Mantenere una mucca in una singola fattoria o fattoria non è solo redditizio, ma anche molto responsabile. La mucca nutre i vitelli con il suo latte. Una parte significativa del prodotto più prezioso finisce sulle tavole delle persone. Ma cosa fare se una mucca perde gradualmente o improvvisamente il latte? È possibile ripristinare la precedente produzione di latte o le mucche dovranno essere inviate a mangiare carne?
Motivo della perdita
La condizione principale per eliminare il problema è capire perché si è verificato un simile disastro.Le ragioni sono molto diverse.
Cattiva alimentazione
Dopo la nascita, il corpo dell’animale deve riprendersi. Il processo di allattamento stesso, sebbene familiare alle mucche che hanno partorito, richiede anche un ampio insieme di componenti che vengono assunti dal latte più volte al giorno. L’approvvigionamento irregolare di mangime e i periodi di fame non influiscono immediatamente sulla produzione di latte, ma il corpo esausto della mucca alla fine cederà.
Vivere una situazione stressante
La vita degli animali è misurata e monotona. I seguenti eventi insoliti possono causare problemi con il funzionamento del corpo:
- lungo raggio;
- carico eccessivo sui veicoli e viaggi lunghi;
- cambio di proprietario;
- mungitura inetta e dolorosa;
- cibo e ambiente insoliti.
Cattive condizioni nello stallo
Se la stanza dove la mucca trascorre la notte e non pascola è piena di spifferi, eccessivamente fredda o calda, con poca aria, sporca e umida, l'animale inevitabilmente ridurrà la produzione di latte o addirittura smetterà di mungere. Le condizioni antigeniche provocano malattie. La mucca non vuole sdraiarsi nel fango, sta molto in piedi e non dorme abbastanza. Questo esaurisce l'animale.
Troppo uso della mucca
Se la mucca non smette di mungere 1,5-2 mesi prima del parto, si avvicinerà al parto e al successivo periodo di lattazione indebolita. È normale che una mucca dia il latte 3 volte al giorno. Una mungitura più frequente potrebbe danneggiarla.
Lesioni e malattie della mammella
Le lesioni alla mammella possono essere causate da un colpo di corno o di zoccolo, da una caduta o dal superamento di un ostacolo mentre pascolano nella foresta o in un'area ingombra di detriti e rami. Pale e scatole non devono essere lasciate nella stalla dove sono tenuti gli animali per evitare incidenti. Un grave livido può portare all'abbattimento forzato dell'animale. Le malattie più comuni che colpiscono l'allattamento:
- mastite;
- capezzoli screpolati, che portano alla diffusione dell'infezione in profondità nella mammella;
- infiammazione del sistema genito-urinario;
- malattie dell'apparato digerente che interferiscono con il completo assorbimento del cibo.
Cosa fare se una mucca perde il latte
Devi reagire immediatamente a una mammella vuota. Non appena la mucca smette di dare il latte, viene effettuato un esame approfondito dell'animale, iniziando dalla mammella.
Nutrizione
Se non vengono rilevate malattie, la mucca non mostra segni di debolezza o agitazione, la dieta della mucca viene radicalmente rivista. Soprattutto, la produttività dei bovini da latte è influenzata dal contenuto calorico del cibo. Una mucca che pesa 500 kg al giorno ha bisogno di consumare 6300-6700 kilocalorie per essere sana, più 590 kilocalorie per produrre 1 litro di latte. I carboidrati forniscono questa energia. Una grande quantità di fibre interferisce con la digeribilità del cibo.
Tabella delle calorie:
Tipo di mangime, 1 kg | Valore energetico, kcal |
mais | 1894,76 |
orzo | 1597,82 |
Patata | 438,34 |
barbabietola | 339,36 |
erba | 2828 |
carota | 197,96 |
barbabietola da foraggio | 155,54 |
L'acqua deve essere sempre disponibile.
Condizioni confortevoli
La temperatura nella stalla viene mantenuta ad almeno 15 °C. Il pavimento è sempre asciutto. Il letame viene rapidamente rimosso. Le pareti sono rivestite di paglia secca. In inverno la bevanda viene servita calda e installata in modo da non bagnare il pavimento. Non ci sono crepe nei muri.
Eliminando altre cause
Dopo lo stress, aumentano la nutrizione e mostrano un trattamento affettuoso.Dopo un giorno o tre di solito tutto scompare.
Se vengono rilevate le malattie sopra menzionate o sintomi più allarmanti, contattare un veterinario.
Come evitare che si verifichi un problema
Per evitare una possibile diminuzione della produzione di latte o una perdita di latte da una mucca, è necessario prendersi cura costantemente degli animali e non lasciarli incustoditi per lungo tempo. Ogni allevatore di bestiame deve attenersi alle seguenti regole:
- Fornire alle mucche mangime completo allo stesso tempo.
- Prima della mungitura lavarsi le mani con sapone. Lavare la mammella con acqua pulita e asciugarla con un asciugamano.
- Ispeziona costantemente la mucca, soprattutto dopo il pascolo.
- Preparare in anticipo la giovenca per la mungitura massaggiando le sue mammelle.
- Mantenere la mammella pulita e asciutta; trattare immediatamente eventuali crepe con iodio o acqua ossigenata. Se non ci sono segni di guarigione, consultare immediatamente un medico.
- Non ignorare ulcere e infiammazioni.
- Prima di ogni mungitura, massaggiare la mammella per 1 minuto e iniziare immediatamente la mungitura.
- Sottoporsi regolarmente a visita veterinaria.
L'animale ti ringrazierà sicuramente per il tuo gentile trattamento con una maggiore produzione di latte.