Mungitura manuale delle mucche – non è un compito facile, richiede molto tempo e richiede impegno. Ciò è particolarmente difficile quando ci sono molti animali nella mandria e tutti devono ricevere attenzione. Per aiutare la mungitrice sono state sviluppate mungitrici automatiche. Diamo un'occhiata alle caratteristiche di produzione della mungitrice Doyushka, ai suoi pro e contro, come funziona e utilizza secondo le istruzioni.
Produttore del dispositivo
Una mungitrice chiamata “Doyushka” è stata sviluppata e prodotta nella città di Miass, che si trova nella regione di Chelyabinsk. L'azienda produce unità di mungitura per mungere mucche, cavalle, capre e pecore.Vengono prodotti anche i pezzi di ricambio per le unità, che possono essere acquistati separatamente.
I modelli più popolari sono “Doyushka 1R” e “Doyushka 1C”. Producono anche macchine per la mungitura congiunta di una coppia di mucche - "Doyushka Tandem" e una versione con un contenitore di volume maggiore - "Doyushka Universal".
Come funziona il dispositivo?
L'apparato Doyushka utilizza una pompa a pistone; grazie al suo design speciale, funziona in modo più silenzioso di una pompa a vuoto. Il meccanismo della pompa produce 64 colpi al minuto, proprio come fa un vitello quando allatta il latte. Per questo motivo la mucca rimane calma. La tenuta è creata da un polsino in pelle sostituibile e un manometro controlla la pressione operativa.
Quattro bicchieri, che si adattano a tutte le tettarelle, hanno inserti in materiale trasparente, così da poter controllare il flusso del latte da ogni lobo della mammella. Gli occhiali dal design elegante si adattano perfettamente capezzoli di mucca in modo rapido e semplice, non provocano disagio agli animali.
Il latte viene versato in una grande lattina di acciaio inossidabile. Si chiude con un coperchio, ha una maniglia, puoi attaccarvi l'attrezzatura durante la mungitura. La lattina poggia su una piattaforma con sponde che la rende stabile. Tutta l'attrezzatura è spostabile; le ruote sono integrate nella parte inferiore del telaio (una è sterzante e 2 portanti).
Il motore del dispositivo Doyushka è durevole, il motore è controllato da un pulsante che può essere utilizzato per accendere o spegnere il dispositivo.
Il principio di funzionamento della mungitrice "Doyushka"
Quando accendi il dispositivo, la pompa inizia a funzionare, il pistone al suo interno si muove su e giù. A causa del movimento del pistone e della valvola posta sul coperchio della pompa, si crea il vuoto. Quando è rarefatto, il latte viene aspirato dai capezzoli nei bicchieri, dai quali scorre nel barattolo. Quando il contenitore è completamente pieno, il dispositivo può essere spento.
Affinché la macchina per mucche Doyushka funzioni correttamente e per lungo tempo, è necessario prendersene cura: sciacquare l'attrezzatura dal liquido del latte e lubrificare il pistone e il cilindro ogni settimana. È possibile pulirlo con spazzole speciali incluse con l'unità.
Vantaggi e svantaggi
Nonostante le piccole carenze, l'unità è richiesta dai consumatori per la sua affidabilità e qualità.
Specifiche
Il peso dell'unità è di 52 kg, altezza – 78 cm, lunghezza – 1 m, larghezza – 39 cm Il dispositivo è dotato di una tanica con un volume di 22,6 litri. “Doyushka” consuma 550 watt, tensione – 220 V. Pressione del vuoto – 40-50 kPa, frequenza di pulsazione – 64-74 volte al minuto. Usando una mungitrice puoi ottenere il latte da 5-8 mucche all'ora.
Istruzioni per l'uso
Per motivi di sicurezza, l'impianto elettrico a cui è collegata l'unità deve essere dotato di un dispositivo differenziale. Prima di accendere Doyushka, è necessario assicurarsi che la tensione nella rete corrisponda a quanto necessario per il normale funzionamento del dispositivo.
Prima dell'uso, è necessario assemblare il dispositivo. Accendilo, quindi dovrebbe riposare per 3-5 minuti. correre a vuoto. Se non si avvertono rumori estranei provenienti dalle parti meccaniche in movimento, è necessario lavare l'attrezzatura di mungitura.
Prima di iniziare la mungitura è necessario controllare la pressione che si forma nell'impianto. Se il livello di vuoto è superiore o inferiore a quello raccomandato, è necessario regolarlo con la valvola di controllo situata sul ricevitore del latte sui valori consigliati: 0,04-0,045 MPa.
Prima di iniziare la mungitura, devi lavare la mammella della mucca, quindi massaggiarla leggermente. Posizionare le tazze di mungitura sulle tettarelle: prendere il ricevitore del latte con una mano (i tubi e lo sdoppiatore devono essere rivolti verso l'alto e le tazze verso il basso). Con l'altra mano posiziona gli occhiali uno alla volta sui capezzoli.
Successivamente, tenendo fermo il ricevitore del latte, è necessario svitare il regolatore di pressione per eliminare il vuoto. Solo dopo potrete togliere gli occhiali staccandoli uno ad uno dalle tettarelle. La fase finale è il trattamento dei capezzoli con disinfettanti. Successivamente, è necessario appendere l'attrezzatura alla maniglia di installazione, quindi sollevare il coperchio che copre il barattolo, versare il latte risultante in un contenitore separato e procedere alla mungitura dell'animale successivo.
Quando tutte le mucche sono state munte, è necessario prima sciacquare l'attrezzatura con acqua pulita, quindi metterla in un contenitore con acqua calda o con l'aggiunta di un disinfettante e accendere l'impianto. Ripetere il risciacquo quante più volte possibile finché l'acqua non sarà limpida. Sciacquare i tubi e la superficie interna della lattina.
Ogni settimana è necessario rimuovere il ricevitore del latte, la lattina, i bicchieri e pulirli dai residui di latte con una spazzola. Trascorso lo stesso periodo di tempo è necessario smontare la pompa, sollevare la guarnizione in cuoio e lubrificare le parti con olio (per migliorare la tenuta e ridurre l'attrito).
Sostituisci i rivestimenti per capezzoli una volta ogni 4 settimane, soprattutto se presentano crepe o danni. Monitorare anche le condizioni della gomma del tubo. Conservare la mungitrice Doyushka in un luogo asciutto. L'unità Doyushka è destinata all'uso domestico. Facilita il processo di mungitura ed è confortevole per gli animali e l'uomo. Facilita notevolmente il lavoro; è particolarmente importante utilizzarlo se la fattoria contiene più animali. "Doyushka" consente di ridurre il tempo dedicato alla mungitura e facilita il lavoro difficile. Se maneggiata con cura, l'unità può durare a lungo.