Ovviamente non bisogna aspettarsi un'elevata produttività del latte dalle manze primogenite. Pertanto, è molto importante mungere correttamente una mucca giovane e abituarla alla procedura di mungitura. Molto spesso, le manze primogenite resistono al processo di mungitura e iniziano a scalciare e scalciare. Un supporto speciale aiuterà a risolvere il problema. Non è difficile creare un anti-calcio per una mucca con le tue mani. Inoltre, l'utilizzo dell'oggetto non richiede abilità speciali.
Perché la mucca scalcia durante la mungitura?
Ci sono diversi fattori che possono causare difficoltà quando si tenta di mungere una mucca:
- La giovane mucca non è abituata alla mungitura.
- Grave stress causato da improvvisi cambiamenti nell’ambiente (di solito durante lo spostamento). Il comportamento aggressivo in questo caso è una manifestazione di un meccanismo di difesa.
- Mastite. Il dolore si intensifica quando la mammella viene compressa.
- Tecnica di mungitura errata. Azioni inappropriate possono causare disagio all'animale, costringendolo a scalciare.
- Danni alla mammella o ai capezzoli. Prima della procedura, devono essere esaminati per eventuali lesioni. Se ciò si verifica, l'area problematica deve essere disinfettata.
- Mancato rispetto del programma di raccolta del latte. Ciò porta all'interruzione della routine quotidiana, a seguito della quale l'animale reagisce in modo aggressivo a qualsiasi tentativo di interagire con esso.
- Fatica. La raccolta del latte richiede uno sforzo da parte della mucca. Un pulcino stanco può scalciare e scalciare.
- Gli stimoli esterni (ad esempio rumori forti, lampi di luce, movimenti improvvisi) distraggono l'animale e possono spaventarlo notevolmente.
Nella maggior parte dei casi, le manze primogenite si abituano rapidamente alla mungitura, di solito entro i primi tre mesi dopo il parto.
Come abituare un primo vitello alla mungitura manuale
È molto importante abituare una giovane mucca alla mungitura, altrimenti la raccolta del latte diventerà molto difficile. Puoi ottenere risultati con i seguenti rimedi popolari:
- Due o tre mesi prima del parto, dovresti accarezzare regolarmente la mammella e la pancia della mucca.
- Lega la gamba anteriore e sollevala. Poiché la mucca farà affidamento solo su tre arti, non sarà in grado di calciare.
- Lega le zampe posteriori con una corda.
- Prima della mungitura, posizionare sul garrese o sul dorso un panno pesante imbevuto di acqua tiepida. L'animale si rilasserà e non resisterà.
- Lega la mucca per le corna in modo che non possa lasciare il suo posto.Quindi posiziona un contenitore di cibo davanti a lei e inizia con attenzione a mungere. Devi iniziare con un capezzolo, passando gradualmente a quello successivo. Dopo diverse procedure simili, sarà possibile mungere più intensamente - per due capezzoli.
- Pettinare con un pettine. Mentre una persona pettina la mucca, l'altra raccoglie il latte.
- Crea o acquista una divisione per il bestiame. Il dispositivo è una macchina per manipolazioni zootecniche e veterinarie.
- Usando l'anti-calcio.
Per ridurre lo stress da trasloco è necessario fare in modo che le nuove condizioni di vita siano il più possibile simili a quelle precedenti (regime alimentare, camminata, ecc.).
Come realizzare un anti-calcio con le tue mani
Il dispositivo garantisce l'immobilità della mucca durante la mungitura. Il dispositivo è disponibile in due tipologie:
- unilaterale;
- bidirezionale.
L'opzione più comune è la prima. Per realizzarlo avrai bisogno delle seguenti parti:
- due tubi curvi della stessa forma e dimensione (ciascuno dovrebbe avere un foro);
- un tubo concavo di diametro maggiore rispetto ai tubi precedenti (la curvatura deve essere simmetrica);
- molle angolari di dimensioni adeguate;
- tappi in gomma per tubi.
La produzione dell'anti-calcio prevede il seguente algoritmo:
- In ciascun tubo dello stesso tipo viene inserita una molla angolare (il pulsante deve adattarsi al foro).
- Nel terzo tubo vengono inseriti i tubi di diametro inferiore. A questo punto occorre premere i pulsanti.
- I bordi dell'anti-calcio sono ricoperti da tappi per proteggere l'animale da eventuali lesioni.
È importante calcolare correttamente la dimensione del dispositivo in modo che si adatti alle mucche.
Regole per l'utilizzo del sistema anti-calcio
Se realizzare un dispositivo a casa non è particolarmente difficile, utilizzarlo è ancora più semplice.È necessario vestire la mucca con anti-buck come segue:
- Agganciare la parte inferiore del dispositivo alla piega della gamba anteriore.
- Utilizzare il pulsante per regolare la lunghezza del tubo. La distanza dovrebbe essere sufficiente affinché il secondo bordo dell'anti-calcio possa essere fissato sul retro. Allo stesso tempo, la gamba della mucca viene sollevata, per cui i movimenti dell'animale sono limitati: la giovenca non sarà in grado di calciare.
- Inizia a raccogliere il latte.
Se una mucca non si lascia mungere, si contrae e scalcia, ciò non significa affatto che la mucca debba essere abbattuta. Esistono molti modi per abituare un primo vitello al processo di mungitura. La cosa principale in questa materia è la pazienza e la capacità di scegliere l'opzione più adatta per un particolare animale.