Un pastore elettrico per mucche è il dispositivo più semplice che puoi realizzare con le tue mani. Il prodotto è facile da montare e smontare. Se necessario, viene spostato in un altro luogo. Ciò consente un utilizzo più razionale del pascolo. I componenti principali di una recinzione elettrica sono conduttori, isolanti, filo o rete metallica, un generatore di impulsi ed elementi per realizzare un cancello.
Cos'è un pastore elettrico
Un recinto elettrico, o pastore elettronico, è un dispositivo basato su un generatore che trasmette corrente attraverso cavi speciali. La tensione, sicura per gli animali, allontana il bestiame dal recinto, limitandone così i movimenti fuori dal pascolo. Inoltre, gli animali selvatici non attaccheranno la mandria di mucche che pascolano sul sito.
Con l'aiuto di un pastore elettrico non vengono recintate solo le aree di pascolo, ma anche i luoghi temporanei per l'esercizio degli animali e le corse del bestiame. L'installazione facilita il monitoraggio della mandria durante il pascolo. Toccare il recinto non è pericoloso per gli animali, ma lo evitano perché è estremamente spiacevole. Pertanto, le mucche cercano di non avvicinarsi al recinto.
Cosa serve?
Il pastore elettrico è un utile assistente per l'agricoltore. È necessario nei seguenti casi:
- protezione del bestiame dalle visite di animali selvatici;
- limitare la circolazione del bestiame senza supervisione umana;
- bestiame al pascolo senza guinzaglio.
Il dispositivo è efficace per piccoli animali e pollame. Sarà utile anche per proteggere le aree coltivate e come recinzione di aree paesaggistiche pericolose.
Vantaggi e svantaggi
Il pastore elettronico è un dispositivo economico. I costi per l’acquisto e l’installazione corrispondono al salario di un pastore per un mese di lavoro al pascolo. Se realizzi tu stesso la recinzione, costerà ancora meno.
Molti proprietari di aziende agricole parlano positivamente di questo prodotto, ma il pastore elettrico presenta alcuni svantaggi. Alcuni animali con pelo troppo folto spesso non sono sensibili alle scosse elettriche. Pertanto, in teoria, possono uscire dal recinto. Inoltre, se il sito si trova lontano da un'area popolata, i problemi con l'alimentazione elettrica sono inevitabili.
Di norma, la riparazione dell'attrezzatura è un processo ad alta intensità di manodopera. Devi essere preparato per questo in anticipo. I proprietari di tale dispositivo consigliano di falciare periodicamente la massa verde al di fuori del pascolo in modo che l'erba non attiri gli animali.
Inoltre, durante l'autoassemblaggio, saranno richieste conoscenze elettriche minime. Altri possibili svantaggi del prodotto includono la rapida usura della batteria e l'elevato consumo energetico.
Come farlo da solo
I proprietari delle aziende agricole spesso realizzano da soli le recinzioni elettroniche, utilizzando abilmente gli strumenti disponibili. Il design è estremamente semplice. Tuttavia, durante la produzione è importante osservare le precauzioni di sicurezza.
Schema del dispositivo
Per organizzare correttamente un pascolo è necessario un pastore elettrico. Il movimento degli animali richiede un monitoraggio costante. In alcuni casi, un dipendente non è sufficiente.
La recinzione è un generatore di recinzione (a filo singolo o multifilo). Il dispositivo più semplice è costituito da pali installati attorno al perimetro. Sono ricoperti con filo, nastro o rete metallica (per piccoli uccelli: anatre, oche e polli).La corrente viene fornita dal generatore una volta al secondo. Avendo sentito su se stesso l'impulso elettrico, l'animale evita il contatto ripetuto con il filo.
Per realizzare un generatore è necessario un transistor. Trasmette gli impulsi alla recinzione. La loro fonte sarà la bobina di accensione. Genera tensione e la converte in impulsi. Il montaggio della struttura si completa collegandosi al generatore.
Materiali necessari
Quando si scelgono supporti in metallo o legno come materiale per realizzare la propria recinzione elettrica, saranno necessari degli isolanti. Una delle opzioni più economiche e sempre a portata di mano sono le bottiglie di plastica tagliate. Sono fissati con viti autofilettanti e i fili vengono fatti passare attraverso i fori. A questo scopo sono adatti anche tubi per biciclette, coperture in plastica e nastro isolante.
Per una messa a terra di alta qualità, vengono selezionate barre di ferro o raccordi speciali. La lunghezza degli elementi di messa a terra non deve essere inferiore a 120-130 cm e affinché possano svolgere appieno questa funzione è necessario interrare gli stessi ad una profondità di un metro. Il design perde il suo significato se la messa a terra viene eseguita in modo inadeguato. Avrai anche bisogno di filo con rivestimento anticorrosione. Molto spesso viene utilizzato filo zincato con un diametro di 2,5 mm.
Molte persone scelgono come supporti per la recinzione i pali in fibra di vetro, che sono i più economici, affidabili e sicuri. Questi pali sono realizzati con materiali compositi innovativi, che consentono loro di funzionare per un lungo periodo di tempo.
Condizioni per realizzare una recinzione efficace
Per il corretto funzionamento del pastore elettrico è necessario soddisfare una serie di condizioni:
- la recinzione è necessaria per spaventare il bestiame e per non causare danni e lesioni;
- il filo deve essere teso e non deve toccare terra;
- la sorgente dell'impulso deve essere messa a terra;
- i pilastri che fungono da supporti devono resistere all'alta tensione.
Un prodotto realizzato in modo indipendente deve essere pratico e mobile. L'alimentazione è ottenuta dalla rete, dalla batteria solare o da altra fonte autonoma.
Numero e altezza delle linee
L'altezza, così come il numero di linee di riferimento, viene scelta individualmente, in base al tipo di animale e alla sua attività. Se parliamo di bestiame, l'altezza ottimale è 1 M. Un pastore elettrico per mucche è composto da tre linee di filo (minimo due). Si trovano rispetto alla linea del suolo a 25, 55 e 95 cm.
Installazione fai da te
Prima di installare la struttura, l'area viene studiata. Non è possibile installare una recinzione elettrica vicino a stazioni ad alta tensione. È inoltre necessario determinare in anticipo l'area del pascolo. I pali di supporto devono essere posizionati a una distanza di 10 m l'uno dall'altro. In questo intervallo è suddiviso il perimetro del sito. Su ciascuno dei poli risultanti vengono realizzati isolanti ai quali sono collegati i fili.
È importante legare dei nastri colorati al filo elettrico del pastore in modo che sia visibile da lontano. Nelle vicinanze devono essere posizionati segnali di avvertimento. Dopo l'installazione, la struttura viene divisa in sezioni e dotata di cancelli.