Non tutti possono permettersi di acquistare un pastore elettrico industriale, soprattutto i residenti rurali a basso reddito. Ma puoi risparmiare denaro e creare il tuo pastore elettrico, adatto al pascolo di pecore e altro bestiame. A questo scopo nel pascolo viene costruito uno speciale recinto che consente al bestiame di pascolare senza l'aiuto dell'uomo. Il vantaggio di una recinzione elettrica è la protezione dagli attacchi di animali predatori.
Cos'è e a cosa serve?
Il pastore elettrico è un generatore a tensione di corrente. Trasmette segnali elettrici a fili che fungono da recinzione per le pecore. Se una pecora tocca il filo, si verificherà una leggera scarica elettrica che passerà attraverso il corpo fino all'elettrodo di terra. Questo è sicuro per l'animale, ma spiacevole, quindi le pecore evitano questo recinto.
Recinzione in azione
Circuito pastore elettrico
Chiunque conosca la fisica può comprendere lo schema elettrico del dispositivo. La parte principale comprende un filo e una bobina di accensione, che converte la tensione in brevi impulsi. Se si utilizza un circuito con impulsi lunghi, può uccidere le pecore con una forte scossa elettrica.
Un'altra opzione con la disposizione delle parti su un circuito stampato
Assemblare il dispositivo da soli
Il pastore elettronico, assemblato con le tue mani, è costituito dai materiali disponibili. Vengono utilizzati tutti i tipi di cose improvvisate che giacciono nella stalla. Inoltre, tutti i componenti possono essere acquistati nel negozio.
Lavori di installazione
Preparazione pilastri di sostegno
Dovresti scegliere una posizione adatta per la recinzione e deciderne le dimensioni. I pali di supporto sono realizzati con i seguenti materiali:
- Di legno. Sono economici in termini di denaro, ma richiedono molti sforzi per scavare nel terreno.
- Quelli in metallo sono tra i più facili da installare; per fare ciò è necessario conficcare il palo nel terreno con un oggetto pesante.
- I pali in materiale polimerico presentano uno svantaggio: sono troppo costosi.
Le colonne non devono essere distanti più di 10 metri l'una dall'altra. 10 metri - massimo. Il numero dei pali deve essere determinato utilizzando il metodo di divisione del perimetro della recinzione per la distanza tra i pali. L'altezza del pastore elettrico per pecore non deve essere inferiore a 100 centimetri.
Fase di isolamento
Un filo isolato è collegato a ciascun palo. L'isolante può essere acquistato presso i negozi di casalinghi ed è preferibile che sia di ceramica. Un'altra opzione è creare un isolante da una bottiglia di plastica tagliando il fondo: metterlo su un palo e avvolgere il collo con del filo.
Selezione del filo
È necessario scegliere un filo resistente a vari fattori ambientali negativi. Il filo di ferro è considerato il più economico, ma si arrugginisce rapidamente, quindi è meglio dare la preferenza al filo zincato. Il diametro del filo è di 2 millimetri.
Spesso le pecore non vedono il filo teso mentre pascolano. Questo viene preso in considerazione durante l'installazione, è necessario appendere nastri luminosi su di esso. Per la sicurezza delle persone è posto un cartello che avverte della presenza di tensione elettrica.
Installazione del generatore e della messa a terra
Il generatore di impulsi può essere acquistato separatamente o realizzato con le proprie mani. Per fare ciò, è necessario fare scorta di tre timer, una bobina di accensione (adatta da VAZ, schema dettagliato) e conoscenze di base su come lavorare con la tensione.
La messa a terra è un filo o una corda di ferro, la cui lunghezza deve essere superiore a 1,2 metri. Scava nel terreno per circa un metro. Nei mesi caldi, dove prevale una bassa umidità dell'aria, il terreno attorno al filo deve essere irrigato generosamente. Ciò garantisce la conduttività.
Vantaggi e svantaggi di una recinzione
Ha molti criteri positivi. Ce ne sono più che svantaggi. Gli svantaggi si riducono allo spreco di denaro. Il processo di installazione potrebbe essere difficile per coloro che non hanno conoscenze di fisica.
Manuale d'uso
Il dispositivo deve essere utilizzato solo per la funzionalità prevista. La temperatura operativa varia da -30 a +65 gradi. A temperature inferiori allo zero, la potenza dell'impulso in uscita diminuisce sempre. È vietato utilizzare l'unità a livelli di umidità superiori al 90%.
Dovrebbe essere conservato in una stanza chiusa dove le precipitazioni non penetrano. Non può essere conservato in un luogo umido. È possibile il trasporto con diversi tipi di trasporto.