La varietà di uva spina gialla Kuršu Dzintars è stata ottenuta in Lettonia dalle varietà Sterna Ražiga e Pellervo. È popolare tra i giardinieri grazie al suo periodo di maturazione precoce. Consideriamo le caratteristiche dell'uva spina Kursu Dzintars, i vantaggi e gli svantaggi della varietà, le tecniche di coltivazione agricola, come piantare le piantine e prendercene cura. Come preparare le piante per l'inverno, come propagarsi. Come raccogliere e conservare correttamente i raccolti.
Descrizione e caratteristiche della varietà Kurshu Dzintars
La varietà Kuršu Dzintars matura nei tempi medi di una coltura; le bacche si possono raccogliere a partire dalla 3a decade di luglio. L'uva spina ha un buon sapore di frutti di bosco, il cui peso è di circa 3 g, la forma delle bacche è rotonda, il colore è giallo ambrato, la buccia è sottile. La polpa è aromatica, gradevole al gusto e dolce. I frutti possono essere conservati bene e possono essere trasportati. La produttività per pianta è di 4-6 kg. I frutti possono essere consumati crudi o lavorati.
Il cespuglio di uva spina è di media altezza, non si allarga, ci sono spine sui germogli dritti. La foglia è verde scuro, opaca, pubescente nella pagina inferiore. Si tratta di una varietà parzialmente autofertile; è necessario piantare gli impollinatori nelle vicinanze. L'impollinazione incrociata non solo aumenta la resa, ma migliora anche il gusto del frutto. Fiorisce a metà maggio, matura a fine luglio, inizio agosto. La varietà ha un'elevata resistenza al freddo e resistenza all'oidio.
Vantaggi e svantaggi
I vantaggi dell'uva spina Kurši Dzintars:
- senza pretese per le condizioni climatiche;
- resistenza al freddo;
- durabilità: cresce in un posto fino a 30 anni;
- resistenza alla siccità e al gelo (fino a -30 ºС);
- fruttificazione stabile;
- produttività;
- maturazione simultanea dei frutti;
- le bacche non cadono e restano sui rami;
- i frutti non si raggrinziscono durante il trasporto.
Svantaggi: le bacche diventano più piccole a causa della mancanza di umidità.
Tecnologia agricola dell'uva spina
Kursu Dzintars, in generale, è una varietà senza pretese. Ma è ancora necessario seguire le regole della tecnologia agricola per fornire alla pianta nutrimento abbondante e condizioni di crescita.
Approdo
L'uva spina Kuršu Dzintars cresce bene nelle zone soleggiate, se posta all'ombra produce piccole bacche in piccole quantità. Cresce male in luoghi umidi; se irrigata eccessivamente, le radici possono marcire. Non ama il terreno argilloso.
Allentamento e diserbo
L'allentamento viene effettuato dopo l'irrigazione o la pioggia. Devi allentare il terreno sotto il cespuglio, nell'area occupata dai germogli. Tutte le erbacce dovrebbero essere rimosse non solo all'interno del cespuglio, ma anche vicino ad esso. Puoi spruzzare il terreno con erbicidi e stendere il pacciame per facilitare la cura regolare delle piante.
Irrigazione
Durante un periodo di siccità, almeno un secchio d'acqua viene versato sotto un cespuglio di uva spina adulta 2 volte a settimana. Se le piante non hanno abbastanza umidità, potrebbero perdere l'ovario o le bacche saranno piccole. La mancanza di umidità ha un effetto negativo sui giovani germogli: possono seccarsi e congelare in inverno.
Rifinitura
L'uva spina viene potata in primavera o in autunno, prima e alla fine della stagione di crescita. I germogli che danno frutti, sono secchi, marci o danneggiati da malattie e parassiti vengono tagliati. Bisogna tagliare anche quelli sani, se non sono necessari il cespuglio si ispessisce. Brucia i germogli e usa la cenere come fertilizzante.
Il miglior condimento
I cespugli vengono nutriti in primavera, prima che si aprano i boccioli, dopo la fioritura e quando le bacche raggiungono la metà della loro dimensione. Per la prima volta è necessario utilizzare fertilizzanti azotati, infuso di letame, humus, quindi applicare fertilizzanti con predominanza di fosforo e potassio o ceneri. Il volume dei fertilizzanti è un secchio di humus per pianta e 1-2 kg di cenere.
Svernamento
Dopo la potatura, si ricopre la zona radicale con uno strato di pacciamatura di almeno 10 cm; se si prevede un inverno freddo, lo strato dovrà ricoprire anche la parte inferiore dei rami. Invece di materiali naturali, puoi usare l'agrofibra, con una copertura dalla quale devi coprire l'intero cespuglio.
Trattamento contro malattie e parassiti
Durante la stagione delle piogge, la probabilità che le bacche marciscano aumenta notevolmente; sono ricoperte da uno strato di funghi ancor prima della maturazione. Senza trattamento, puoi perdere una parte significativa del raccolto. La soluzione al problema è spruzzare con fungicidi almeno 2 volte prima della raccolta. L'ultimo trattamento deve essere effettuato tenendo conto del periodo di attesa specificato dai produttori del farmaco.
Caratteristiche della riproduzione
I Kursha Dzintar si propagano principalmente mediante stratificazione. I germogli giovani, sani e forti, senza essere separati dal cespuglio, devono essere posti in trincee e ricoperti di terra. Taglia la parte superiore del germoglio per stimolare la ramificazione. Durante l'estate, innaffia insieme al cespuglio. Entro l'autunno si formeranno le radici sull'area spruzzata. In autunno o nella primavera successiva, scava e trapianta in un'aiuola.
Raccolta e conservazione
Le bacche vengono raccolte completamente mature o leggermente acerbe, a seconda della destinazione d'uso. Quelli maturi vengono utilizzati per alimenti e marmellate, mentre quelli leggermente acerbi vengono utilizzati per realizzare composte e inviati allo stoccaggio. L'uva spina viene conservata in frigorifero in sacchetti forati o contenitori di plastica.
Affinché durino più a lungo, le bacche devono essere selezionate pulite, senza danni, con piccioli. Come tutti i frutti di bosco, l'uva spina può essere congelata o macinata in un tritacarne e mescolata con lo zucchero. Conservare la preparazione in frigorifero.
La varietà Kurshu Dzintars è preziosa per la sua senza pretese, resistenza al freddo, fruttificazione costante e produttività. È amato per la versatilità dell'utilizzo delle bacche, la loro idoneità alla lavorazione e al trasporto.