Perché la mucca sanguina dopo l'inseminazione e il possibile pericolo, cosa fare

Le perdite sanguinolente nelle mucche non sono rare, ma questo non è sempre motivo di farsi prendere dal panico e contattare un veterinario. Innanzitutto, è necessario determinare il motivo per cui la mucca ha sanguinato dopo l'inseminazione, prestare attenzione al periodo di tempo in cui il sangue ha iniziato ad apparire e monitorare la salute dell'animale. Il sanguinamento dopo l'accoppiamento può essere innocuo e non causare danni all'organismo, ma potrebbe essere un segno di endometrite o aborto spontaneo.


Ragioni per la comparsa di secrezioni in una mucca dopo l'inseminazione

Il primo giorno dopo il rilascio di un uovo maturo, la mucca può presentare sanguinamento, sia scarso che abbondante.Durante l'ovulazione, questo è un processo normale che è una conseguenza del desiderio sessuale quando l'animale è pronto per la fecondazione.

Se il sanguinamento inizia dopo il rivestimento, dovresti prima scoprire la causa di tali fenomeni. Per diagnosticare le cause del muco con sangue dopo l'inseminazione, è necessario tenere conto del periodo in cui si è iniziato a osservare il sanguinamento. Il momento decisivo è il giorno dopo l'accoppiamento: il secondo o il terzo. Eziologia del sanguinamento dopo il montaggio:

  • accoppiamento prematuro, dopo il quale le mucche "camminano troppo", il che influisce negativamente sulla funzione sessuale e sulla fecondazione;
  • capillari deboli nel rivestimento uterino che scoppiano e fuoriescono naturalmente;
  • danno alla mucosa della cervice durante l'accoppiamento o dovuto a inseminazione artificiale imprudente;
  • caduta precoce del feto (aborto spontaneo);
  • ipotermia del corpo;
  • segni di vaginite;
  • infiammazione della mucosa uterina (endometrite).

Una piccola quantità di secrezioni rosa chiaro può essere innocua per la salute e non danneggerà lo sviluppo e il corso di una gravidanza normale.

la mucca sanguinava dopo l'inseminazione

Se la mucca sanguinava il 2° giorno dopo l'accoppiamento, il momento dell'accoppiamento è stato scelto correttamente e la gravidanza sarà favorevole.

Esperto:
Se il terzo giorno compaiono perdite di sangue, è possibile che la fecondazione sia stata effettuata in anticipo, quindi la possibilità di fecondazione è bassa.

Possibile pericolo

Esistono due tipi di caratteristiche fisiologiche di una mucca:

  1. Dopo l'accoppiamento, lo scarico è trasparente, viscoso e viscoso. Tali fenomeni indicano la fissazione dell'uovo nell'epitelio dell'utero.
  2. Nelle mucche "a sangue" è facile determinare la possibilità di fecondazione. Con un'inseminazione tempestiva, il sangue il secondo giorno indica la massima gravidanza.

Pertanto, dalla comparsa di perdite di sangue dopo l'accoppiamento, è possibile determinare la possibilità di fecondazione:

  • il primo giorno: l'inseminazione viene ritardata, poiché l'uovo troppo maturo perde la capacità di fecondare. La gravidanza è possibile, ma esiste un'alta probabilità di non vitalità dell'embrione, che porterà all'aborto;
  • il secondo giorno: accoppiamento tempestivo, alta probabilità di fecondazione riuscita e successivamente un normale corso della gravidanza;
  • il terzo giorno - inseminazione frettolosa, la possibilità di fecondazione dell'uovo è piccola.

la mucca sanguinava dopo l'inseminazione

Se una mucca gravida inizia a sanguinare pesantemente dopo 7-10 giorni, questo è il segno principale di un aborto spontaneo. In questo caso è meglio invitare un veterinario e far visitare l'animale.

Cosa dobbiamo fare?

Le perdite lievi o moderate nel sangue nei primi tre giorni dopo l'accoppiamento non hanno un impatto negativo sulla salute.

Il sangue è il risultato della rottura dei vasi sulle pareti dell'utero; questo fenomeno è dovuto alle caratteristiche fisiologiche della mucca ed è il risultato dell'inseminazione.

In caso di inseminazione artificiale negligente, possono verificarsi danni alla cervice. Quando una mucca sanguina a causa di un infortunio, non è necessario intraprendere alcuna azione; col tempo, il tessuto cervicale guarirà naturalmente. Ma bisogna tenere conto del fatto che le infezioni possono penetrare attraverso le aree danneggiate. Se il sanguinamento appare il secondo giorno dopo l'accoppiamento, la probabilità di fecondazione è alta. In questo caso viene effettuato un test di gravidanza dopo 21-28 giorni.

Prevenzione del problema

Le perdite di sangue possono essere una caratteristica fisiologica della mucca, pertanto non saranno necessarie misure aggiuntive oltre al rispetto delle misure igienico-sanitarie.Solo un animale completamente sano può accoppiarsi.

Una mancanza di vitamina D nel corpo, soprattutto durante la gravidanza, porterà a un sanguinamento eccessivo. La vitamina D è responsabile dell'assorbimento di calcio e fosforo dal cibo, quindi il cibo deve contenere tutte le vitamine e i microelementi necessari.

Il sanguinamento durante la gravidanza porterà alla perdita non solo del vitello non ancora nato, ma anche della mucca stessa. Dopo l'inseminazione e durante la gravidanza, è necessario fare attenzione, monitorare la salute dell'animale e, in caso di sanguinamento, cercare immediatamente l'aiuto di un veterinario.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino