Un vitello appena nato è una creatura indifesa con basse difese immunitarie, suscettibile alle malattie se non adeguatamente curato. Pertanto, l'agricoltore deve essere attento e monitorare il suo benessere. A volte capita che la temperatura del vitello aumenti; Ciò che deve essere fatto in tali situazioni è determinare immediatamente la causa della violazione e iniziare ad eliminarla. Se il proprietario è inesperto, si consiglia di invitare un veterinario per diagnosticare e prescrivere la terapia.
Possibili ragioni per deviazioni dalla norma nei bovini
Per notare nel tempo una deviazione degli indicatori di temperatura dalla norma, è necessario sapere quali indicatori sono considerati normali (in OCON):
- fino a 1,5 mesi – 38,5-40,5;
- fino a 2 mesi – 38,5-40,2;
- fino a 12 mesi – 38,5-40.
Secondo altri dati, gli indicatori elencati potrebbero cambiare di 0,2-0,5 OC e non indicano patologie se il vitello si sente bene.
La febbre indica che il corpo dell'animale sta combattendo batteri patogeni o altri microrganismi; il sintomo talvolta accompagna anche processi non infiammatori. I motivi per cui la temperatura di un vitello può essere elevata o diminuita sono i seguenti:
- paratifo – quando si verifica la malattia, la temperatura sale a 41 OC, il vitello perde l'appetito, inizia ad avere diarrea con coaguli di sangue, in alcuni casi si verifica stitichezza, le orecchie e gli arti diventano freddi. Quando i polmoni sono danneggiati, si verificano tosse e mancanza di respiro;
- broncopolmonite - oltre alla febbre acuta fino a 42 OC, la malattia è accompagnata da insufficienza respiratoria, copiosa secrezione oculare e nasale e tosse;
- La colibacillosi è una malattia intestinale in cui la funzione digestiva è compromessa. Il vitello rifiuta il cibo, diventa letargico, apatico, perde rapidamente peso e sviluppa disidratazione accompagnata da diarrea giallo chiaro. La temperatura aumenta bruscamente, quindi viene diagnosticata una diminuzione a 32-34 OCON.
Se il vitello è avvelenato, è debole, non ha appetito, la temperatura tende ad abbassarsi gradualmente.
Sia in caso di abbassamento della temperatura che in caso di grave ipertermia, l'animale necessita dell'assistenza immediata di un veterinario per evitare conseguenze gravi e persino la morte (ad esempio, con la febbre paratifoide che si manifesta senza trattamento).
Come misurare la temperatura in casa
È molto più facile capire che una persona ha la febbre alta: basta toccarsi la fronte con la mano per sentire il calore.
La pelle delle mucche e dei vitelli è costantemente fresca, quindi puoi intuire il deterioramento del benessere dell'animale e l'ipertermia solo dai segni di accompagnamento: letargia, apatia, perdita di appetito, ecc.
Il modo più semplice è utilizzare un termometro: a mercurio o elettronico. Mercurio si mostra in modo più accurato, ma è necessario trattenerlo più a lungo, fino a 8-10 minuti, e maneggiarlo con più attenzione. Il termometro deve essere disinfettato e agitato fino ai segni minimi. Lubrificare la punta con olio di vaselina in modo che il polpaccio non senta dolore quando si inserisce il termometro nell'ano. È necessario legare una corda al dispositivo.
Il vitello deve essere trattenuto in modo che non si contragga o cerchi di scappare: appoggiare la testa al muro. Successivamente, la coda dell'animale viene sollevata, un termometro viene inserito nel retto in modo che rimangano circa 2,5-3 centimetri all'esterno e si attende per 8-10 minuti. Per un termometro elettronico sono sufficienti 1-2 minuti, darà un segnale acustico che i dati sono stati registrati.
Cosa fare se la temperatura è alta o bassa?
Il modo in cui trattare la temperatura elevata dipende dalla causa dell'ipertermia nel polpaccio. Molto spesso vengono prescritti farmaci antibatterici, utilizzati per le malattie del sistema broncopolmonare e le infezioni intestinali.È consigliabile selezionare un farmaco mirato all'agente eziologico della patologia tra una serie di antibiotici ad ampio spettro:
- "Solfazolo";
- "Tetraciclina";
- "Gentamicina";
- "Enroxil";
- "Levomicetina";
- "Flumequin";
- "Amoxicillina";
- "Ceftriaxone".
Per abbassare la temperatura spesso è sufficiente un ciclo di terapia antibatterica, ma il trattamento prevede anche un trattamento ricostituente e disintossicante. Per la colibacillosi vengono utilizzate immunoglobuline e sieri antitossici. La salmonellosi e altre infezioni intestinali vengono trattate con l'uso di batteriofagi.
Qualsiasi infiammazione che si verifica con una violazione del regime di temperatura richiede il ripristino dell'equilibrio salino nel corpo dell'animale. Al vitello dovrebbe essere data acqua calda bollita. Se ha la diarrea, si consiglia di ridurre della metà la quantità di latte succhiato. In una condizione grave, all'animale vengono somministrate soluzioni endovenose di Trisol, Ringer-Locke, glucosio e cloruro di sodio. Ciò elimina la disidratazione, aumenta la resistenza del corpo alle infezioni e normalizza la temperatura.
Misure di prevenzione
Per evitare sbalzi di temperatura è opportuno:
- vaccinare tempestivamente i vitelli;
- osservare le norme igienico-sanitarie nella stalla;
- mantenere l'igiene durante il parto e l'allattamento al seno;
- eseguire regolarmente misure di disinfezione nella stalla.
Per evitare che i vitelli vengano infettati da malattie infettive in utero, si raccomanda di vaccinare regolarmente le mucche 4 settimane prima dell’accoppiamento. Temperatura normale del vitello - non sempre un indicatore di buona salute.È necessario prestare attenzione all'appetito dell'animale, al suo aspetto, all'aumento di peso e all'attività fisica. Se si verifica un forte deterioramento della salute, accompagnato da ipertermia, è necessario chiamare immediatamente un veterinario, poiché i vitelli sono vulnerabili alle infezioni e possono morire in assenza di un aiuto tempestivo.