I proprietari di solito monitorano molto attentamente le condizioni di una mucca incinta, perché la salute dell'animale adulto e del vitello dipende da questo. Gli agricoltori alle prime armi devono sapere quando e quale tipo di secrezione nelle mucche gravide è normale e quando dovrebbero cercare urgentemente aiuto veterinario per prevenire la morte del feto e lo sviluppo di malattie ginecologiche nell'animale.
Cause di secrezione chiara
Ci sono diversi motivi per cui si verificano secrezioni chiare in una mucca, in cui non è presente alcuna mescolanza di pus o sangue; si verificano prima della gravidanza e durante diversi periodi di gravidanza.
Tasso di scarico
Normalmente, il muco non ha un odore sgradevole, una tinta gialla, verdastra o marrone.
- Lo scarico trasparente ed elastico che appare nella fase iniziale dell'estro mostra che tutto va bene per la mucca, è sana e pronta per la fecondazione. Queste secrezioni hanno un odore caratteristico.
- Nell'80% degli animali, il muco trasparente inizia a essere secreto 1,5-2 mesi dopo l'inseminazione. Le secrezioni appiccicose sono normali per un animale e indicano una gravidanza.
- L'ultima volta durante la gravidanza, si osserva una scarica chiara nelle mucche 10-20 ore prima della comparsa del vitello. Il muco entra per lubrificare il canale del parto e facilitare il parto.
Queste condizioni sono una norma fisiologica per l'animale e non richiedono una visita veterinaria.
Possibili deviazioni
Dovresti chiamare un veterinario se il muco è marrone, verde, giallo o muco misto a sangue o pus. Le secrezioni marroni, verdi o gialle sono un segno di vaginite o endometrite. Il muco abbondante con striature sanguinanti o con una tinta giallastra è il primo segno di aborto.
La vaginite appare spesso dopo l'inseminazione, l'endometrite (infiammazione dello strato interno che riveste l'utero di una mucca) - durante la gravidanza, dopo il parto. Queste malattie sono caratterizzate da muco appiccicoso con un odore pungente e sgradevole.
La causa delle malattie ginecologiche delle mucche è talvolta l'umidità e il freddo nella stalla e la carenza vitaminica dell'animale.
Pronto soccorso per perdite insolite
Dovresti trasferire l'animale in una stalla separata, su una lettiera pulita e asciutta, e chiamare un veterinario.Puoi sciacquare la vagina con una soluzione rosata di permanganato di potassio (permanganato di potassio). Per fare questo, è conveniente utilizzare una piastra riscaldante in gomma con un tubo lungo (tazza Esmarch), acquistarla in una farmacia normale o veterinaria. Invece del permanganato di potassio, utilizzare una soluzione di furatsilina. Vengono somministrate supposte vaginali o rettali (supposte) con effetto antibatterico (ad esempio sintomicina).
Dopo l'esame, il veterinario prescriverà esami e trattamenti per alleviare l'infiammazione ed eliminare le secrezioni.
Prevenzione delle malattie ginecologiche
Gli animali devono essere tenuti in ambienti asciutti, caldi e puliti. Un veterinario visita regolarmente le mucche, prescrive cure ai primi segni di malattia, osserva gli animali dalla fecondazione fino al parto e li esamina dopo la nascita. Se l'inseminazione viene effettuata in modo naturale, il toro viene esaminato per la presenza di malattie infiammatorie.
Quando si diagnostica l'endometrite, il trattamento sintomatico viene effettuato in presenza di esacerbazioni.
La nutrizione animale deve essere equilibrata e includere complessi vitaminici e minerali. Dal momento dell'inseminazione e dell'instaurazione della gravidanza, il veterinario deve monitorare lo sviluppo del feto. Dopo aver stabilito la gravidanza, se ci sono problemi, vengono eseguiti test di laboratorio ed ecografia per valutare le condizioni del feto e il decorso della gravidanza. Il proprietario deve trattare l’animale con cura e seguire le indicazioni del medico.