Se le mucche sbavano eccessivamente, gli allevatori dovrebbero agire immediatamente contattando un veterinario. Questo problema spesso segnala lo sviluppo di qualche tipo di malattia del bestiame. L'eccessiva saliva e schiuma dalla bocca dei ruminanti può essere associata a disfunzione o infiammazione gastrointestinale. Per capire perché una mucca sbava copiosamente e come affrontarla, è necessario identificare la causa ed eliminarla.
Specifiche della salivazione nei bovini
Una volta nella cavità orale, il cibo viene mescolato con la saliva, prodotta dalle ghiandole sublinguali, parotidi, sottomandibolari e dalle piccole ghiandole della mucosa. La saliva è un liquido incolore che ha un effetto antimicrobico. Il suo rilascio è una complessa reazione riflessa regolata dal sistema nervoso centrale.
Nei bovini le ghiandole parotidi secernono costantemente, mentre le ghiandole sottomandibolari e sublinguali producono saliva solo durante il pasto e durante la ruminazione. La salivazione è necessaria per fornire liquidi ai microrganismi e regolare l'equilibrio acido-base. La saliva inumidisce il cibo durante la masticazione e aiuta la deglutizione. Con il suo aiuto, viene mantenuto l'equilibrio idrico ottimale e si verificano processi di assorbimento. La saliva svolge una funzione protettiva in caso di avvelenamento e partecipa ai processi metabolici.
L'assunzione di cibo con un alto contenuto di acidi organici nel corpo dell'animale porta ad un'abbondante salivazione. L’aumento della pressione ruminale interna aumenta anche la produzione di saliva. L'intensità della sua manifestazione è influenzata dallo stato fisiologico del ruminante.
Perché e cosa fare se una mucca sbava?
La ragione di questa manifestazione potrebbe essere i processi negativi che si verificano nel corpo del ruminante. Gli allevatori monitorano le condizioni delle loro mucche e chiedono aiuto a un veterinario che determina le cause della malattia.
Stomatite
La causa dell'infiammazione può essere:
- mangiare cibi caldi;
- consumo di vegetazione tagliente e spinosa;
- lesioni alla bocca.
I segni di stomatite sono spesso nascosti, rendendo difficile per un allevatore di bestiame determinare perché un ruminante ha la bava alla bocca. Il primo segno è che la mucca mangia in modo selettivo, preferendo cibi morbidi. Quando si esamina la cavità orale, si può notare gonfiore, secchezza e cianosi della mucosa. Lo sviluppo della malattia è provocato dall'accumulo di muco viscoso nella bocca dell'animale, che fuoriesce.
Per prevenire l'insorgenza di stomatite, la mucca è protetta dal consumo di vegetazione spinosa, tagliente e velenosa. Durante il trattamento il veterinario prescrive una dieta che comprende: verdure bollite, insilato fresco, fieno di prato. La cavità orale viene periodicamente risciacquata con una soluzione di soda.
Avvelenamento
Gli animali che pascolano nei prati sono a rischio di grave avvelenamento da piante velenose, così come da erba trattata con pesticidi. Dopo aver consumato sostanze tossiche o erba, l'animale mostra i primi segni di avvelenamento:
- vomito;
- diarrea;
- aumento della salivazione;
- pupille dilatate;
- respirazione rapida.
Per prevenire il rischio di avvelenamenti, gli animali vengono ricercati in luoghi ottimali per il pascolo e forniti di alimenti di alta qualità. Quando compaiono i primi segni di avvelenamento, all'animale vengono somministrati farmaci e lo stomaco viene lavato con una soluzione di permanganato di potassio.
Timpania del rumine (gonfiore)
L'accumulo di gas nello stomaco provoca gonfiore. Questa malattia appare dopo aver mangiato mangime facilmente fermentato o stantio.
La causa della condizione patologica dell'animale può essere un blocco intestinale o una malattia infettiva.
La mucca si comporta in modo irrequieto, l'addome si allarga, la saliva scorre abbondantemente e la respirazione accelera.Durante il trattamento, il veterinario utilizza una sonda per gas per rimuovere i gas dal corpo. L'animale è posizionato in modo che le sue gambe siano più alte della testa. Con il gonfiore, i farmaci aiutano: "Ichthyol", "Timpanol", "Kriolin".
Tratto gastrointestinale del Qatar
La comparsa della malattia può essere associata a:
- consumo di mangimi di bassa qualità da parte degli animali;
- violazione della dieta;
- infiammazione dei denti;
- condizioni di detenzione insufficienti.
Si verifica un deterioramento delle condizioni della mucca, perdita di appetito e letargia. Dalla bocca esce un cattivo odore e si verifica la sbavatura. Seguire una dieta e migliorare le condizioni di vita aiuterà ad eliminare il rischio di sviluppare la malattia. Quando si tratta un adulto, l'olio di ricino viene somministrato nella quantità di 500-600 grammi e un vitello - 50-100 grammi.
Blocco esofageo
Quando i ruminanti consumano grandi quantità di cibo, il tratto gastrointestinale viene interrotto. Il blocco può verificarsi a causa di malattie del sistema cardiovascolare o di altri organi importanti. L'esordio della malattia è accompagnato da alitosi, abbondante salivazione e diarrea con perdite sanguinolente. Quando compaiono questi segni, all'animale viene prescritta una dieta, ricca di liquidi e olio di ricino.
Ingresso di un corpo estraneo nella cavità orale o nella faringe
Se un oggetto estraneo viene ingerito accidentalmente, il bestiame si indebolisce e la sua temperatura aumenta. C'è una forte secrezione di saliva. Se entra un oggetto estraneo, alla mucca viene limitato il cibo per un giorno e viene data molta acqua da bere. Dopo 24 ore, ai bovini viene somministrato cibo morbido. In casi eccezionali, il corpo estraneo viene rimosso chirurgicamente.
Per qualsiasi sintomo, solo uno specialista esperto può determinare la vera causa dell'aumento della salivazione.Pertanto, ai primi segni di malattia, l'allevatore deve chiedere aiuto a un veterinario, che prescriverà un trattamento adeguato.