L'infiammazione purulenta del pericardio (intorno al cuore) dovuta a lesioni è abbastanza spesso osservata nelle mucche e in altri bovini. Il processo patologico comporta gravi conseguenze per la vita e la salute dell'animale, inclusa la morte. La situazione è aggravata dal fatto che il trattamento non apporta praticamente alcun beneficio. Pertanto, particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla prevenzione della pericardite traumatica.
Cos'è una malattia?
Questa malattia è un processo infiammatorio complesso che colpisce il sacco pericardico e i tessuti circostanti.Il fattore provocante è la lesione ricevuta dall'animale a contatto con oggetti estranei. Molto spesso entrano nel corpo della mucca insieme al mangime. Il pericardio è una cavità che circonda il cuore e funge da barriera protettiva contro infezioni e infiammazioni.
Gli spigoli vivi degli oggetti danneggiano le pareti dello stomaco e penetrano nel sangue attraverso di esso. Si spostano attraverso i vasi sanguigni verso il cuore e altri organi, causando loro anche lesioni (il fegato e i polmoni possono essere danneggiati). Tuttavia, l’obiettivo finale è sempre il cuore, poiché il sangue si muove verso di esso. La ferita risultante funge da porta d'ingresso per l'infezione, provocando processi infiammatori nei tessuti.
Il muscolo cardiaco si contrae e spinge il corpo estraneo ancora più in profondità, danneggiando così la membrana media ed esterna dell'organo. Poiché il movimento di un oggetto danneggia i vasi, una grande quantità di sangue si accumula tra il pericardio e il cuore. La pressione sull'organo aumenta, provocandone l'arresto e l'animale muore.
L'infiammazione provoca emorragia e gonfiore, a seguito dei quali la sacca cardiaca si riempie di essudato. Il volume del liquido può raggiungere i 30-40 litri. La natura dello scarico è la seguente:
- purulento;
- sieroso;
- emorragico;
- sieroso-fibroso.
La conseguenza di questi processi è un rallentamento del flusso sanguigno, compressione dei polmoni, disturbi del cuore, irritazione delle fibre nervose (la mucca avverte dolore) e un aumento della temperatura corporea dell'animale. Quando il liquido sieroso-fibroso viene rilasciato ed entra nel pericardio, la fibrina rimane sulle pareti del sacco pericardico e sul guscio esterno del cuore, formando strati di strati.
Perché si verifica la malattia?
I fattori che contribuiscono allo sviluppo della malattia sono i seguenti:
- Lesione al sacco pericardico da parte di un corpo estraneo con bordi taglienti. Un oggetto del genere potrebbe essere un ago, un filo o un chiodo. L'animale li ingoia insieme al cibo quando pascola su pascoli contaminati.
- Ingresso di un corpo estraneo dall'esterno attraverso una ferita che l'animale potrebbe riportare durante uno scontro con i parenti.
- Danni allo sterno. A causa della sua deformazione, le costole possono rompersi e ferire il sacco pericardico e i tessuti vicini con un bordo tagliente.
In ogni caso, le condizioni della mucca sono aggravate da fattori associati, vale a dire: la pressione intra-addominale aumenta sotto l'influenza di tali processi:
- parto;
- grande attività fisica;
- colpo potente alla cavità addominale;
- abbuffate;
- cadere a pancia in giù.
segni e sintomi
I sintomi variano a seconda della forma della malattia:
- acuto;
- subacuto;
- cronico.
Inoltre, il decorso della pericardite è diviso in due fasi:
- secco (fase iniziale, in cui non c'è scarico);
- versamento (si forma secrezione purulenta).
La pericardite secca acuta è caratterizzata dai seguenti sintomi:
- Cardiopalmo.
- Aumento della funzione cardiaca (i battiti diventano più potenti).
- Soffio al cuore. Mi ricorda il crepitio, il graffio, l'attrito. La sua fonte è il pericardio, le cui foglie infiammate si toccano durante le contrazioni. Nei casi più gravi della malattia, questo sintomo può essere rilevato mediante palpazione del torace.
In questa fase si osserva un forte dolore. L'attività dell'animale diminuisce poiché la mucca cerca di non fare movimenti improvvisi.
Per ridurre la pressione sul cuore, inarca la schiena il più possibile e allarga le gambe.
Nel tempo, la patologia passa allo stadio di versamento, che è caratterizzato da:
- il suono dell'attrito si trasforma in schizzi (ciò significa che il sacco pericardico è pieno di liquido - pus e altre secrezioni);
- il battito cardiaco accelera ancora di più, ma il suono dei battiti diventa ovattato;
- l'animale smette di provare dolore;
- le foglie non si sfregano più l'una contro l'altra: ora sono separate dal liquido.
