L'allevamento del bestiame è un'industria per la produzione di carne e latticini, richiesta in quanto produce beni di prima necessità. Per questo motivo cresce il numero delle aziende agricole e delle mini-aziende agricole. Ma i bovini possono crescere bene e produrre grandi quantità di latte solo nelle giuste condizioni, difficili da ottenere senza attrezzature per il bestiame.
Quali attrezzature sono necessarie per gli allevamenti di bestiame
Puoi servire una mandria di 100 o più capi con l'aiuto dei lavoratori. Ma per le grandi aziende agricole questo non è tecnologicamente fattibile e non redditizio. Perché il numero di lavoratori in questo caso è calcolato in base agli standard di lavoro.Una persona non dovrebbe avere più di 25 mucche per turno. Allo stesso tempo, gli animali devono essere periodicamente lavati, abbeverati, nutriti e tenuti puliti.
Tuttavia, il lavoro umano non può essere paragonato alle attrezzature specializzate. Ciò comprende:
- attrezzature per pavimenti scanalati;
- abbeveratoi meccanizzati;
- attrezzature per stalle;
- macchine per la mungitura.
Per organizzare un'azienda agricola meccanizzata, è necessario prevedere l'installazione delle attrezzature durante la progettazione e la costruzione.
L'attrezzatura da pavimento è una struttura di contenitori e guide sotto il livello del suolo, realizzata in cemento, dotata di stazioni di pompaggio. Sopra i contenitori è installato un pavimento in cemento o legno con spazi vuoti di 3,7 cm: questa tecnologia protegge gli zoccoli dei bovini da lesioni e il letame e lo sporco devono fluire per gravità nel contenitore. Successivamente la massa viene pompata tramite pompe in apposite vasche di raccolta. Se non sono previste fessure, il pavimento viene realizzato in pendenza e ricoperto con lettiera in poliuretano. È inoltre possibile installare tappetini in polimero sabbiato termoisolante, necessari nella stagione fredda.
Per una produzione produttiva di latte, le mucche devono ricevere una quantità normale di acqua. Il primo giorno la mucca dovrebbe consumare 50-70 litri. Allo stesso tempo, con 1 litro di liquido da bere, l'animale produce fino a 2 g di latte. Gli abbeveratoi meccanizzati sono contenitori che possono contenere fino a 500 litri di acqua. Sono realizzati con materiali termoisolanti e devono garantire una temperatura dell'acqua normale e costante. Sono dotati di un dispositivo a galleggiante che monitora un livello costante. Automaticamente, il vecchio fluido viene periodicamente drenato per il rinnovo.
Le aziende agricole sono inoltre dotate di attrezzature per stalle, che devono essere sicure, fornire cibo ai bovini e impedire loro di abbandonare l'area designata. È un sistema di sezioni con griglie, cancelli e tavoli di alimentazione. Tutti gli elementi sono realizzati con tubi tondi in acciaio inossidabile.
Per mantenere gli standard sanitari, le attrezzature devono essere pulite e lavate periodicamente. L’agricoltore deve pensare a un buon sistema di ventilazione e garantire che entri luce sufficiente.
Cosa cercare quando si sceglie
Il criterio più importante nella scelta dell'attrezzatura per qualsiasi produttore è la sua efficienza economica. Ma questo concetto contiene molti dettagli. Pertanto, quando si sceglie, è necessario prestare attenzione a quanto segue:
- Il materiale con cui è realizzata l'attrezzatura. Deve essere durevole, resistente agli agenti chimici aggressivi, non soggetto a corrosione e resistere alla pressione dei lavori.
- Le dimensioni delle sezioni dovrebbero consentire all'animale di sentirsi a proprio agio. Le sezioni devono poter modificare la dimensione e l'altezza dei supporti per il torace e il collo.
- Il rivestimento protettivo deve essere facile da pulire per non ritardare il lavoro del personale.
- Producibilità durante l'installazione, lo smantellamento e la riparazione.
- Durabilità.
- Il giusto rapporto tra prezzo e qualità.
Se l'attrezzatura selezionata soddisfa queste qualità, sarà in grado di generare reddito per il proprietario dell'azienda agricola per molti anni.
Quali problemi potresti incontrare?
Molto spesso, gli allevatori riscontrano problemi di salute nei bovini a causa dell'installazione impropria delle attrezzature. È importante che le mucche abbiano abbastanza spazio libero, altrimenti riposeranno in una posizione sbagliata.Ciò porta a disturbi che non consentono all'animale di svilupparsi normalmente e di produrre la quantità di latte prevista. A volte tali malattie portano a disfunzioni riproduttive. Pertanto, è necessario garantire che il personale addetto alla manutenzione regoli individualmente l'attrezzatura dello stallo.
Un letto di sabbia non sufficientemente caldo e umido porta alla comparsa di ulcere sulla pianta degli zoccoli. Ciò provoca zoppia nei bovini. Il risultato è una diminuzione dell’attività. Le mucche mangiano e bevono meno e, di conseguenza, perdono peso e producono meno latte. Pertanto, è necessario monitorare le condizioni del pavimento. Dovrebbe essere asciutto e caldo. La rimozione del letame e dello sporco in appositi contenitori deve funzionare.
Non dovresti organizzare il riposo e la mungitura del bestiame nella stessa stanza. Per il benessere degli animali è necessario installare una sala di mungitura speciale. Studi scientifici dimostrano che in questo caso la produttività aumenta del 20%. Affinché gli animali siano produttivi, è necessario prestare loro molta attenzione. Pertanto, gli agricoltori devono garantire che il personale operativo svolga bene il proprio lavoro.