Descrizione e caratteristiche della varietà di uva spina Yantarny, coltivazione e propagazione

L'uva spina è popolare tra molti giardinieri. Le caratteristiche di questa pianta includono la facilità di coltivazione, la protezione dalle malattie e il sapore del raccolto. Una delle migliori varietà di tali bacche è considerata la varietà di uva spina ambrata.


informazioni generali

Questa pianta fu ottenuta negli anni Cinquanta del secolo scorso dall'allevatore sovietico M.A.Pavlova. Durante la creazione dell'Ambra, è stata utilizzata la varietà di bacche gialle inglesi. Nel giro di pochi anni dalla sua creazione, la varietà si diffuse nelle aziende agricole situate in Ucraina, Bielorussia e Russia.

I cespugli della pianta crescono fino a un metro e mezzo se li prendi cura adeguatamente. Le foglie verdastre compaiono sui rami degli arbusti alla fine della primavera.

Anche sui rami sono presenti un piccolo numero di spine affilate, di colore marrone chiaro.

La varietà è senza pretese per il suolo e quindi cresce bene in qualsiasi condizione. L'unico posto dove Yantarny può dare frutti scarsi è il terreno paludoso e ossidato con elevata umidità. È meglio coltivare la pianta all'aperto perché è protetta dal gelo.

L'ambra è classificata come una varietà di uva spina a maturazione precoce, che fruttifica all'inizio dell'estate. Con la cura adeguata degli arbusti coltivati, la resa raggiunge i 10-15 chilogrammi per cespuglio. I frutti maturi non marciscono e possono rimanere a lungo sulle piante. Le bacche mature diventano rossastre dopo la maturazione, il peso di ciascuna raggiunge i 5-7 grammi.

uva spina ambrata

Pro e contro della varietà Ambra

Studiando la descrizione di questa bacca, devi assicurarti di familiarizzare con i suoi svantaggi e vantaggi. I principali vantaggi di un tale impianto includono quanto segue:

  • Maturazione anticipata del raccolto. I giardinieri che coltivano Yantarny notano la rapida maturazione delle bacche. Un raccolto maturo ha il tempo di maturare completamente prima della metà di luglio.
  • Velocità di fruttificazione. Alcune varietà di uva spina iniziano a produrre il primo raccolto 3-4 anni dopo la semina sul sito. Tuttavia, a Yantarny, la fruttificazione inizia l'anno successivo alla semina delle piantine.
  • Autoimpollinante.L'arbusto è classificato come pianta autoimpollinante che inizia a dare frutti senza l'ausilio di ulteriori impollinatori. Ciò semplifica notevolmente la coltivazione dei cespugli nelle serre.
  • Produttività. Molti giardinieri considerano Yantarny un tipo di bacca ad alto rendimento, poiché diversi cespugli possono produrre circa 30 chilogrammi di raccolto.

uva spina ambrata

Tuttavia, le bacche presentano anche degli svantaggi che chiunque abbia intenzione di coltivare l'uva spina dovrebbe conoscere:

  • Enormi spine sugli steli. I rami di Yantarny sono ricoperti di spine potenti e affilate, che rendono difficile raccogliere un raccolto maturo e potarlo.
  • Schiacciamento delle bacche. Se coltivi cespugli in condizioni di elevata umidità, la buccia delle bacche mature inizierà a rompersi.

Come coltivare l'uva spina

Prima di iniziare a piantare Yantarny, devi familiarizzare con le caratteristiche principali della coltivazione di questa varietà.

uva spina ambrata

Selezione di una posizione

Per ottenere tante bacche gustose, devi scegliere il luogo più adatto per la coltivazione dell'uva spina. Si consiglia di coltivare questa pianta in zone con terreno fertile. Allo stesso tempo, non dovrebbe essere impregnato d'acqua, poiché l'elevata umidità può causare la decomposizione del rizoma. Pertanto, gli esperti sconsigliano di piantare bacche in aree in cui le acque sotterranee si trovano troppo vicine agli strati superiori del terreno.

Quando scegli un posto per piantare, dovresti prestare attenzione al livello di illuminazione. È necessario scegliere un luogo in modo che i cespugli siano illuminati dal sole durante il giorno.

Composizione del suolo

La resa e il tasso di crescita degli arbusti dipendono dal terreno in cui sono piantate le piante.

Piantine di uva spina

È meglio piantare l'uva spina in un terreno medio-argilloso e leggero, poiché in esso l'apparato radicale si sviluppa rapidamente. Tuttavia, alcuni giardinieri non hanno questa opportunità e devono coltivare bacche in un terreno argilloso pesante.In questo caso dovrai aggiungere sabbia e argilla. Se il livello di acidità è elevato, l'area viene concimata con calce. Si consumano 200-300 grammi di sostanza per metro quadrato.

Buona preparazione

L'uva spina viene piantata in fori rotondi pre-scavati, il cui diametro è di 50-60 centimetri. La profondità di ciascun foro dovrebbe essere di circa 10-15 centimetri. Quando si scava una buca per gli arbusti, è necessario gettare lo strato di terreno sottostante in una direzione e lo strato fertile nell'altra.

Piantare uva spina

Nella buca scavata è necessario aggiungere fertilizzanti minerali con compost fresco. Il terreno è anche mescolato con solfato di potassio e perfosfato.

