La salute degli animali influisce direttamente sull’efficienza dell’allevamento, sul profitto e sulla soddisfazione lavorativa. L'uso tempestivo e corretto degli antibiotici per mangimi per bovini aiuta a risolvere tutta una serie di problemi. Con il loro aiuto è possibile far fronte alle infezioni batteriche e rafforzare l'immunità degli animali. È consentito utilizzare tali prodotti solo come prescritto da un veterinario. Ciò contribuirà a evitare reazioni avverse.
Perché sono necessari gli antibiotici per i bovini?
Gli antibiotici sono spesso utilizzati nella pratica veterinaria. Con il loro aiuto è possibile eliminare varie malattie. Tali strumenti aiutano a risolvere i seguenti problemi:
- Eliminare le infezioni nel bestiame e far fronte a una serie di patologie.
- Le sostanze biologicamente attive possono essere una fonte di nutrimento aggiuntivo per gli animali. Ciò riduce i costi di alimentazione. In questo caso, i farmaci vengono utilizzati a piccole dosi. Di conseguenza, è possibile rafforzare il sistema immunitario e ridurre il tasso di mortalità. Ciò porta l’agricoltura a un livello completamente nuovo.
- Accelerare i processi metabolici nel corpo. Ciò favorisce l’aumento di peso e una maggiore produttività.
Quando si utilizzano tali prodotti, è importante osservare le seguenti regole:
- dosare rigorosamente secondo le istruzioni;
- mescolare uniformemente con il mangime;
- dare sistematicamente con il cibo;
- escludere tempestivamente i farmaci dalla dieta degli animali destinati alla macellazione.
Complessi antibiotici
Esistono diversi tipi di complessi antibiotici. Differiscono nei compiti che intendono risolvere.
Foraggio
Il principio d'azione degli antibiotici utilizzati per l'ingrasso è il ripristino della normale flora batterica nell'intestino. Sopprimono l'attività dei batteri che producono tossine. Questo aiuta a rafforzare il sistema immunitario e ripristinare il metabolismo.
Per la crescita
Per una crescita attiva, gli animali giovani necessitano di vitamine e microelementi. Gli agricoltori utilizzano spesso stimolanti chiamati ormoni della crescita per risolvere tali problemi. Tali fondi non solo hanno un effetto benefico sulla crescita, ma aumentano anche la produttività.
Dalle malattie
Gli antibiotici ad ampio spettro sono usati per trattare varie malattie. Aiutano a far fronte ai seguenti disturbi:
- Mastite.Allo stesso tempo, la mammella e i capezzoli della mucca si gonfiano e la temperatura aumenta. Il latte diventa liquido e al suo interno compaiono dei sedimenti. Per il trattamento vengono utilizzate ampicillina e cloxacillina.
- Leptospirosi. La malattia è trasmessa dai roditori. Può portare alla morte dell'animale. Per il trattamento viene utilizzata l'azidina.
- Actinomicosi. In questo caso si formano fistole, lesioni granulomatose e ascessi. L'ossitetraciclina è considerata un rimedio efficace.
I produttori più popolari
Esistono numerosi antibiotici popolari che aiutano a far fronte alle principali patologie.
"Ceftioklin"
Questo rimedio elimina con successo le infezioni respiratorie, la necrobatteriosi e l'endometrite postpartum. La sospensione ha una tinta gialla o marrone chiaro. Il principio attivo è ceftiofur cloridrato. Le mucche dovrebbero ricevere 1 millilitro del prodotto per 50 chilogrammi di peso. Le iniezioni vengono somministrate per via sottocutanea o intramuscolare una volta al giorno. Il corso del trattamento dipende dalla diagnosi e, in media, dura 3-5 giorni.
Penicillina
Il prodotto ha un ampio spettro d'azione. Entra facilmente nei tessuti e negli organi e viene escreto attraverso i reni. Gli antibiotici a base di penicillina vengono utilizzati per la polmonite, la bronchite e la pleurite. Possono curare mastiti, pasteurellosi, carbonchio e molte altre patologie.
Tetraciclina
Questa sostanza è più spesso utilizzata nella pratica veterinaria. Aiuta a trattare le infezioni associate a microrganismi gram-positivi o gram-negativi.I prodotti di questo gruppo fanno fronte a vari batteri: E. coli, stafilococchi, streptococchi, salmonella.
Il farmaco è usato per trattare varie patologie: polmonite, leptospirosi, antrace. Viene utilizzato anche per la coccidiosi, la colibacillosi e la salmonellosi. La tetraciclina non provoca reazioni avverse, ma a volte si osserva sensibilità individuale: si manifesta sotto forma di allergie.
"Gentham"
La composizione è utilizzata per trattare patologie infettive degli organi respiratori, dell'apparato digerente, della pelle e dei tessuti molli. È indicato anche per il trattamento della necrobatteriosi e della rinite atrofica.
Il prodotto è prodotto sotto forma di sospensione iniettabile. È confezionato in bottiglie di vetro. "Gestam" deve essere somministrato una volta al giorno. Per 10 chilogrammi di peso corporeo, utilizzare 1 millilitro di sospensione.
"Oflosan"
Il componente attivo del farmaco è l'ofloxacina. Viene rilasciato sotto forma di soluzione. Il prodotto è destinato all'uso orale. "Oflosan" ha effetti antibatterici e antimicoplasmici. Impedisce lo sviluppo di molti microrganismi batterici.
Il farmaco viene utilizzato per lesioni infettive del sistema digestivo e genito-urinario. Dovrebbe essere usato per streptococcosi, peritonite, enterite necrotica. Per 10 chilogrammi di peso utilizzare 0,5 milligrammi di soluzione. Di solito viene aggiunto all'acqua.
È possibile bere il latte delle mucche che assumono medicine?
Mentre una mucca viene curata con antibiotici, è vietato bere il suo latte. I veterinari dicono che questo può essere fatto solo 14-18 giorni dopo aver completato l'uso del farmaco. Pertanto, è importante acquistare latticini da venditori fidati. Inoltre, i prodotti venduti sul mercato devono essere sottoposti a test di laboratorio.
Gli antibiotici da somministrare sono molto efficaci. Aiutano a far fronte alle infezioni batteriche, normalizzano la microflora intestinale, ripristinano i processi metabolici e rafforzano il sistema immunitario. Si raccomanda di somministrare tali farmaci seguendo rigorosamente le istruzioni del medico.