Come realizzare in casa la propria mungitrice per capre

L'uso dei dispositivi di mungitura presenta numerosi vantaggi. Grazie a tali dispositivi è possibile aumentare significativamente la velocità del lavoro e rispettare rigorosamente tutte le norme igieniche. Affinché il dispositivo funzioni bene, è necessario sceglierlo correttamente. È anche possibile realizzare da soli una mungitrice per capre. Per fare ciò, si consiglia di leggere le istruzioni degli specialisti.


Principio di funzionamento

Il funzionamento dei dispositivi di mungitura si basa sul principio della simulazione della suzione della mammella. In questo caso vengono utilizzati occhiali speciali che vengono posizionati sui capezzoli. Grazie a ciò è possibile creare il vuoto. Di conseguenza, il latte entra nei serbatoi sotto pressione. Questo viene fatto usando i tubi flessibili. L'uso di un tale dispositivo aiuta a mungere rapidamente una capra, osservando tutte le regole igieniche.

La struttura della mungitrice comprende i seguenti elementi:

  • serbatoio del latte - di solito è un classico barattolo o secchio, che è chiuso con un coperchio e ha un rivestimento igienico all'interno;
  • pulsar – crea il ritmo di mungitura richiesto;
  • pompa – collegata al motore;
  • coppe di mungitura – sono dotate di ventose, pinze o elementi in silicone;
  • tubi del latte e dell'aspirapolvere.

Vantaggi d'uso

Utilizzando una mungitrice è possibile ridurre drasticamente l’incidenza delle malattie nelle capre. La mungitura automatica presenta molti vantaggi.

mungitrice

I vantaggi delle mungitrici includono quanto segue:

  1. Aumento significativo della velocità operativa. Allo stesso tempo, aumenta la quantità di latte che può essere ottenuta da una capra entro 1 ora. I dispositivi industriali consentono di mungere più capre contemporaneamente.
  2. Mantenimento delle norme igieniche. Quando si utilizza questo dispositivo, il flusso di latte entra in un contenitore chiuso attraverso tubi sigillati. Questo aiuta a mantenere il latte puro.
  3. Preservare la qualità del latte. L'utilizzo di appositi dispositivi di mungitura non pregiudica le caratteristiche del prodotto.

Tipi di mungitrici

Esistono diversi tipi di dispositivi di mungitura. Se le tazze stringono solo il capezzolo e poi pompano fuori il latte, vengono chiamate tazze a due punte. Se a queste funzioni si aggiunge una pausa tra le compressioni, il dispositivo viene considerato a tre pin.Tali dispositivi consentono di ripristinare la posizione naturale del capezzolo, contribuendo a ripristinare il flusso sanguigno alla normalità. Questo è il modo più naturale di mungire ed evita problemi di salute.

A seconda del tipo di motore utilizzato per creare il vuoto e aspirare il latte, i dispositivi sono a secco o a base di olio. Quelli secchi sono considerati più rumorosi e richiedono un'attenta manutenzione. Il tipo di olio richiede un rabbocco sistematico di olio. Esiste il pericolo che finisca nel latte.

La classificazione delle mungitrici si basa anche sul numero di capre che vengono servite contemporaneamente. Gli elettrodomestici vengono utilizzati per un animale domestico. I dispositivi industriali aiutano a mungere diverse dozzine di capre contemporaneamente.

In alternativa ai dispositivi automatici è possibile utilizzare un dispositivo manuale. In questo caso il vuoto viene creato a causa di forze meccaniche. La pressione può essere ottenuta con le mani o con i piedi. L'unico vantaggio di un tale dispositivo è la sterilità del processo.

Istruzioni per l'uso

Sebbene i dispositivi di mungitura rendano più facile ottenere il latte, il loro utilizzo a casa richiede determinate conoscenze e abilità. Durante il processo di mungitura è importante rispettare tutte le norme igieniche. Non è consigliabile eseguire la procedura con le mani sporche. È anche importante pulire il dispositivo stesso.

mungitrice

Prima di installare l'unità di mungitura, vale la pena pulire la mammella dai peli in eccesso. Si consiglia di mungere i primi flussi di latte in un contenitore separato. Questi includono batteri e sporco. Dopo ogni utilizzo dell'apparecchio è necessario pulire l'apparecchio dai flussi di latte e dallo sporco.

Esperto:
Indipendentemente dal tipo di dispositivo, l'animale deve essere adattato ad esso. Un dispositivo portatile può spaventare una capra.Pertanto, all'inizio è necessario starle vicino e calmarla.

Suggerimenti per la scelta di un buon dispositivo

Per scegliere un dispositivo di qualità, dovresti considerare i seguenti parametri:

  1. I dispositivi a tre contatti imitano la suzione naturale nel modo più accurato possibile. Durante la procedura, la capra non avverte alcun disagio. Inoltre, a causa della presenza di pause, non ci sono problemi con la circolazione sanguigna nei capezzoli.
  2. Un motore rotativo a secco crea molto rumore. Le capre sono considerate animali nervosi, quindi è difficile per loro adattarsi al funzionamento del dispositivo. In questo caso, il dispositivo dell'olio deve essere sottoposto a regolare manutenzione. Inoltre, è difficile avviare in una cella frigorifera.
  3. Se devi mungere le capre al pascolo, è meglio scegliere un dispositivo mobile. Questa opzione sarà la più conveniente.
  4. Se disponi di una macchina per la mungitura degli animali, avrai bisogno di attrezzature fisse.

Al momento dell'acquisto di un dispositivo, si consiglia di verificare il fissaggio dei suoi componenti e la possibilità di regolazione e avvio.

Come realizzare una mungitrice per capre con le tue mani

Puoi realizzare tu stesso la mungitrice. Per fare questo, dovresti preparare tutto ciò di cui hai bisogno.

Materiali e strumenti per il lavoro

Per realizzare il dispositivo, si consiglia di preparare quanto segue:

  • pompa;
  • occhiali;
  • tubi flessibili;
  • collettore;
  • contenitore del latte;
  • pulsatore

mungitrice

Fasi della produzione

Per realizzare un dispositivo fatto in casa, si consiglia di sviluppare uno schema dell'attrezzatura. In questo caso vale la pena considerare la potenza, la dimensione del contenitore del latte e la velocità di mungitura. È importante riflettere in dettaglio sulle caratteristiche del dispositivo. Per assemblare il dispositivo, un'estremità del tubo deve essere fissata al vetro e l'altra alla pompa. Si consiglia di utilizzare dispositivi trasparenti. Ciò aiuterà a controllare il movimento del latte.

È importante che il bicchiere sia premuto saldamente contro il capezzolo dell'animale. Per fare ciò, si consiglia di attaccare i polsini in gomma ai bordi. Ogni elemento deve essere accuratamente sigillato. È necessario installare un motore su un carrello fatto in casa e collegare una pompa a vuoto al suo albero.

L'uso di un dispositivo di mungitura semplifica il processo di ottenimento del latte. Allo stesso tempo, se hai le competenze necessarie, puoi realizzare tu stesso il dispositivo.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino