Quante mucche hanno paura delle iniezioni e tipi di iniezioni, dove farle ed errori

Gli allevatori non possono sempre rivolgersi a un veterinario per chiedere aiuto, quindi devono essere in grado di somministrare autonomamente farmaci ai bovini per via intramuscolare, endovenosa, sottocutanea e nasale. Poiché mucche e vitelli hanno paura delle iniezioni, il proprietario deve agire in modo chiaro, rapido e calmo, osservando le misure di sicurezza. Ignorare le regole per la preparazione e l'esecuzione della procedura è inaccettabile, poiché un grosso animale spaventato può ferire se stesso e una persona.


Le mucche hanno paura delle iniezioni?

Le mucche non capiscono che il proprietario si sta preparando a fare loro un'iniezione, ma sono spaventate dalle azioni incomprensibili e insolite compiute dagli esseri umani, così come dagli odori medicinali, in particolare dall'odore dell'alcol. Un animale spaventato, date le sue dimensioni, può distruggere una stalla e ferire un allevatore, un veterinario o il bestiame nelle stalle vicine. A causa di movimenti improvvisi, l'ago inserito nel corpo potrebbe rompersi e rimanere incastrato sotto la pelle.

Pertanto, la mucca viene fissata prima della procedura. L'agricoltore deve agire rapidamente e con sicurezza, introdurre il farmaco con un movimento deciso, ma con attenzione, mantenendo un aspetto calmo. La velocità d'azione è importante in modo che l'animale non abbia il tempo di capire cosa sta succedendo.

Per evitare che l'ago si rompa a causa del movimento improvviso dell'animale, viene inserito nel muscolo perpendicolare alla superficie del corpo. Durante la procedura, il proprietario non deve urlare alla mucca o picchiarla. Prima dell'iniezione vera e propria, è consigliabile accarezzare l'animale e rivolgersi a lui con tono tranquillo e gentile.

Di cosa avrai bisogno?

Per fare un'iniezione a una mucca o un vitello, è necessario:

  • ago disinfettato;
  • siringa;
  • farmaco o vaccino prescritto;
  • una gabbia per fissare il corpo o una macchina per immobilizzare la testa dell'animale.

iniezione per vitelli

Il volume della siringa dipende dalla dose del medicinale e la dimensione dell'ago dipende dalle dimensioni dell'animale, dalla posizione e dal metodo di somministrazione. Quindi, puoi iniettare un vitello con un ago da 2,5 cm, è meglio fare un'iniezione a un toro con una siringa veterinaria automatica: questa è un'opzione conveniente che consente al proprietario di stare a una distanza sufficiente dall'animale.

Preparazione dell'animale

Nelle grandi aziende agricole, i bovini vengono solitamente immobilizzati in una gabbia prima della vaccinazione. Oppure fissano la testa in un recinto fissato vicino al recinto. Nelle piccole aziende agricole dove non ci sono recinti o gabbie per la vaccinazione, la mucca deve essere tenuta con delle corde. Diverse persone trattengono l'animale mentre il proprietario gli inietta il farmaco.Puoi chiedere aiuto agli allevatori di cavalli: sanno come realizzare un lazo e lanciarlo sul bestiame.

Se il corpo della mucca è sporco, viene lavato con acqua tiepida e asciugato. Il sito di iniezione viene pulito con alcol. Il proprietario si lava e disinfetta le mani. Il punto ottimale per l'iniezione in una mucca è la vena giugulare del collo. Meno comunemente, l’iniezione viene effettuata tra la base della coda e l’osso pelvico.

Prima di usare un medicinale o un vaccino, è necessario leggere attentamente le istruzioni. Alcuni farmaci veterinari devono essere iniettati in aree specifiche del corpo. Per evitare errori, dovresti consultare il tuo veterinario su quale parte del corpo è meglio iniettare questo o quel farmaco.

Iniezioni sottocutanee

Soluzioni a base di acqua, olio e alcol vengono iniettate sotto la pelle. Il farmaco inizia ad agire 5-20 minuti dopo l'iniezione, ovvero più velocemente rispetto a quando viene iniettato nel muscolo. Le iniezioni sottocutanee sono meno dolorose per la mucca. Per l'iniezione, selezionare un'area in cui la pelle è piegata, facilmente tirabile indietro con le dita e non sono presenti grandi vasi, nodi nervosi, tessuti ossei o venosi nelle vicinanze. Le opzioni migliori sono l'iniezione nel collo, al centro dell'avambraccio o nella giogaia.

Esperto:
Per iniettare in un vitello è sufficiente un ago da 1 cm, per un'iniezione sottocutanea in una mucca adulta è necessario uno strumento da 2,5 o 3 cm, l'ago inserito per 2/3 entra nel tessuto adiposo sottocutaneo.

Effettuare un'iniezione sottocutanea come segue:

  1. Pulisci il sito di iniezione con alcol.
  2. Allunga la pelle con le dita.
  3. L'ago viene inserito con un angolo di 30° rispetto alla superficie del corpo.
  4. Spremere la medicina.
  5. Estrarre l'ago.
  6. Il punto di iniezione è lubrificato con iodio.

iniezione nel vitello

Nei vitelli malati, i farmaci vengono somministrati per via intraperitoneale se la somministrazione sottocutanea non è fattibile.I tessuti sierosi nell'addome hanno un aumento del riassorbimento, grazie al quale a un piccolo animale può essere somministrato un volume significativo di liquido, che viene utilizzato per la disidratazione e la dispepsia. Per i vitelli di età inferiore a 3 giorni, i farmaci vengono posti nella buca della fame su entrambi i lati e a partire dai 3 giorni di età, solo a destra. L'ago viene inserito lentamente, diretto verso il centro della cavità addominale, leggermente verso il basso e all'indietro con un angolo di 50°.

Come fare un'iniezione intramuscolare?

Emulsioni, antibiotici e composizioni sotto forma di sospensioni vengono introdotte nel muscolo. Se somministrati correttamente per via intramuscolare, i farmaci si diffondono rapidamente attraverso il sangue in tutto il corpo. Non è possibile iniettare in un punto vicino al quale sono presenti grandi vasi, nodi nervosi, tessuti ossei e cartilaginei.

Per l'iniezione, selezionare un'area con uno spesso strato muscolare: il gluteo, la giogaia o il muscolo tricipite brachiale. Per iniettare un animale adulto, prendere un ago da 4 cm con un'estremità nettamente smussata, per un'iniezione in un vitello - 1 cm L'ago non deve essere storto o smussato, altrimenti la procedura sarà dolorosa e potrebbe causare un processo infiammatorio purulento.

iniezione nel vitello

Un'iniezione intramuscolare viene somministrata come segue:

  1. L'ago viene portato perpendicolare al corpo.
  2. Iniettato nel tessuto muscolare per 2/3 del percorso.
  3. Premendo sul pistone, il medicinale viene spruzzato fuori dalla siringa.
  4. Rimuovere l'ago dal muscolo.
  5. Lubrificare il punto di iniezione con iodio.

Se è necessario somministrare due farmaci, dopo la prima iniezione la siringa viene scollegata e l'ago viene lasciato nel corpo. Prendi un'altra siringa con il farmaco, collegala all'ago e spremi la soluzione.

Iniezioni endovenose

Nella vena vengono iniettati preparati liquidi ad elevata trasparenza che non provocano l'aggregazione dei globuli rossi. Le iniezioni endovenose di soluzioni torbide che formano sedimenti sono inaccettabili.Le infusioni endovenose vengono utilizzate solo in casi di emergenza: ad esempio in caso di grave paresi, attacco tetanico in una mucca o grave squilibrio elettrolitico in un vitello malato. Per l'iniezione è possibile utilizzare una siringa monouso o un'unità Bobrov. L'iniezione viene effettuata nella vena giugulare che corre lungo il collo. Trovarlo non è difficile: bisogna sollevare la testa della mucca, allungare la pelle del collo. Il più grande vaso sporgente sotto la pelle è la vena giugulare.

Un'iniezione endovenosa viene somministrata a una mucca come segue:

  1. Dopo aver trovato la vena giugulare, strizzala con il dito in modo che si gonfi. Il riempimento è determinato dal tatto. Quando il riempimento è basso, la pressione delle dita viene ridotta.
  2. Il sito di iniezione viene pulito con un antisettico.
  3. L'ago è immerso nel corpo, rivolto verso l'alto a 45°. Il sangue dovrebbe uscire dalla ferita. Se non scorre o arriva con un flusso debole, l'ago è entrato nel posto sbagliato o non ha perforato la parete vascolare. La direzione o la profondità dell'ago deve essere regolata.
  4. L'ago viene tenuto con il pollice e l'indice. Rimuovere il dito che comprime la vena.
  5. La soluzione medicinale viene iniettata lentamente.
  6. Dopo l'iniezione, la vena viene nuovamente compressa e l'ago viene estratto.
  7. Il punto di iniezione viene pulito con iodio.

È più difficile fare un'iniezione endovenosa a una mucca che a qualsiasi altra; se non si è sicuri è meglio chiedere aiuto a un veterinario. Il medicinale entra immediatamente nel flusso sanguigno, è inaccettabile superare anche il dosaggio minimo.

Come fare un'iniezione nasale (iniettare nel naso)

La procedura richiede una siringa per infusione nasale con punta in plastica.

Quante mucche hanno paura delle iniezioni e tipi di iniezioni, dove farle ed errori

Il proprietario deve:

  1. È bene aggiustare la testa dell'animale.
  2. Prenda il medicinale nella siringa.
  3. Inserisci la punta nella narice della mucca.
  4. Iniettare il medicinale esercitando una rapida pressione sul pistone.
  5. Rimuovere la punta. Ripeti i passaggi con la seconda narice.

Come evitare errori

Quando si iniettano farmaci in una mucca, l'allevatore non deve solo monitorare la sicurezza della salute e della vita dell'animale, ma anche proteggersi da lesioni e problemi quando l'animale ha paura delle iniezioni.

Il proprietario deve:

  1. Posizionare l'iniezione fuori dalla gabbia in cui si trova l'animale. Non entrare.
  2. Non inserire la testa o la mano tra le sbarre della gabbia. Una mucca che ha paura di un'iniezione potrebbe scalciare, provocando lesioni gravi o mortali al proprietario.
  3. Non essere nervoso o arrabbiato durante la procedura. La mucca prova emozioni.
  4. Non utilizzare aghi non sterili, piegati o rotti.
  5. Conservare i farmaci in frigorifero o come indicato nelle istruzioni.
  6. Disinfettare gli aghi dopo ogni utilizzo. Oppure buttalo via.
  7. Non utilizzare farmaci scaduti.
  8. Non versare i farmaci in contenitori che contengono altre soluzioni.
  9. Selezionare la dimensione della siringa in base al dosaggio.
  10. Non mescolare i farmaci. Prenda una siringa separata per ogni medicinale.
  11. Somministrare iniezioni in base al peso dell'animale. Il dosaggio è indicato nelle istruzioni, quanti millilitri dovrebbero essere per un determinato peso corporeo.
  12. Soluzioni calde prima dell'uso. Una mucca può andare in shock quando un farmaco contro il raffreddore viene iniettato in una vena.
  13. Prima dell'iniezione, controlli se c'è aria nella siringa.

Le iniezioni vengono spesso somministrate a mucche e vitelli sia per scopi terapeutici che profilattici, quindi gli allevatori devono conoscere la tecnica di iniezione e come aiutare la mucca a non avere paura della procedura. Fare iniezioni al bestiame non è difficile, l'importante è rispettare il dosaggio e gli standard sanitari.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino