I dati sulla temperatura, sulla frequenza cardiaca e sulla respirazione del bestiame possono dire molto a un proprietario attento sulla salute del bestiame. Il monitoraggio di questi parametri è necessario se il comportamento abituale delle mucche cambia o se nella mandria vengono scoperti individui malati. I proprietari di animali devono sapere quali dovrebbero essere gli indicatori normali e come cambiano a seconda del sesso e dell'età.
Il comportamento e l'attività mentale sono normali
La salute di una mucca può essere giudicata dal suo aspetto e dal suo comportamento.Normalmente gli animali sono calmi, hanno un buon appetito e sono felici di uscire a fare passeggiate. Se l'animale è eccessivamente eccitato, geme pietosamente, litiga nella stalla, oppure è troppo apatico, si sdraia, rifiuta di mangiare o bere, è necessario chiamare un veterinario.
La condizione degli animali viene valutata secondo diversi criteri:
- Aspetto. La mucca dovrebbe avere gli occhi chiari e il naso asciutto e fresco. Un'andatura regolare e la schiena dritta indicano l'assenza di problemi agli zoccoli, alle articolazioni e alla cicatrice. Lana pulita e lucente significa manutenzione e nutrizione adeguate.
- Gomma. La perdita di gengive è un sintomo allarmante. Normalmente le mucche masticano 7-10 ore al giorno; meno tempo indica una malattia dell'animale o una cattiva alimentazione.
- Esaminando la mucca da dietro, viene determinata la condizione della mammella e del rumine. Una mucca da latte sana ha una mammella simmetrica e un rumine leggermente sporgente sul lato sinistro.
- Mammella. Dovrebbe essere elastico, senza graffi, papillomi, sigilli o gonfiori. Assicurati di ispezionare i capezzoli prima della mungitura. La morbidezza dei capezzoli e l'assenza di arrossamenti indicano la salute dell'animale.
- Il comportamento della mucca dipende dalle condizioni degli zoccoli e delle articolazioni. Se mentre mangia sta dritta e tranquilla, significa che le gambe non le fanno male.
Inoltre, un proprietario attento dovrebbe monitorare la temperatura, il polso e la frequenza respiratoria del bestiame.
Quale dovrebbe essere il polso di una mucca?
Il polso varia a seconda del sesso e dell'età dell'animale. Nei vitelli neonati (fino a 14 giorni), la frequenza cardiaca è elevata: 100-140 battiti al minuto. Man mano che invecchiano, diminuisce; per i bambini da 3 mesi a un anno, il polso è normale: 70-100 battiti al minuto. Per una mucca, la norma è di 50-80 battiti, per un toro il cuore batte meno spesso: 50-60 battiti al minuto.La frequenza cardiaca è influenzata da fattori esterni; se l'animale è spaventato o surriscaldato, la frequenza cardiaca aumenta.
Una frequenza cardiaca elevata senza motivo apparente indica che l'animale è malato. Potrebbero essere malattie infettive, problemi cardiaci; dovresti contattare il tuo veterinario.
La respirazione è normale
La frequenza respiratoria diminuisce con l'invecchiamento dell'animale. I piccoli vitelli respirano più spesso degli animali adulti. Le mucche gravide respirano più frequentemente delle vacche da latte. Potrebbe diventare più frequente a causa dello stress o del surriscaldamento. Succede che la respirazione rapida sia un segno di malattia animale. Può accompagnare vari tipi di polmonite e malattie infettive, soprattutto se c'è un aumento della temperatura. Quando il bestiame si surriscalda nella stagione calda si osserva un aumento della respirazione; questo è un modo naturale di termoregolazione. La respirazione accelera se la mucca cammina o corre velocemente, sotto l'influenza della paura, quando l'animale sente dolore.
Normalmente, la frequenza respiratoria di una mucca è di 15-30 respiri al minuto, per i tori - 15-25 respiri, per i vitelli fino a 14 giorni - 30-50 respiri al minuto, per i vitelli 3-12 mesi - 25-45 respiri.
Gli allevatori esperti notano che se l’animale è sano, la produttività della mucca può essere giudicata dalla sua frequenza respiratoria. La produzione di latte più elevata è tipica delle mucche con un alto tasso metabolico; anche la frequenza respiratoria in questo caso sarà elevata, circa 30 movimenti respiratori al minuto. Quando un animale è malato, viene redatta una tabella che mostra quotidianamente la temperatura, il polso, la frequenza respiratoria e le caratteristiche comportamentali della mucca.Questo ci permette di giudicare la dinamica del trattamento.
Qual è la temperatura normale?
L'aumento della temperatura è uno dei segni più importanti di una malattia animale. Qual è la temperatura normale per le mucche? - Questa è una domanda che spesso fanno gli agricoltori alle prime armi. L'indicatore dipende dall'età dell'animale: per una mucca adulta la norma sarà 37,5-39,0 °C. Per vitelli fino a 2 settimane - 38,5-40,0 °C, per vitelli da 3 mesi a 1 anno - 38,5-39,5 °C. Si osserva un aumento della temperatura:
- in caso di avvelenamento al pascolo;
- sviluppo di malattie infettive;
- processi infiammatori nel corpo dell'animale (mastite, infiammazione delle articolazioni);
- errori di mantenimento e nutrizione;
- complicazioni dopo il parto.
Un aumento dei valori fino a +41 °C segnala una forma acuta della malattia. Durante la paresi alla nascita si osserva una diminuzione della temperatura (allo stesso tempo le orecchie della mucca diventano più fredde). In ognuno di questi casi è necessario l'aiuto di un veterinario.
L'animale malato viene isolato dal resto del bestiame e deve essere registrata la TPD (temperatura, polso, respirazione). Se più animali della mandria presentano gli stessi sintomi, assicurarsi di avvisare il servizio veterinario distrettuale.
Come misurare le prestazioni di un animale
Per misurare il polso di una mucca o di un vitello, è necessario posizionare il palmo della mano sulla zona sottoscapolare e contare il numero di battiti cardiaci. Il secondo modo: misurare la frequenza cardiaca utilizzando la vena giugulare del collo dell'animale. La frequenza respiratoria viene determinata contando il numero di respiri che una mucca fa al minuto.
La temperatura degli animali viene misurata utilizzando il metodo rettale. L'animale è saldamente legato. Si preleva un termometro a mercurio o elettronico, si tratta con alcool, poi con vaselina, e si inserisce nell'ano dell'animale ad una profondità di 2-3 centimetri. Tempo di misurazione della temperatura: termometro a mercurio - 6 minuti, elettronico - 1 minuto.Dopo la rimozione, il termometro viene lavato con acqua e sapone e pulito con una soluzione alcolica.
Ragioni per deviazioni dalle norme
Le variazioni della frequenza cardiaca e della frequenza respiratoria possono essere causate da vari fattori:
- corsa veloce;
- fatica;
- surriscaldamento
Questi indicatori cambiano per le vacche gravide. Se polso rapido e mancanza di respiro sono accompagnati da un aumento della temperatura, dovresti assolutamente chiamare un veterinario; questi potrebbero essere i primi sintomi di pericolose malattie infettive: polmonite, afta epizootica, brucellosi.
Nei casi in cui compaiono febbre e respiro accelerato dopo il parto, sono possibili endometrite e altre complicazioni ginecologiche. La temperatura può aumentare quando si consuma mangime di bassa qualità (marcio o congelato), nel qual caso le mucche sperimentano un'infiammazione del rumine, accompagnata da diarrea.
Il monitoraggio sistematico del polso, della respirazione e della temperatura degli animali consente di notare cambiamenti nelle loro condizioni nel tempo e prevenire lo sviluppo di forme acute di malattie. Un'attenta cura e attenzione agli animali si tradurranno sicuramente in un'elevata produttività.