Il pastore elettrico è una guardia affidabile non solo per le mucche, ma anche per altri animali domestici. Il dispositivo fa risparmiare nervi ed energie al proprietario, risolvendo efficacemente il problema del pascolo sicuro degli animali domestici. Sotto la protezione di una guardia elettrica, le mucche non hanno paura dei predatori e degli amanti erranti della carne fresca. Grazie a un dispositivo intelligente, il costo del pagamento dei servizi ai dipendenti è ridotto.
A cosa serve?
Il compito di un allevatore non è solo quello di prendersi cura del bestiame, ma anche di preparare le condizioni per il pascolo.Non tutti gli agricoltori hanno la proprietà personale del proprio pascolo, quindi a volte è impossibile recintarlo e il costo di una recinzione permanente è elevato.
Alcuni proprietari preferiscono ricorrere ai servizi di un pastore assunto, ma trovare una persona responsabile non è facile. È rischioso affidare a un estraneo la vita e la salute degli animali da riproduzione. Inoltre, il dipendente assunto dovrà essere pagato. Il problema può essere risolto con l’aiuto della tecnologia. Il pastore elettrico è una vera salvezza per i proprietari di bestiame.
Il dispositivo è una barriera insormontabile per il bestiame, costituita da pali luminosi ai quali è fissato un nastro elettricamente conduttivo. Una guardia invisibile circonda l'area del pascolo e, con l'ausilio di una leggera corrente elettrica, blocca ogni tentativo da parte dell'animale di oltrepassare i confini dell'area.
Schema e principio di funzionamento
Il dispositivo può assumere la forma di una semplice rete metallica, strisce conduttrici o anche filo nudo teso su pali. I supporti sono interrati attorno al perimetro dell'area di pascolo. Ogni secondo, il generatore invia un breve segnale elettrico all'elemento conduttivo del dispositivo.
Quando entra in contatto con la recinzione, la mucca è esposta a corrente elettrica. La scossa non danneggerà l'animale, poiché la corrente non supera i 3 mA, ma causerà inevitabilmente disagio alla mucca.
Il sistema è composto da 6 componenti:
- Supporti per pali in metallo, legno o plastica. Un filo è teso tra i supporti su più livelli. È posizionato in modo che il livello inferiore sia a 25 cm dal livello del suolo.L'altezza della recinzione metallica è di 100-110 cm Gli isolanti sono installati sui montanti.
- L'elemento principale del sistema è il generatore. Il dispositivo trasmette ininterrottamente brevi impulsi elettrici lungo tutti i percorsi conduttivi.
- Conduttore. Il dispositivo è responsabile della direzione positiva della corrente lungo il nastro conduttivo.
- Elettrodo di terra. Il dispositivo garantisce la sicurezza delle persone e degli animali domestici.
- Parafulmine. È installata una struttura protettiva per proteggere il generatore dalle scariche elettriche durante un temporale. Un parafulmine è posizionato tra l'alloggiamento del generatore e il recinto di filo metallico.
- Cancello d'ingresso. Il dispositivo consente di far entrare e uscire gli animali domestici senza spegnere il generatore. Il cancello è dotato di maniglia in plastica, isolatore e molle.
Pro e contro di un pastore elettrico
Come ogni dispositivo, il pastore elettrico ha i suoi vantaggi e piccoli svantaggi.
Revisione di modelli popolari
Nella Federazione Russa sono molto richieste le attrezzature di produzione nazionale e i pastori elettrici di produttori europei.
Il prezzo dei dispositivi dipende dalla potenza del generatore e dal materiale con cui sono realizzati gli elementi del dispositivo.
- Negli ultimi anni hanno guadagnato popolarità i dispositivi di un'azienda ungherese, che fornisce non solo recinzioni elettriche portatili, ma anche permanenti. L'attrezzatura economica funziona perfettamente non solo con una normale rete da 220 V, ma anche con una piccola fonte di alimentazione da 12 V. Un modello chiamato COWBOY 8000 MAGNUM protegge in modo affidabile gli animali domestici entro un raggio di 50 km.