L'ulteriore decorso della malattia nella mucca porta alle seguenti conseguenze:
- l'essudato continua ad accumularsi;
- aumenta la pressione sul cuore, il che impedisce l'espansione dell'organo: il sangue non riempie i ventricoli, si verifica un ristagno e la circolazione sanguigna è compromessa.
In questa fase, l'animale presenta sintomi:
- Diminuzione della pressione sanguigna.
- Dispnea.
- Fegato ingrossato.
- Il battito cardiaco accelerato diventa costante.
- Possibile bronchite.
- Una sensazione di dolore, a causa della quale la mucca si muove con molta attenzione, ha difficoltà a sdraiarsi e ad alzarsi (allo stesso tempo, il torace si alza prima e poi il resto del corpo).
- Diminuzione o mancanza di appetito nell'animale.
- Diminuzione della produzione di latte.
- Durante i movimenti, la mucca geme.
- Gonfiore della zona del collo e del torace.
- Quando palpa lo sterno, la mucca avverte dolore.
Diagnostica
La pericardite traumatica in una mucca viene diagnosticata da un veterinario sulla base di:
- ascolto del cuore (presenza di soffi, tachicardia, aumento dei battiti);
- palpazione (la mucca sta provando dolore in questo momento);
- segni esterni di malattia (gonfiore, cambiamenti nel comportamento dell'animale);
- Radiografia (mostra l'ingrandimento dell'organo, la sua immobilità);
- punture (nei casi difficili) - eseguite sul lato sinistro nel quarto spazio intercostale;
- esami di laboratorio (leucocitosi, linfopenia, eosinopenia).
È importante distinguere la pericardite traumatica in una mucca dalla pleurite, dall'idropisia, dalla miocardite e dall'endocardite.L'idropisia in un animale è indolore; nella pleurite i rumori coincidono con la respirazione. La miocardite e l'endocardite sono caratterizzate da sintomi specifici.
Regole per il trattamento della pericardite traumatica nei bovini
Il trattamento di questa malattia non ha un effetto positivo, quindi l'animale viene inviato al macello. Tuttavia, in alcuni casi è ancora possibile ottenere alcuni risultati. La terapia prevede quanto segue:
- All'animale è concesso riposo completo.
- Trasferito al mangime dietetico (erba, fieno, miscele di crusca liquida).
- Se la mucca rifiuta di prendere il cibo, viene alimentata forzatamente attraverso l'alimentazione artificiale.
Il trattamento viene effettuato in tre aree:
- rimozione dell'essudato;
- alleviare la sepsi;
- ripristino della funzione cardiaca.
Le azioni specifiche del veterinario sono le seguenti:
- Una borsa del ghiaccio viene applicata e fissata allo sterno dell'animale.
- Viene somministrata un'iniezione di glucosio in una vena (l'uso di farmaci che normalizzano la funzione cardiaca è indesiderabile, poiché peggiorano le condizioni del corpo).
- Vengono utilizzati sulfanilamide e altri antibiotici (contro la sepsi), nonché diuretici (per rimuovere l'essudato dal corpo dell'animale).
- Viene somministrata un'iniezione sottocutanea di salicilato di sodio.
- Alla fine del ciclo di trattamento, le condizioni della mucca vengono attentamente monitorate. Se la malattia ritorna, l'animale viene abbattuto. Solo a volte ricorrono all’intervento chirurgico per rimuovere il corpo estraneo dal corpo della mucca.
Prevenzione
Le misure preventive di base includono quanto segue:
- Controllo dell'alimentazione animale per la presenza di corpi estranei metallici mediante magneti (il cibo viene fatto passare attraverso impianti speciali).
- Invece di legare insieme le parti di un cablaggio rotto con il filo, dovresti acquistarne uno nuovo.
- Il fieno viene solitamente arrotolato con un filo metallico, quindi deve essere disimballato con molta attenzione.
- Controllare regolarmente gli animali con una sonda magnetica (c'è la possibilità di rimuovere in tempo fili o altri oggetti metallici).
- È necessaria la prevenzione del leccamento (l'animale inizia a mangiare tutto). Per fare questo, il menu giornaliero della mucca è saturo di integratori vitaminici e minerali.
- Esame sistematico degli animali da parte di un veterinario.
- Controllare il pascolo per eventuali detriti prima di pascolare il bestiame.
La pericardite traumatica è una malattia pericolosa e comune nei bovini, che nella maggior parte dei casi porta alla morte dell'animale. Condizioni di vita adeguate e misure preventive tempestive aiuteranno a prevenire il verificarsi di patologie.