L'uva spina è senza pretese e non richiede cure particolari. Tuttavia, la raccolta da questo cespuglio è alquanto difficile. Innanzitutto, si consiglia di ricercare quando raccogliere l'uva spina. Si può raccogliere verde? In secondo luogo, i cespugli hanno molti aghi facili da graffiare. Ma, per evitare conseguenze, vengono presentati diversi dispositivi sicuri.
- Quando matura l'uva spina nelle diverse regioni?
- Momento ottimale per la raccolta
- È possibile raccogliere l'uva spina verde?
- Le bacche maturano dopo la raccolta?
- Modi e metodi di raccolta dei frutti
- Manualmente
- Metodo meccanico
- Metodo del pettine
- Come raccogliere l'uva spina senza pungersi?
- Dispositivo per la raccolta rapida dell'uva spina
- Raccogliere le bacche con una bottiglia di plastica
- Come realizzare un dispositivo con le tue mani?
- Tecnologia di raccolta basata su dispositivo
- Come preservare il raccolto raccolto?
- Prendersi cura dell'uva spina dopo la raccolta
Quando matura l'uva spina nelle diverse regioni?
A seconda delle condizioni meteorologiche, il momento in cui matura l'uva spina varia nelle diverse regioni della Russia.
Posto | Periodo di maturazione |
Regione Sud | Grazie al clima più caldo, il raccolto è pronto già all'inizio di luglio |
Parte centrale ed europea (comprese le regioni di Mosca, Mosca e Leningrado) | La maturazione avviene a metà luglio |
Siberia, Urali | A seconda delle condizioni meteorologiche di un determinato anno, le bacche maturano entro la fine di luglio o l'inizio di agosto |
Momento ottimale per la raccolta
I tempi della raccolta dipendono dalla regione di germinazione e dallo scopo delle bacche. Per l'inscatolamento invernale è sufficiente utilizzare le bacche più mature. Una caratteristica distintiva è la dimensione aumentata, la leggera acidità e la pelle elastica. La “maturità del consumatore” si esprime nella morbidezza degli acini, nell'assenza di croccantezza al morso e nella dolcezza pronunciata. L'uva spina viene rimossa dal cespuglio gradualmente, nel corso di un mese, lasciando ogni volta bacche piccole e acerbe a maturare.
È possibile raccogliere l'uva spina verde?
A volte, a causa delle circostanze, è necessario risolvere il problema della raccolta di emergenza. In questo caso è possibile raccogliere l'uva spina verde. Tuttavia, le bacche dovrebbero essere di colore chiaro e grandi.
Le bacche maturano dopo la raccolta?
L'uva spina matura dopo la raccolta? SÌ. La bacca acquista la sua caratteristica morbidezza e diventa rossa.
Importante! Conservare le bacche raccolte nelle condizioni di conservazione richieste.
Modi e metodi di raccolta dei frutti
Esistono diversi modi popolari per eliminare un cespuglio. La scelta del metodo dipende interamente dall'ulteriore utilizzo delle bacche e dalla cura delle condizioni della pelle.Il cespuglio è ricoperto di spine lunghe e affilate, quindi sorge la domanda su come raccogliere correttamente l'uva spina per non pungersi.
Tuttavia, indipendentemente dal metodo scelto, la raccolta non dovrebbe avvenire al mattino presto, ma alle 10-11 del pomeriggio, quando la rugiada si è già allontanata dagli acini. La mancanza di umidità consente di mantenere la freschezza più a lungo e impedisce la fermentazione del raccolto.
Manualmente
Come raccogliere a mano l'uva spina da un cespuglio spinoso? Per una raccolta sicura, si consiglia di preparare in anticipo indumenti speciali. La condizione principale è la presenza di guanti e una giacca a maniche lunghe. Si raccomanda cautela quando si lavora con i cespugli.
Tuttavia, il metodo descritto è il più desiderabile, poiché vengono preservate la presentazione, l'integrità delle bacche e tutte le proprietà benefiche.
Metodo meccanico
È considerato sicuro per il collezionista, veloce e conveniente. Il metodo si basa su un effetto meccanico e vibrante sulla boccola. Per utilizzare il dispositivo è necessario:
- stendere tela cerata o stoffa sotto i rami;
- installare il dispositivo;
- attiva la vibrazione.
Tra gli svantaggi di questo metodo di raccolta c'è un raccolto “sporco”. Insieme alle bacche mature cadono anche quelle verdi, detriti leggeri e foglie. Anche l'ulteriore smistamento della collezione richiede molto tempo.
Metodo del pettine
È ampiamente sviluppato anche un metodo di raccolta semi-meccanizzato, il metodo “a pettine”. Il metodo prevede la presenza di un “ditale” con denti centimetrici. Il dispositivo viene venduto nei negozi di giardinaggio, puoi realizzarlo tu stesso con filo o plastica.
Durante l'uso si solleva il ramo con una mano e con l'altra si trascina lungo di esso il pettine. Si consiglia inoltre di ordinare la raccolta.
Come raccogliere l'uva spina senza pungersi?
Come raccogliere l'uva spina dai cespugli spinosi e rimanere illesi? Si consiglia di seguire alcune semplici regole:
- raccogliere con indumenti protettivi;
- utilizzare un dispositivo per la raccolta dell'uva spina: meccanico, a pettine o fatto in casa;
- Delicatamente, senza movimenti bruschi, piega i rami.
Dispositivo per la raccolta rapida dell'uva spina
Per facilitare la raccolta, si consiglia di utilizzare dispositivi speciali:
- Pettine. È costituito da una piccola scatola dove cadono le bacche e da piccoli denti. Per realizzarlo viene utilizzata una base in plastica per il pettine e prevalentemente in legno per la scatola.
- Bottiglia di plastica. Per raccoglierlo basta tagliarlo nel modo corretto.
Raccogliere le bacche con una bottiglia di plastica
La raccolta dell'uva spina utilizzando una bottiglia di plastica è considerata la meno costosa, ma conserva tutte le proprietà necessarie. Ti consente di mantenere le distanze dai cespugli spinosi e di raccogliere i raccolti a distanza.
Come realizzare un dispositivo con le tue mani?
Non è difficile costruire questo dispositivo da solo. Per questo avrai bisogno di:
- tagliare il lato della bottiglia con bordi irregolari, affilati, simili a denti;
- il foro non deve superare i 4x4 centimetri;
- attaccare saldamente un lungo bastone alla bottiglia.
Importante! Il bastoncino non deve attraversare la bottiglia al centro, altrimenti le bacche che cadono si danneggiano.
Tecnologia di raccolta basata su dispositivo
Raccogliere l'uva spina utilizzando il dispositivo è semplice: non è necessario toccare il cespuglio. Bisogna “immergere” le bacche nel foro della bottiglia, tirare un po', grazie al taglio con i denti, il gambo (coda) si staccherà e l'uva spina cadrà nella bottiglia. Quando il contenitore è mezzo pieno, è necessario versarlo in un secchio.
Come preservare il raccolto raccolto?
L'unico criterio per preservare il raccolto è l'assenza di umidità aggiuntiva. Se hai intenzione di preparare cibo in scatola, puoi aggiungere immediatamente lo zucchero e metterlo in frigorifero.
Prendersi cura dell'uva spina dopo la raccolta
Dopo un raccolto stagionale completo, si consiglia di tagliare il cespuglio, eliminando il "ricciolo" in eccesso. Più tardi (entro la metà dell'autunno) l'uva spina deve essere nutrita con fertilizzanti. Queste procedure aiuteranno a mantenere il raccolto futuro ampio e sano.