- I prodotti dell'azienda polacca Electric Fence si sono dimostrati efficaci: sono assemblati in Europa e funzionano a 12 e 220 V. Il prezzo dell'attrezzatura è abbastanza ragionevole: il dispositivo elettronico più economico, AGRI 500, costa poco meno di 6.000 rubli. I produttori garantiscono il funzionamento ininterrotto dell'apparecchiatura per 1 anno.
- I pastori artificiali di fabbricazione finlandese sono molto popolari. OLLI produce attrezzature affidabili per l'utilizzo su pascoli fino a 10 km2.
- Il sistema di sicurezza prodotto da Rix-TV LLC gode di una buona reputazione ed è perfetto per la custodia sicura degli animali domestici. L'azienda è nota come sviluppatrice di un generatore di impulsi fondamentalmente nuovo.
Come scegliere un dispositivo già pronto
Quando si sceglie un dispositivo per il bestiame, è necessario trovare informazioni sulle fonti di alimentazione dell'unità. L'assistente elettrico può essere alimentato tramite rete elettrica, batteria o accumulatori solari. Sono disponibili in vendita dispositivi combinati alimentati sia da batteria che da pannelli solari. L'ultimo tipo di attrezzatura è la più redditizia.
L'allevatore dovrebbe prestare attenzione al numero di volt indicato nelle specifiche dell'attrezzatura. La scelta dipende dall'età degli animali domestici. Se stiamo parlando di mucche adulte, è necessario acquistare un dispositivo potente. Per gli animali di piccola taglia è sufficiente installare apparecchiature con una tensione nominale media. È necessario sapere quanto cresce l'erba nell'area prevista per il pascolo delle mucche. L'installazione non funziona bene a contatto con materia vegetale densa.
Pastore elettrico fatto in casa
Per realizzare il proprio assistente elettrico è necessario predisporre supporti, rete elettricamente conduttiva, nastro o filo di acciaio zincato e un generatore.
Il numero dei pilastri è predisposto in ragione di: 1 supporto ogni 7 m I pilastri possono essere in metallo, legno o plastica. I sostegni vengono interrati nel terreno lungo tutto il perimetro dell'area di pascolo. Il filo teso è decorato con pezzi di tessuto luminosi. Questo viene fatto in modo che gli animali domestici si abituino rapidamente al rispetto dei confini.
Gli isolanti sono realizzati con scarti di camere d'aria di biciclette o bottiglie di plastica. La messa a terra è realizzata utilizzando aste metalliche. La lunghezza ottimale del perno di ferro è 1,3-1,5 m.
Istruzioni per l'uso
Il lavoro inizia con l'installazione dei supporti angolari per la futura recinzione. Questi pilastri sostengono il carico principale, quindi sono fissati con particolare cura.Dopo aver installato i rimanenti supporti e il cancello d'ingresso, gli isolanti vengono fissati sulla superficie dei pilastri. Sono necessarie parti per fissare il nastro elettricamente conduttivo. 3 file di filo vengono tirate sui montanti. Ogni livello si trova ad una certa distanza dal livello del suolo. Il filo inferiore è teso a 25 cm da terra, l'altezza del livello intermedio è di 50-55 cm e il filo superiore corre ad un'altezza di 90 cm.
Il generatore è installato su un supporto speciale. La messa a terra è installata vicino al dispositivo. Il perno di metallo è sepolto nel terreno a 120 cm.Il design del generatore prevede 2 fili. Uno di questi è collegato al nastro conduttivo e l'altro all'elettrodo di terra. La fase finale del lavoro è installare il parafulmine. La potenza d'impatto dell'attrezzatura viene calcolata in base alla composizione del branco di animali. Per le mucche normali e di media taglia, è collegata la modalità standard da 10 kV. Per gli individui più grandi, le impostazioni di potenza vengono aumentate.