In Europa, i cespugli spinosi venivano coltivati su base industriale. Le bacche con la buccia spessa venivano usate in cosmetologia e in cucina, ma l'uva spina è stata colpita dalla spheroteka e morì. Negli ultimi anni sono apparse varietà di colture immuni all'oidio. E la pianta, la cui patria è considerata l'Africa, produce bacche nelle regioni della Russia dove gli inverni sono freddi e le estati non sono molto calde. I cespugli bassi di uva spina del Capitano settentrionale sono resistenti alle infezioni fungine e raramente sono colpiti da parassiti.
- informazioni generali
- Pro e contro della cultura
- Coltivazione della varietà Northern Captain
- Selezione di una posizione
- Composizione del suolo
- Buona preparazione
- Selezione di piantine
- Piantare piantine
- Come prendersi cura dell'uva spina del Capitano del Nord?
- Regole di irrigazione
- Applicazione del fertilizzante
- Formazione di cespugli
- Metodi di controllo di malattie e parassiti
- Varietà riproduttive
- Regole di raccolta e conservazione dell'uva spina
informazioni generali
Incrociando la varietà Pink con una forma senza nome e designata da numeri, gli allevatori russi hanno sviluppato uva spina che ha ricevuto varie caratteristiche positive. Non c'è pubescenza sui germogli verdi dell'arbusto, che hanno foglie grandi. Con l'età, i rami si lignificano, acquisiscono una tinta grigiastra e sono ricoperti di spine corte. I fiori verde chiaro, raccolti in grappoli, hanno strisce rosse.
Secondo la descrizione dell'uva spina del Capitano settentrionale, l'ovaia sulla pianta si forma senza la vicinanza degli impollinatori. La presenza di tali varietà non influisce molto sulla resa. Verso la fine di luglio maturano bacche di colore rosso scuro con venature chiare. La buccia densa del frutto, il cui peso non supera i 4 grammi, è ricoperta da un rivestimento purinico.
L'uva spina non si sbriciola nemmeno dopo la maturazione, ha un gusto unico, è addolcita dallo zucchero e acidula dalla vitamina C. Le bacche dal colore scuro sono ricche di:
- carotene e rutina;
- pectine e serotonina;
- ferro e fosforo;
- zinco e magnesio.
Dai frutti del Capitano del Nord viene spremuto il succo, che purifica il corpo da sali e metalli e migliora le condizioni del tratto digestivo. Le bacche vengono utilizzate per preparare marmellate, marmellate e vino fatto in casa. I giardinieri che coltivano questa varietà affermano che l'uva spina praticamente non soffre di oidio e non è influenzata dall'antracnosi o dalla macchia bianca.
Dal cespuglio vengono raccolti dai 2 ai 3 kg di bacche. Una cura adeguata può prolungare la fruttificazione della pianta fino a 20 anni.
Pro e contro della cultura
Il Capitano settentrionale non è una varietà senza spine, ma non ci sono spine sui giovani germogli e pochissime sui rami maturi.I giardinieri adorano l'uva spina per la sua resistenza al gelo, ma ha anche altri vantaggi:
- La pianta si riproduce senza problemi e attecchisce rapidamente.
- È immune alle malattie fungine.
- Non viene danneggiato dalla sega e non soffre di tarme.
- Le bacche non perdono la loro presentazione né durante il trasporto né durante la conservazione a lungo termine.
La varietà di uva spina Northern Captain non è priva di lati negativi. I cespugli si piegano verso terra e non reggono senza giarrettiera. Non a tutti piacciono i piccoli frutti e hanno anche un gusto specifico.
Coltivazione della varietà Northern Captain
L'uva spina si trova meno spesso nei cottage e nei cortili rispetto ai lamponi e al ribes nero, ma molti giardinieri riservano un'area per i cespugli spinosi, poiché sono senza pretese e non richiedono cure particolari.
Selezione di una posizione
L'uva spina ama il sole, non tollera le correnti d'aria e non sopporta l'umidità in eccesso. Si sconsiglia di posizionare la varietà Northern Captain in un'area in cui l'acqua arriva vicino alla superficie, altrimenti le radici potrebbero semplicemente marcire. È necessario piantare i cespugli in un luogo ventilato e illuminato dai raggi del sole.
Composizione del suolo
Il capitano settentrionale non cresce su terreni argillosi che non consentono il passaggio dell'aria; qualsiasi varietà di uva spina non si sviluppa bene su terreni con un elevato livello di acidità. Puoi modificare la composizione del terreno usando la sabbia del fiume. Quando si pianta, versare un secchio in ogni buca, aggiungere un po 'di lime o diluire il terreno con farina di dolomite.
Buona preparazione
L'area destinata all'uva spina viene accuratamente dissotterrata, i resti vegetali e le foglie secche vengono rimossi e le erbacce vengono estirpate dalle radici. 2 o 3 settimane prima di piantare i cespugli, vengono praticati dei buchi profondi fino a 60 cm e 0,5 m di diametro.Il Capitano settentrionale è meglio accettato in autunno.Nelle regioni con climi freddi, la primavera arriva tardi ed è difficile indovinare il momento in cui l'uva spina attecchirà.
Selezione di piantine
Per acquistare una varietà che resista al gelo e fruttifichi in Siberia e negli Urali è necessario acquistare la pianta in una riserva naturale o in un vivaio; in commercio c'è un vasto assortimento, ma non è un fatto che la vendano Capitano del Nord. Per la semina si consiglia di scegliere cespugli di 2 anni con rami sani. Le radici dell'uva spina dovrebbero diventare legnose.
Piantare piantine
I buchi scavati in anticipo vengono riempiti di terra, mescolata con humus, compost e vengono aggiunti un po 'di perfosfato, cenere e nitrato di potassio. Una piantina di uva spina viene abbassata nella buca e ricoperta di terra in modo che il colletto della radice sia sepolto a 5-7 cm dalla superficie. Il terreno viene compattato e inumidito abbondantemente. Dopo che si è depositato, pacciamare e tagliare immediatamente i germogli, lasciando 5 gemme. La distanza tra i cespugli di diffusione deve essere di almeno 1,5 m, tra le file - 2 metri.
Come prendersi cura dell'uva spina del Capitano del Nord?
Qualsiasi residente estivo può coltivare una varietà di selezione russa, non è richiesta alcuna conoscenza speciale sulla cura del raccolto.
Regole di irrigazione
Nelle regioni dal clima fresco dove viene piantato il Northern Captain, piove spesso e non è necessaria l'irrigazione. L'acqua di fusione formata all'inizio della primavera è abbastanza per l'uva spina. La pianta non tollera l'umidità in eccesso e scompare nelle zone umide. Con tempo asciutto, l'arbusto viene annaffiato prima della fioritura, durante le piogge prolungate il terreno deve essere costantemente allentato e liberato dalle erbacce.
Applicazione del fertilizzante
Le vene precoci, l'uva spina, a cui non piace dormire a lungo e svegliarsi rapidamente, vengono alimentate con solfato di ammonio o urea, che contiene azoto.
Prima che appaiano i fiori, le piante vengono annaffiate con letame liquido marcito o escrementi di uccelli. I fertilizzanti minerali - superfosfato, sale di potassio - vengono applicati all'uva spina 2 volte a stagione.
Formazione di cespugli
Nelle piantagioni fitte, i parassiti infestano e i funghi che causano l'oidio iniziano a moltiplicarsi. Sebbene il Capitano del Nord sia immune alle malattie, non vale la pena rischiare. In tempo umido e piovoso, la corona cresce rapidamente, il che contribuisce all'attivazione di microrganismi patogeni.
I germogli di uva spina vengono accorciati durante la semina, così come alla fine della stagione di crescita.
Per formare correttamente un cespuglio che sta già producendo bacche:
- All'inizio dell'autunno, i rami giovani vengono rimossi dal ceppo, lasciando fino a 5 steli. Le cime delle piante annuali vengono potate.
- Sbarazzarsi dei vecchi germogli.
- I rami fruttiferi vengono accorciati.
Se un'uva spina adulta non ha più di 25 steli forti, ti piacerà con le bacche per molto tempo. Il capitano del Nord dà un raccolto di 18-20 anni.
Metodi di controllo di malattie e parassiti
I giardinieri affermano che la varietà è resistente alle infezioni fungine, non attira le seghe e gli afidi non crescono nei climi freddi. Per proteggere l'uva spina dalle malattie, è sufficiente rastrellare le foglie secche e bruciare i germogli secchi in cui svernano le larve dei parassiti. I cespugli vengono impollinati con la cenere, che serve sia come fertilizzante che come rimedio che gli insetti non tollerano.
Nelle regioni in cui le gelate superano i 30 °C, nel tardo autunno l'uva spina viene ricoperta di aghi di pino o segatura.
Varietà riproduttive
Il Capitano del Nord può essere propagato in qualsiasi modo. Ma molti residenti estivi preferiscono non prendere talee, ma usare la stratificazione.In primavera viene scavata una scanalatura nella quale viene posizionato il germoglio in modo che la parte superiore sia sopra il terreno, per cui viene fissata e fissata con del filo. La margotta viene ricoperta di terra e annaffiata. Entro l'autunno le riprese attecchiranno in diversi punti. Dopo il taglio si ottengono piante che possono già essere inviate nel terreno. I cespugli adulti sono divisi in 3-4 parti e piantati nel terreno.
Regole di raccolta e conservazione dell'uva spina
Le bacche sul cespuglio devono essere raccolte con attenzione per non essere punte dalle spine, sebbene la varietà Northern Captain non abbia molte spine. L'uva spina viene raccolta a fine luglio o inizio agosto. I frutti acerbi sono ben trasportati, non si rovinano per diversi giorni, ma maturano male. Le bacche vengono raccolte in un cesto e poi selezionate; quelle morbide vengono subito utilizzate per preparare succhi o marmellate; i frutti duri possono essere congelati.