La varietà di uva spina Masheka è stata allevata in Bielorussia circa 2 decenni fa. I giardinieri lo apprezzano per la sua resa, il gusto dei frutti di bosco e la versatilità del loro utilizzo. Consideriamo le caratteristiche della varietà, le caratteristiche della sua coltivazione, come piantare e prenderci cura del raccolto. Come proteggere le piante dalle malattie, caratteristiche della propagazione, come conservare e raccogliere i raccolti, se possono essere trasportati.
- Descrizione della varietà
- Brevi caratteristiche dell'uva spina di Mashek
- Caratteristiche della coltivazione
- Ulteriore cura del raccolto
- Irrigazione e concimazione
- Potatura e modellatura del cespuglio
- Prepararsi per l'inverno
- Protezione da malattie e parassiti
- Sottigliezze di riproduzione
- Raccolta, trasporto e stoccaggio delle bacche
Descrizione della varietà
Il cespuglio della varietà Masheka è formato da tralci densi, estesi, di medio vigore.I giovani germogli sono pubescenti, le spine sono bruno-giallastre e crescono obliquamente. Le foglie sono verde scuro, dense, rugose, leggermente lucide. L'ovaio è verde, liscio.
In media, le bacche di Mashek pesano 3-4 g, hanno una forma ovale allungata e una buccia liscia. Il colore del frutto è rosso-brunastro, le bacche completamente mature diventano color mattone scuro. Il sapore del frutto è agrodolce. La resa è elevata, si possono raccogliere fino a 6 kg da un cespuglio.
Brevi caratteristiche dell'uva spina di Mashek
La varietà è autofertile, non è necessario piantare impollinatori nelle vicinanze. Esigente in calore, produce molta crescita. Può ridurre i raccolti a basse temperature e elevata umidità.
Caratteristiche della coltivazione
Nonostante la produttività, per ottenere un buon raccolto è necessario prendersi cura dell'uva spina. E piantalo anche nel posto giusto. La varietà preferisce un luogo pianeggiante e ben illuminato dove non sarà disturbata dai venti. L'uva spina non ama il terreno acido e fortemente impregnato d'acqua, in tali condizioni non solo non produce un raccolto abbondante, ma non si sviluppa nemmeno abbastanza bene. In termini di composizione meccanica, il terreno preferito è sciolto, franco sabbioso o franco leggero. L'uva spina peggiora sulla sabbia o sull'argilla.
Ulteriore cura del raccolto
Dopo la semina, le prime bacche sul cespuglio possono essere raccolte nel 3° anno di sviluppo.Il picco di fruttificazione avviene nel 5° anno e dura fino all'età di 20 anni.
Irrigazione e concimazione
Nonostante la resistenza alla siccità dichiarata dal produttore, l'uva spina Masheka necessita di irrigazione, soprattutto durante i periodi di siccità. È conveniente organizzare l'irrigazione utilizzando l'irrigazione a goccia. Se non c'è, il metodo migliore per annaffiare è quello nelle scanalature, per cui è necessario scavare una fossa circolare vicino ai cespugli ad una distanza di 30-40 cm dal centro del cespuglio. Devi versare almeno un secchio d'acqua nella scanalatura.
Per evitare che il terreno si secchi rapidamente, è necessario spargere il pacciame attorno ai cespugli, coprirli con segatura, erba secca o paglia. Un'irrigazione eccessiva è pericolosa durante il periodo di riempimento delle bacche e può portare alla fessurazione.
Potatura e modellatura del cespuglio
La formazione garantisce il normale sviluppo delle piante e costituisce un buon inizio per la fruttificazione. La particolarità della varietà è che produce molti germogli e spesso si infittisce, facendo diminuire la quantità e la qualità delle bacche.
L'uva spina Masheka porta frutti su germogli di 1-2 ordini, i boccioli dei frutti vengono deposti sui germogli dell'anno scorso. Regole di potatura: in 1 anno, lasciare 3-5 germogli forti, tagliare il resto. Per ramificare i germogli, tagliare le cime. Sui cespugli adulti, è necessario rimuovere periodicamente i cespugli vecchi, fruttiferi, rotti, malati e danneggiati dai parassiti. I vecchi rami devono essere sostituiti con germogli, ma se ce ne sono molti, rimuovili per non ispessire il cespuglio.
Prepararsi per l'inverno
La varietà Masheka è resistente al freddo, ma nelle regioni con inverni freddi è necessario coprire il terreno sotto i cespugli con pacciame e i cespugli stessi con agrofibra. Negli inverni nevosi, devi spalare la neve sotto le piante.
Protezione da malattie e parassiti
L'uva spina Masheka può soffrire di septoriosi, antracnosi e oidio. I trattamenti fungicidi dovrebbero essere effettuati almeno 2 volte: prima della fioritura e dopo la raccolta; se le bacche mostrano segni di infezione, dovrebbero essere spruzzate con biofungicidi. Se si utilizzano prodotti chimici, è necessario prestare attenzione al periodo di attesa; non dovrebbe essere più lungo della data di raccolta prevista.
Sottigliezze di riproduzione
La varietà si propaga mediante stratificazione, germogli verdi, che vengono sepolti vicino ai cespugli. Devi scegliere germogli sani e ben sviluppati per il radicamento. Fino all'autunno rimangono vicino ai cespugli, quando ormai le loro radici dovrebbero essere cresciute. L'uva spina viene trapiantata in un luogo permanente nel primo autunno o nella primavera successiva.
Raccolta, trasporto e stoccaggio delle bacche
Le bacche vengono raccolte quando sono mature ma non ancora morbide. È necessario indossare guanti per proteggere le mani dalle spine. I frutti di Mashek non cadono dai germogli, ma non è necessario cuocerli troppo. La separazione degli acini è secca. In caso di pioggia i frutti sono resistenti alla decomposizione.
Per la conservazione l'uva spina va raccolta leggermente acerba, raccolta con cura e riposta in contenitori o sacchetti forati. Conservare in frigorifero, dove può durare fino a 2 settimane. Le bacche troppo mature devono essere lavorate il più rapidamente possibile.
Anche la varietà bielorussa Masheka potrebbe essere interessante per i giardinieri russi. Da ogni cespuglio puoi raccogliere 6 kg di bacche di prima classe, tale resa è sufficiente per una fattoria privata.La tecnologia agricola di coltivazione, cura e propagazione della varietà è standard e qualsiasi giardiniere può farlo.