La temperatura corporea è un criterio in base al quale si può giudicare la salute di un animale. Normale indica che non si verificano cambiamenti patologici nel corpo; un aumento o una diminuzione indica l'insorgenza di una malattia o condizione patologica. Diamo un'occhiata alla normale temperatura corporea di una mucca, di un adulto e di un vitello, perché cambia, come misurarla e come riportarla alla normalità.
Temperatura corporea normale delle mucche
Sono diversi negli animali adulti e nei vitelli. Negli animali giovani cambiano con l'età, nelle mucche e nei tori si stabilizzano.
Negli animali adulti
La temperatura normale per i bovini è considerata compresa tra 37,5 e 39 °C. Sono accettabili piccole deviazioni verso l'alto o verso il basso, che sono spiegate dalle caratteristiche individuali del corpo. Puoi misurare la temperatura di una mucca usando un termometro veterinario.
Età degli animali | Temperatura |
Da 1 anno in su | 37,5-39˚С |
Nei vitelli
I valori della temperatura corporea nei vitelli giovani differiscono da quelli tipici degli animali adulti. Variano anche a seconda dell'età del vitello. Dopo il parto, la temperatura può abbassarsi mentre il vitello si asciuga.
Età del vitello | Temperatura |
2-6 settimane | 38,5-41°C |
Fino a 2 mesi | fino a 40,2 °C |
Fino a 1 anno | fino a 40°C |
Deviazioni di 1 °C o più possono indicare lo sviluppo di un processo patologico.
Possibili ragioni dell'aumento
La temperatura può aumentare a causa di malattie, malattie infettive e di altro tipo e avvelenamento. Nelle vacche che hanno partorito, il suo aumento può essere osservato a causa di complicazioni dopo il parto. Un aumento potrebbe essere una conseguenza della scarsa cura degli animali.
Avvelenamento
Le mucche hanno uno scarso gusto per il cibo, quindi possono mangiare piante e cibi che sono loro velenosi. Un aumento della temperatura normale è uno dei segni di avvelenamento, insieme a diarrea, depressione, cambiamenti nel comportamento e diminuzione dell'attività fisica. Una volta scoperto l'avvelenamento, è necessario contattare immediatamente un veterinario. Il veleno può uccidere un animale in poche ore.
Cattiva alimentazione
L’aumento potrebbe essere causato da mangimi di scarsa qualità somministrati alle mucche. Batteri e funghi entrano nel corpo del bestiame, le cui tossine provocano un aumento della temperatura. Si osservano anche disturbi digestivi, ma di solito non si verifica la morte dell'animale.
Una reazione sotto forma di aumento della produzione di calore nelle mucche può essere dovuta all'introduzione di mangimi o additivi non familiari nella dieta, a causa dello stress durante il trasporto o all'interruzione del regime di deambulazione.
Malattie
Le infezioni che entrano nel corpo, batteri e virus, diventano gli agenti causali di malattie pericolose. La temperatura aumenta a causa della risposta immunitaria del corpo ai processi infiammatori. Malattie in cui ciò si verifica: leucemia, leptospirosi, polmonite, brucellosi, afta epizootica, peste.
Complicazioni dopo il parto
Anche le malattie postpartum possono causare una tale reazione nel corpo. Spesso questo è un sintomo di endometrite, paresi o mastite. Si tratta di malattie gravi che possono portare a complicazioni e persino alla morte dell'animale.
L'ipertermia è spiegata dalle lesioni del canale del parto e dall'infiammazione che si verifica dopo il parto e dalla ritenzione della placenta.
La mastite si sviluppa nelle mucche da latte, l'infiammazione è concentrata nella mammella, ma la temperatura può aumentare in tutto il corpo. Il motivo sono gli streptococchi e gli stafilococchi che entrano nei dotti lattiferi aperti.
Ragioni dell'abbassamento della temperatura
Le cause dell’ipotermia, o della diminuzione della temperatura corporea, nelle mucche possono variare. Questa può essere ipotermia (una diminuzione viene registrata una volta), indebolimento a causa di gravi patologie. Una diminuzione può essere causata da disidratazione, enterite o grave perdita di sangue.
Per stabilire perché la temperatura di una mucca è scesa, è necessario scoprire se è stata esposta all'ipotermia, se ha avuto malattie o condizioni caratterizzate da una diminuzione del livello di termoregolazione.Il grado di ipotermia può essere determinato dai sintomi:
- lieve – sonnolenza, tremore, debolezza;
- moderato – bradicardia, ipotensione, diminuzione della frequenza e della profondità respiratoria, stupore, rigidità muscolare;
- forte – pupille dilatate, coma, respiro depresso, battito cardiaco lento.
L'ipotermia associata alla depressione del sistema nervoso centrale deve essere differenziata dall'ipoglicemia, dalle malattie tumorali, dallo squilibrio idrico-minerale e dalle patologie cerebrali.
Come abbattere
Una volta stabilite le cause dell’ipertermia, si può iniziare il trattamento. Alle mucche vengono prescritti antibiotici, farmaci antinfiammatori, farmaci antipiretici, vitamine e viene data molta acqua.
Tuttavia, quando si tenta di eliminare l'ipertermia, è necessario ricordare che è necessario eliminare la causa, non le conseguenze.
Inoltre, abbassando la temperatura, si può peggiorare la situazione, perché l'aumento della temperatura è una funzione protettiva del corpo, con l'aiuto della quale cerca di combattere virus e batteri. Pertanto, è possibile abbassare la temperatura solo dopo la diagnosi del veterinario e la prescrizione del trattamento. La durata e l'intensità della terapia vengono determinate dal medico in base alle condizioni attuali dell'animale.
Come misurare la temperatura
Per la misurazione vengono utilizzati diversi strumenti. Sono utilizzati sia nelle cliniche veterinarie che a casa. Un metodo comune è inserire un termometro nel retto. I termometri possono essere a mercurio o elettronici. Nonostante il costo più elevato, il tipo elettronico rende le misurazioni più precise ed è anche sicuro per l’uomo e gli animali.
Il processo di misurazione può essere suddiviso in fasi:
- disinfezione degli strumenti - pulizia con un batuffolo di cotone imbevuto di alcool;
- lubrificazione con vaselina o altri mezzi per facilitare l'inserimento nel retto;
- inserimento del dispositivo per 2-3 cm nella cavità intestinale.
Per effettuare le misurazioni, il termometro viene tenuto nel corpo della mucca per 6-8 minuti. – mercurio e 1 min. – elettronico. Dopo aver completato la procedura, lo strumento viene pulito con acqua saponata e disinfettato nuovamente con alcool. L'area anale della mucca viene trattata con un antisettico. Quando si misura, è necessario ricordare che alcuni animali sono nervosi durante la procedura e possono essere aggressivi. Pertanto, è necessario lavorare con le mucche seguendo le precauzioni di sicurezza.
Durante il trattamento, le misurazioni possono essere effettuate fino a 3-4 volte al giorno fino alla guarigione dell'animale. Dopo il suo completamento, puoi misurare 1-2 volte al giorno per 2-3 settimane. Ciò è necessario per prevenire la possibilità di recidiva della patologia.
Se la temperatura corporea del bestiame è normale, l'animale è sano. Se ci sono deviazioni verso l’alto o verso il basso, questo è un segnale che si stanno verificando cambiamenti patologici nel corpo del bestiame e necessita di cure. Ecco perché misurare e monitorare questa funzione corporea è così importante. A volte la vita di una mucca o di un vitello dipende dalla tempestività del trattamento.