Selezione di piantine

È necessario familiarizzare in anticipo con le raccomandazioni per la scelta delle piantine per ulteriori piantagioni in giardino. I giardinieri esperti consigliano di utilizzare piantine di due anni che abbiano un apparato radicale sviluppato. La lunghezza di ogni giovane cespuglio dovrebbe essere di almeno 20 centimetri.

Quando si seleziona una piantina, prestare attenzione alla superficie delle foglie. Non dovrebbero presentare macchie scure o essere ricoperti da uno strato di polvere bianca. La lama fogliare dovrebbe avere un colore verde intenso.

Piantare uva spina

Piantare piantine

Durante la semina, le piantine selezionate vengono accuratamente posizionate nelle buche pre-scavate. Si mettono in posizione verticale e affondano nel terreno per 15 centimetri. Quindi i buchi vengono riempiti di terra, compattati e annaffiati.

Sfumature della cura delle colture

L'uva spina spinosa deve essere adeguatamente curata affinché dia buoni frutti.

Irrigazione e fertilizzanti

L'uva spina ambrata, come molte altre bacche, deve essere annaffiata regolarmente. La prima annaffiatura si effettua subito dopo aver messo a dimora le piantine in giardino. Inumidire il terreno 1-2 volte a settimana in primavera ed estate. Per l'irrigazione, utilizzare acqua calda riscaldata a temperatura ambiente.

Piantare uva spina

Per nutrire gli arbusti utilizzare:

  • Bucce di patate. Quando si crea una miscela di alimentazione, 700-800 grammi di bucce di patate vengono messi a bagno in acqua bollente. Quindi la miscela viene raffreddata e versata sotto le radici.
  • Vermicompost. Questa miscela viene utilizzata durante il periodo di fruttificazione. Per preparare una soluzione, aggiungere un bicchiere di vermicompost a 10 litri di acqua tiepida. Prima dell'uso, la composizione alimentare viene infusa per 15-20 ore.

Rifinitura

Quando si formano i cespugli, viene spesso utilizzato il metodo classico. Nel primo anno di coltivazione, tutti i giovani steli vengono tagliati a metà in modo che su di essi non rimangano più di cinque gemme. I germogli situati nella parte inferiore vengono completamente tagliati. Inoltre, durante la potatura, si eliminano tutti i rami che hanno cominciato a seccare o che crescono all'interno del cespuglio. Non daranno mai frutto e sono quindi assolutamente inutili.

uva spina ambrata

La potatura viene effettuata annualmente, a fine aprile, quando sui rami si gonfiano i primi germogli.

Rafforzare i cespugli e prepararli per lo svernamento

Gli arbusti vengono preparati all'inizio dell'autunno, prima che inizino le gelate. L'area viene ripulita dalle foglie cadute e dalle erbacce, che sono considerate i principali portatori di malattie pericolose. Il terreno sotto i cespugli viene accuratamente scavato e mescolato con fertilizzanti. Gli esperti consigliano di utilizzare miscele di fosforo-potassio. I fertilizzanti a base di azoto non possono essere utilizzati poiché potrebbero far sì che i giovani steli inizino a crescere.

Misure di prevenzione e controllo di parassiti e malattie

La varietà di uva spina ambrata è talvolta infetta da malattie virali e batteriche. Pertanto, si consiglia di familiarizzare con le raccomandazioni di base per prevenire lo sviluppo di tali disturbi.

uva spina ambrata

Per evitare che i cespugli si facciano male, devi:

  • seguire le regole agrotecniche di base per la coltivazione delle bacche;
  • tagliare regolarmente gli steli in modo che i cespugli non siano troppo densi;
  • periodicamente scavare l'area;
  • piantare piante vicino alle bacche che respingerebbero gli insetti pericolosi;
  • spruzzare i cespugli con acqua bollente per distruggere gli agenti patogeni delle infezioni fungine;
  • nutrire i cespugli in modo che non soffrano di mancanza di sostanze nutritive.

Allevamento della varietà

Esistono vari metodi per propagare l'uva spina, ma molto spesso utilizzano la stratificazione verticale.

A marzo vengono rimossi i vecchi germogli dai cespugli, dopodiché vengono accorciati anche i rami giovani. Grazie a questa potatura, i giovani germogli inizieranno rapidamente ad apparire sui cespugli. Quando la loro altezza raggiunge i 10-15 centimetri, vengono ricoperti con terreno fertilizzato. Nella seconda metà di luglio, la parte superiore dei germogli viene pizzicata in modo che attecchiscano. Entro l'autunno, le talee saranno saldamente radicate e potranno essere trapiantate in una nuova posizione.

uva spina ambrata

Raccolta e conservazione delle bacche

Molto spesso la raccolta viene effettuata a luglio, ma la varietà Amber è considerata precoce e quindi le sue bacche maturano un po' prima.

Tutte le bacche maturano contemporaneamente, quindi il frutto viene raccolto una sola volta. I frutti raccolti non vengono conservati per troppo tempo e quindi devono essere utilizzati subito dopo la raccolta. Le bacche mature possono essere conservate a temperatura ambiente per 4-5 giorni. Affinché il raccolto possa essere conservato per 3-5 mesi, dovrà essere posto in contenitori per alimenti e congelato.

Conclusione

I giardinieri che coltivano bacche spesso piantano uva spina ambrata. Prima di acquistare una tale varietà, è necessario familiarizzare con le sue caratteristiche e i consigli per piantare, coltivare e raccogliere.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino