apparato radicale del raccolto è piuttosto lungo, non dovresti scegliere un posto per l'uva spina in pianura, dove l'acqua ristagna dopo lo scioglimento della neve e della pioggia. L'area dovrebbe essere ben illuminata dalla luce solare; all'ombra i frutti saranno molto aspri e piccoli.

Il terreno preferito per il Nugget è franco o sabbioso, con reazione neutra o leggermente acida. È anche importante che il terreno sia fertile, altrimenti i fertilizzanti vengono applicati in anticipo.

La semina delle colture viene effettuata secondo il seguente algoritmo:

  1. 2-3 settimane prima della semina, scavano l'area selezionata con una pala e mezza, selezionando le radici delle erbacce e rompendo le zolle di terra.
  2. Su terreni poveri si aggiunge subito humus o compost; per metro quadrato di terreno occorrono dagli 8 ai 10 kg di concime.
  3. Prima di piantare, le radici delle piantine vengono immerse in acqua per mezz'ora, è possibile aggiungere qualche goccia di uno stimolatore della formazione delle radici.
  4. Scavare buche profonde circa 50 cm, mantenendo una distanza di 1 metro tra loro e di almeno 2 metri tra le file.
  5. Su terreni argillosi, versare un secchio di sabbia di fiume sul fondo della buca, installare la piantina in modo che il colletto della radice sia diversi centimetri sotto il livello del suolo e coprirla con terreno fertile.
  6. Successivamente, innaffia abbondantemente le piante e pacciama lo spazio delle radici.

Irrigazione e fertilizzanti

L'uva spina della varietà Nugget è sensibile alla mancanza di umidità nel terreno, quindi viene annaffiata più volte durante la stagione, soprattutto durante la fioritura e la fruttificazione. Per fare ciò, utilizzare acqua stabilizzata con una temperatura di almeno 20 gradi. La frequenza dell'irrigazione viene regolata in base al clima; se le precipitazioni sono sufficienti, è sufficiente un'inumidimento ogni 10-12 giorni; in caso di caldo e siccità estremi, questo viene fatto più spesso. È preferibile l'irrigazione a goccia.

Esperto:
L'aggiunta tempestiva di nutrienti ti consentirà di raccogliere un ricco raccolto di bacche grandi. Il fertilizzante viene utilizzato più volte a stagione: la prima concimazione sarà necessaria all'inizio della primavera, quando la pianta si sveglierà dal letargo invernale. Vengono introdotti preparati minerali complessi, che contengono un alto contenuto di azoto, necessario per la crescita intensiva della massa verde.

innaffiare le bacche

La seconda alimentazione viene effettuata durante il periodo di fioritura dei cespugli: in questo momento saranno utili fertilizzanti organici - verbasco, escrementi di uccelli o humus. La pianta ha bisogno anche di potassio e fosforo per formare le bacche.

La terza volta, l'uva spina viene fecondata dopo la fine della fruttificazione per aiutare la pianta a ritrovare la sua forza. Usano complessi acquistati in negozio a base di fosforo e potassio. Si sconsiglia di aggiungere azoto per non provocare la crescita del verde prima del freddo.

Rifinitura

L'uva spina viene potata più volte durante l'anno. In primavera rimuovi tutti i rami congelati e quelli che hanno più di 3 anni.Dopo la raccolta, tagliare i germogli rotti, malati e secchi.

Prepararsi per l'inverno

A causa della resistenza al gelo, la varietà non necessita di una preparazione speciale per l'inverno e della creazione di rifugi. In autunno, i cespugli vengono spruzzati con miscela bordolese e attorno alla pianta viene steso uno strato di pacciame spesso 8 cm.

Riproduzione

Per propagare l'uva spina, i giardinieri dilettanti utilizzano solitamente due metodi: talee e stratificazione.

Malattie e parassiti

Se vengono seguite le regole di cura, le malattie raramente colpiscono i cespugli della varietà. Come misura preventiva vengono utilizzati preparati a base di rame: solfato di rame o miscela bordolese, eseguiti trattamenti all'inizio della primavera e in autunno. Inoltre, per distruggere le larve dei parassiti, è utile annaffiare i cespugli con acqua calda con l'arrivo dei primi giorni caldi.

Pulizia e conservazione

Le bacche della Nugget matureranno entro la fine di giugno; è importante raccoglierle subito dai cespugli, poiché la varietà è soggetta a spargimento. Quando sono freschi, i frutti vengono conservati in frigorifero per un massimo di 2 settimane e viene preparata anche la marmellata di uva spina.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino