Descrizione e caratteristiche dell'uva spina della varietà Serenade, regole di semina e cura

La varietà di uva spina Serenada è stata allevata dalle varietà Captivator 0-271 e Besshipny 3, registrate nel registro di stato nel 2004. Zonata nella regione centrale della Terra Nera. Consideriamo le caratteristiche della varietà, i pro ei contro, come piantare e coltivare correttamente le piante, come prendersi cura del raccolto, potare e prepararsi per l'inverno. Come proteggersi dalle malattie e quando raccogliere.


Descrizione e caratteristiche della Serenata di uva spina

La Serenade è una varietà a maturazione tardiva.Le bacche sono universalmente utilizzate, adatte alla lavorazione e al consumo fresco. La pianta è alta, leggermente allargata. Rami di media lunghezza, di colore verde giovane, senza pubescenza. Le spine sono singole, rade, leggere. Si trovano nella parte inferiore dei germogli. Le foglie dell'uva spina sono di colore verde chiaro e di medie dimensioni.

Le infiorescenze sono a 1 e 2 fiori. I fiori sono leggeri, piuttosto grandi, l'ovario è leggermente pubescente. Le bacche della Serenade hanno una forma interessante: conica allungata o a forma di pera, con buccia di medio spessore, pubescenza rada e colore rosso violaceo. Ci sono pochi semi. Il sapore è agrodolce, peso medio - 4 g Resa media - 3,6 kg per pianta. La varietà Serenada è resistente alla siccità e al freddo e relativamente resistente all'oidio americano.

Lati positivi e negativi

Vantaggi della varietà Serenade:

  • frutto grande;
  • spine rare;
  • resistenza al freddo e alla carenza idrica;
  • elevata produttività;
  • trasportabilità delle bacche.

Svantaggi: negli anni umidi con scarsa cura c'è il rischio di oidio.

Regole per coltivare la varietà

Le piantine di uva spina Serenata vengono piantate sul sito in primavera, prima che i boccioli fioriscano su di esse, e in autunno, dopo che tutte le foglie sono cadute. Per la propagazione sono adatte piantine robuste di 1-2 anni con numerosi germogli legnosi e radici forti. Scegli un luogo soleggiato per la semina; all'ombra i cespugli formano piccole bacche. Gli arbusti non dovrebbero essere piantati in pianure costantemente umide e su terreno argilloso pesante.

Esperto:
Sesto di impianto: almeno 1 m sulla fila e 1,5 m tra le file. In ogni buca dovresti aggiungere 1 secchio di compost marcito, 50 g di perfosfato e solfato di potassio, i fertilizzanti minerali possono essere sostituiti con 0,5 kg di cenere. Aggiungi sabbia al terreno argilloso.

Piantare l'uva spina è semplice: annaffiare la buca, abbassare l'uva spina 5 cm sotto il colletto della radice e cospargere di terra, quindi compattarla un po' e coprire con pacciame. Taglia i germogli ad un'altezza di 50-60 cm.

Ulteriore cura del raccolto

La varietà Serenada richiede cure, tra cui l'irrigazione, la concimazione, la formazione di un cespuglio e la copertura per l'inverno.

Irrigazione e concimazione

Dopo la semina versare almeno 5 litri di acqua sotto ogni piantina 2 volte a settimana. Dopo il radicamento, innaffiare non più di una volta alla settimana. Non dovresti lasciare il terreno asciutto per molto tempo o, al contrario, inumidirlo eccessivamente.

Esperto:
Nutri i cespugli per la prima volta dopo la semina la prossima primavera. Le piante mature che stanno già producendo frutti vengono concimate 3 volte prima della fine della fruttificazione: prima che le foglie fioriscano, dopo la fine della fioritura e dopo che le bacche raggiungono la metà della loro dimensione. È preferibile concimare con sostanza organica e cenere sotto forma di infusi o semplicemente spargerli asciutti sotto i cespugli e annaffiare.

Potatura e modellatura del cespuglio

Ogni cespuglio dovrebbe essere formato da 4-6 germogli fruttiferi e altrettanti giovani per sostituirli. Ogni anno è necessario ispezionare i cespugli e tagliare rami vecchi, malati, spezzati e danneggiati dal gelo. L'uva spina Serenade ringiovanisce quando ha 10 anni: tutti i germogli legnosi vengono tagliati, tranne quelli giovani e forti.

Svernamento

In autunno, dopo la caduta delle foglie dal cespuglio, è opportuno potare, annaffiare il terreno se non piove e coprire la zona radicale con uno strato di 10 cm di paglia e foglie di legno. Nelle regioni fredde anche i rami dovrebbero essere protetti: legati insieme e ricoperti con una copertura in agrofibra. Il vecchio pacciame viene rimosso in primavera.

Malattie e parassiti

L'uva spina di questa varietà può essere colpita dall'oidio americano; meno comune di questa malattia, ma anche possibile: mosaico, ruggine del calice e antracnosi. Spruzzare le piante con fungicidi adatti ai primi segni di malattie, se non è stato effettuato un trattamento preventivo. Per distruggere i funghi è necessario effettuare almeno 2 trattamenti.

Dopo la potatura, tutti i rami dovrebbero essere rimossi e bruciati e la cenere dovrebbe essere utilizzata come fertilizzante. È inoltre necessario eliminare le erbacce, dove spesso si riproducono i parassiti. La Serenata di uva spina può essere influenzata dalle tarme e dagli afidi, per distruggere i quali vengono utilizzati insetticidi. I farmaci Fufanon e Actellik sono riconosciuti come efficaci. Per la lavorazione è necessario scegliere prodotti con un periodo di attesa minimo in modo da poter raccogliere in sicurezza.

Pulizia e conservazione

La raccolta viene effettuata dopo che le bacche hanno acquisito la dimensione e il colore caratteristici della varietà. Devono essere rimossi dai rami leggermente acerbi se è necessario il trasporto o lo stoccaggio. Le bacche completamente mature sono più adatte per la trasformazione in pezzi grezzi.

L'uva spina va conservata in contenitori o sacchetti di plastica, chiusi con un coperchio e riposti in frigorifero. L'uva spina secca può essere conservata al freddo per circa 2 settimane. I frutti dovrebbero essere trasportati in piccoli contenitori per evitare che soffochino.

Serenata alle bacche

La varietà Serenada è una delle migliori varietà a maturazione tardiva del raccolto. Si distingue per i frutti grandi che resistono bene al trasporto e allo stoccaggio. Tra i vantaggi della varietà c'è la rara spinosità dei germogli, che facilita notevolmente la cura delle piante e soprattutto la raccolta. La varietà attira non solo il colore della buccia, ma anche la forma insolita del frutto.È resistente al freddo e alla siccità, quindi può essere coltivato in regioni del paese con qualsiasi clima.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino